Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pastore aggredito al pascolo da branco di lupi


martedì 31 maggio 2016
    

Un pastore della Val Bisenzio, in provincia di Prato, ha subito un attacco di lupi in pieno giorno. Lo si apprende dalla stampa locale, che riferisce di come nel primo pomeriggio di  lunedì 30 maggio, l'uomo abbia visto spuntare all'improvviso un branco di lupi (o ibridi) mentre stava portando il suo gregge al pascolo sui prati di Montecuccoli.

Gli animali, incuranti della presenza dell'uomo, che ha subito allertato le autorità, hanno aggredito le pecore, uccidendone quattro. Nell'attacco è rimasto ucciso anche uno dei cani pastore, un giovane pastore maremmano. Il pastore ha chiesto aiuto e sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e le guardie forestali. Fortunatamente l'uomo non ha riportato ferite.

La Forestale cercherà ora di capire se si è trattato effettivamente di lupi, di cani o di ibridi.  In questa zona la presenza di branchi di lupi è stata infatti segnalata più volte e di certo non si tratta del primo attacco ai danni dei pastori, che sempre più rischiano in prima persona ogni volta che escono al pascolo. (Notizie di Prato)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Pastore aggredito al pascolo da branco di lupi

ibridi,cani o lupi vige la legittima difesa,della propria incollumita'e dei beni' anche animali..Dal momento che il fatto e'documentato da pubblici ufficiali,sarebbe ora che si cominciasse a pensare ed attuare misure efficaci di contrasto,per garantire la sucurezza di chiunque,allevatori ,animali,escursionisti,eccc.

da toni el cacciator 31/05/2016 15.40

Re:Pastore aggredito al pascolo da branco di lupi

Qualcuno non vuole che giriamo per i boschi , perchè si è autodefinito proprietario di tutto l'ambiente comprendente l'Italia, e ci fa schattare dentro casa , a noi ed ai nostri famigliari.

da jamesin 31/05/2016 14.31

Re:Pastore aggredito al pascolo da branco di lupi

Azzerare questi animali come fatto gia nei primi del 900 , un si puo convivere con loro o noi o loro.Poi tra non molto quando ci scappera il morto voglio proprio vedere cosa avranno da dire.

da toscano 31/05/2016 14.28

Re:Pastore aggredito al pascolo da branco di lupi

CI SIAMO!!!L'avevo detto e' solo questione di tempo, da Toscano amante della natura e amante dei boschi ho anche paura di fare passeggiate con il cane per me e la mia famiglia cosa fare? girare armato? non parlo di colpe sappiamo benissimo, dobbiamo solo porre rimedio al piu' presto.

da arturo 31/05/2016 13.30

Re:Pastore aggredito al pascolo da branco di lupi

Prima o poi ci scappa il morto... Io anche a funghi giro con 357 ottimi motivi oer non farmi aggredire!

da Tommy 31/05/2016 10.22