Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Cattura di lupi, Ministero smentisce autorizzazione


venerdì 30 marzo 2018
    

 Il Ministero dell’Ambiente in una nota smentisce la notizia apparsa su diverse fonti stampa secondo cui avrebbe autorizzato la dislocazione di trappole per lupi all'Argentario.

"Né all’Argentario né altrove" scrive il Ministero, pubblicando lo scambio di lettere con la Regione Toscana  a seguito della richiesta del Sindaco di Porto Ercole di autorizzazione a catturare i canidi che stanno creando allarme nel centro di Porto Ercole. Si discute quindi di uno o più cani randagi. La richiesta prevede l’uso di trappole a cassetta prevedendo la “idonea destinazione” nel caso di cattura di un cane, il trasferimento in apposita struttura autorizzata di eventuali ibridi catturati e l’immediato rilascio di lupi che finissero nelle trappole.

"Il 26 marzo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), scrive sempre il Ministero - ha rilasciato parere favorevole, in quanto le trappole previste hanno probabilità pressoché nulle di catturare un lupo e fornendo indicazioni per il corretto svolgimento delle operazioni, limitando sofferenze e stress agli animali e, in tale contesto e coerentemente con il dettato della L. 281/91, ha ritenuto valutabile dal punto di vista tecnico la soppressione eutanasica di eventuali ibridi".

Fin qui i fatti. Il Ministero non si è espresso sulla questione perché la cattura dei cani randagi non è non è soggetta ad autorizzazione ministeriale. Non è comunque prevista la cattura di lupi, a meno di casi fortuiti in cui gli individui verranno immediatamente rilasciati, eventualità già espressamente prevista nella lettera della Regione Toscana.

In ogni caso, data la diffusione di notizie prive di fondamento, oggi il Ministero ha trasmesso alla Regione Toscana e al Comune di Monte Argentario una lettera in cui si evidenzia che “la fattispecie sottoposta all’esame”, cioè i cani randagi, “non è soggetta ad autorizzazione”, da parte del ministero.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cattura di lupi, Ministero smentisce autorizzazione

Ha fatto un bel regalo ai maremmani e non solo.Come si spande la voce sai quanti villeggianti si danno dalla maremma.

da Contenti i maremmani contenti tutti 01/04/2018 11.20

Re:Cattura di lupi, Ministero smentisce autorizzazione

Google lupi alla feniglia

da Lo so io come gli farei guadagnare lo stipendio 31/03/2018 21.06

Re:Cattura di lupi, Ministero smentisce autorizzazione

PORTO ERCOLE – «Le trappole saranno attive per trenta giorni e saranno controllate due volte al giorno. Iniziamo oggi un lavoro corale che ci permetterà di fare chiarezza sulla situazione». Il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, parla così del problema dei lupi sul territorio comunale e in Feniglia. Cerulli ha voluto fare chiarezza su come «la Regione e il Ministero all’Ambiente hanno risposto all’allarme delle istituzioni locali. Il comune ha un’autorità quasi nulla in questo campo tranne quella di raccogliere la preoccupazione della popolazione – sottolinea Cerulli -. Dopo che siamo stati ascoltati dalla Regione oggi anche il Ministero dell’Ambiente ha risposto alle nostre richieste, con un passo concreto». Insomma dopo l’allarme dato da Cerulli la regione ha fatto richiesta di porre sul territorio alcune trappole, ha così predisposto un piano che è stato approvato dal Ministero. La risposta del ministero recita:“Considerato l’allarme sociale si ritiene accettabile la formativa della Regione di procedere alle misure presentate per risolvere il problema. Nel caso che venga catturato un esemplare che risulti essere un lupo si predispone la liberazione in luoghi adeguati. Nel caso di un ibrido si procederà allo spostamento, alla castrazione o all’abbattimento dell’animale”. I provvedimenti a cui si fa riferimento riguardano il posizionamento strategico di trappole (composte in modo da attirare soprattutto l’ibrido, la tipologia sicuramente più temuta), ma anche di fototrappole per il controllo della zona, della pineta e dintorni. I costi dell’eventuale spostamento, castrazione o abbattimento dell’eventuale ibrido saranno sostenuti dal comune. Nella foto: Umberto Amato, Arturo Cerulli, Michele Lubrano.

da Lo so io come gli farei guadagnare lo stipendio 31/03/2018 21.05

Re:Cattura di lupi, Ministero smentisce autorizzazione

Il lupo passeggia in Feniglia, le immagini riprese dalle fototrappole Un branco di lupi vive in Feniglia e li si può vedere muoversi nel loro ambiente in queste splendide immagini riprese dalle foto trappole piazzate dal Corpo forestale dei carabinieri. Un avvistamento di questi magnifici animali nel cuore della riserva

da Lo so io come gli farei guadagnare lo stipendio 31/03/2018 21.03

Re:Cattura di lupi, Ministero smentisce autorizzazione

ORBETELLO. Angelo Properzi (Wwf Grosseto) interviene e rassicura sulla questione-lupi in Feniglia. «Recentemente – dice – è stata documentata la presenza di un piccolo gruppo di lupi nella Riserva naturale dello stato duna Feniglia, ambiente caratterizzato da tre fasce di vegetazione, una pineta artificiale di pino domestico, una di pini misti a latifoglie sempreverdi e la fascia della tipica vegetazione costiera, con una forte presenza di ungulati come daini e cinghiali, che può causare problemi alla vegetazione (al punto che, per garantire il rinnovamento della pineta, alcune parti devono essere recintate). Una situazione nella quale l’arrivo di un grosso predatore come il lupo, che può tenere sotto controllo il numero di ungulati, ripristinando un equilibrio tra questi e la vegetazione, non può che essere positivo». Tuttavia - dice Properzi - « in alcuni settori della popolazione sono sorti malumori, a nostro avviso immotivati, legati a una presunta pericolosità per l’uomo. Timori legati più a un fatto culturale che a rischi oggettivi. Non risultano in Europa casi reali e documentati di uomini feriti o uccisi da lupi, in quanto i lupi tendono a evitare contatti con la nostra specie. Molto più pericolosi i cani, specie se di grossa taglia, in quanto essendo abituati al rapporto con l’uomo possono diventare aggressivi. L’unica raccomandazione che ci sentiamo di fare è quella di non portarsi dietro cani la cui presenza potrebbe provocare una reazione dei lupi. E, se qualche animale in Europa provoca la morte di persone, non si tratta di lupi, orsi o altri grossi mammiferi ma di vespe e simili. Rassicuriamo chi frequenta la Feniglia per passeggiate, gite in bici etc sul fatto che possano tranquillamente continuare a farlo senza preoccuparsi per la presenza dei lupi: se dovessero incontrarli saranno proprio i lupi ad avere paura e allontanarsi». (i.a.)

da Lo so io come gli farei guadagnare lo stipendio 31/03/2018 21.01

Re:Cattura di lupi, Ministero smentisce autorizzazione

Duna di Feniglia, la striscia di terra che unisce la terraferma, da Ansedonia (Grosseto), con l'Argentario. La scoperta è stata fatta nel corso del progetto Medwolf che si propone la realizzazione di una mappa della distribuzione del lupo nella provincia di Grosseto e anche il monitoraggio approfondito nella riserva statale di Feniglia, area disabitata e densa di macchia mediterranea tra il mare e la laguna di Orbetello. I lupi sono stati avvistati nei giorni scorsi vicino alla strada. «Dalla primavera del 2017, in seguito ai primi segnali di presenza del lupo - spiegano i carabinieri forestali del Reparto per la Biodiversità di Follonica - sono stati raccolti dati attraverso video-foto-trappolamento, raccolta di escrementi per l'analisi genetica e indagini sonore con la tecnica del 'wolf-bowling', in grado di fornire informazioni sulla presenza e successo riproduttivo del predatore». Attraverso queste attività è stato avvistato il branco alla Feniglia e persabato 24 marzo è prevista un'escursione naturalistica in Feniglia sulle tracce del lupo. L'iniziativa è organizzata dai carabinieri forestali di Follonica, gestori della riserva, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Orbetello. Inoltre, ricercatori, esperti e gestori dell'area protetta "saranno a disposizione per illustrare le caratteristiche della specie e gli aspetti principali del comportamento di questo grande predatore dotato di capacità di adattamento e di una struttura sociale complessa ed efficace"

da Lo so io come gli farei guadagnare lo stipendio 31/03/2018 21.00

Re:Cattura di lupi, Ministero smentisce autorizzazione

Ma che caòòò stanno a di questi. Orbetello: “Siamo venuti a conoscenza attraverso Michele Pianelli nostro referente politico in zona-affermano Marco Casucci e Roberto Salvini, Consiglieri regionali della Lega-che alla Feniglia, da qualche tempo, siano presenti branchi di lupi famelici.” “Un fenomeno da non sottovalutarsi-proseguono i Consiglieri-poiché la riserva naturale è molto frequentata sia in estate che in inverno; la presenza di questi animali è quindi preoccupante tanto più perché le zone limitrofe sono molte antropizzate ed il lupo è capace di percorrere decine di chilometri al giorno, a caccia delle prede.” “Si domanda, quindi-precisano i rappresentanti del Carroccio-se tale specie sia stata introdotta dall’uomo ed in quale numero e se unitamente a questi siano stati riscontrati pure altri lupi selvatici; in base a quali studi e propositi sia stato fatto, inoltre, il prevedibile inserimento.” “Altresì-rilevano Casucci e Salvini-è doveroso conoscere se, magari, alcuni di questi animali siano ormai lontano dalla Feniglia ed in che zone si trovino attualmente e se la loro presenza costituisca, dunque, un reale pericolo per l’uomo e gli animali domestici.” Ad ogni modo-concludono Marco Casucci e Roberto Salvini-anche grazie ai nostri iscritti sul territorio, continueremo a monitorare la delicata situazione.”

da Lo so io come gli farei guadagnare lo stipendio 31/03/2018 20.58