Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Commissione UE: a rischio d'estinzione rettili e anfibi d'Europa


giovedì 21 maggio 2009
    

A rischio rettili e anfibi d'EuropaSecondo quanto riferisce la Commissione Europea circa un quinto dei rettili e un quarto degli anfibi sarebbero a rischio estinzione. L'allarme è stato lanciato in vista della Giornata mondiale della biodiversità, domani 22 maggio, un'occasione per riflettere sulle strategie a difesa della natura per tutto il continente. 

La conclusione è il risultato dei nuovi studi  sulle specie in pericolo, realizzati dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), che pubblica annualmente la lista rossa delle specie in pericolo di sopravvivenza e che è tra i referenti ufficiali dell'Unione Europea e della nostra Ispra.

Le specie rare sono quelle maggiormente a rischio ma i dati di Iucn parlano di un quadro allarmante per quasi la metà di tutti gli anfibi e i rettili europei. ''Una scoperta preoccupante'' ha commentato Stravos Dimas, commissario Ue responsabile per l'Ambiente, tanto grave da elaborare una 'lista rossa' europea che classifica le principali specie in pericolo, in modo da adottare a livello comunitario le migliori strategie di protezione e tutela. L'Europa si e' data come termine il 2010 per arrestare la perdita di biodiversita', ma occorre mettere in campo maggiori sforzi e ''la ridefinizione del nostro legame con la natura'', ha aggiunto Dimas, poiche' sono proprio le attivita' umane a rappresentare la principale minaccia per le specie a rischio.

La scoperta senza dubbio importante anche per la rivalutazione della caccia, visto che nessun rettile e nessun anfibio è oggetto di caccia in Europa, le attività umane colpevoli della graduale scomparsa della biodiversità sono ben altre (distruzione degli habitat, riscaldamento globale, inquinamento e introduzione di specie invasive).

 (Ansa)

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Commissione UE: a rischio d'estinzione rettili e anfibi d'Europa

Hai ragione Fabrizio infatti il cambiamento dell'habitat in generale, il rischio estinzione di qualunque specie animale è sempre colpa di noi cacciatori! Ma lo sai che ho scoperto che ci sono ragazzini che non hanno mai visto una gallina dal vivo? Vai a vedere ed è il figlio di un....animalista.....

da da umberto 26/05/2009 26/05/2009 23.02

Re:Commissione UE: a rischio d'estinzione rettili e anfibi d'Europa

fossimo noi che spariamo alle rane, ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 25/05/2009 0.07

Re:Commissione UE: a rischio d'estinzione rettili e anfibi d'Europa

cari amici cacciatori sono quasi sicuro che saltera' fuori il mentecatto di turno che additera' come responsabili del pericolo di estinzione dei rettili e degli anfibi.....i soliti noti... cioe' noi. le motivazioni sono solo un dettaglio insignificante, perche' uno stuolo di giornalisti poco seri sapranno spacciare come "pura verita' " qualsiasi corbelleria o impostura sparata contro di noi. esattamente come e' accaduto fino ad ora!!

da Fabrizio 22/05/2009 10.08

Re:Commissione UE: a rischio d'estinzione rettili e anfibi d'Europa

ma che cosa volete che gliene freghi ai cacciatori di rane e rospi

da ranicolo 21/05/2009 21.25