Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Umbria stanziati quasi 7 milioni per interventi in aree naturali


mercoledì 14 giugno 2017
    

Su proposta dell’assessore all’ambiente Fernanda Cecchini, la Giunta regionale dell'Umbria ha approvato la destinazione di 6 milioni 735 mila euro del Piano finanziario Por Fesr 2014-2020 per interventi di valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica,  tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo.

“Si tratta – ha detto l’assessore Cecchini – di risorse consistenti che andranno a sostenere interventi di particolare rilevanza sul territorio, capaci di creare un valore aggiunto per lo sviluppo delle aree interessate e della intera regione. Con questa logica i progetti individuati riguardano sia la nuova realizzazione, che la riqualificazione o il completamento di interventi precedentemente avviati.
 
In particolare due milioni di euro – ha spiegato Cecchini – sono finalizzati alla realizzazione di un tracciato ciclo pedonale nel comune di Gubbio, con il recupero del sedime dell’ex ferrovia Appennino Centrale nel tratto Montecorona-Fossato di Vico. Un uguale importo è stato assegnato al Comune di Perugia per la riqualificazione della pista ciclabile del fiume Tevere nel tratto Villa Pitignano – Ponte San Giovanni, mentre 350 mila euro verranno utilizzati dalla Agenzia forestale regionale per il completamento del Parco Terapeutico in località Colpernieri nel Parco regionale del Monte Subasio. Si intende così far leva sulla ricchezza e varietà del patrimonio naturale dell’Umbria per trasformarlo in volano di sviluppo sociale, economico, culturale e di qualità complessiva delle aree interessate.  
 
L’obiettivo che ci poniamo – ha aggiunto l’assessore – è  di migliorare il sistema dei servizi e dell’accessibilità nelle aree protette e i siti della rete Natura 2000 con opere di conservazione, di riqualificazione paesaggistica, la realizzazione di percorsi tematici o panoramici, la dotazione di servizi accessori e in generale interventi che puntano ad innalzare l’attrattività delle risorse naturali grazie alla promozione di un’attività turistico-ricreativa varia, con vocazione internazionale. La restante somma – ha concluso Cecchini –  sarà successivamente indirizzata verso interventi di completamento o di implementazione di opere infrastrutturali esistenti e per interventi che contribuiscono allo sviluppo della Strategia nazionale aree interne delle aree umbre che non hanno ancora completato il processo di definizione e di approvazione, da parte della Giunta regionale, del documento strategico”.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:In Umbria stanziati quasi 7 milioni per interventi in aree naturali

La Cecchini fino ad oggi si è dimostrata sempre sensibile ai problemi della caccia, non capisco come mai qualche milioncino non lo abbia riservato alla caccia. .in campagne di ripopolamento, riutilizzo aree incolte ecc.

da Carlo rm1 14/06/2017 10.41