Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La Lav fa riaprire l'inchiesta sull'orsa Daniza


mercoledì 29 aprile 2015
    

Il Giudice per le indagini preliminari di Trento ha disposto la riapertura del caso Daniza, accogliendo la richiesta della Lav, che aveva presentato ricorso. Ricapitoliamo la vicenda: l'orsa, madre di due piccoli, era stata anestetizzata per la cattura dopo l'aggressione subita da un cercatore di funghi e alcuni attacchi al bestiame.

Ma, come alcune volte accade in questi casi, l'animale non si è più risvegliato. Si è parlato di una dose eccessiva di anestetico, ma anche di arresto cardiaco dovuto ad una concausa di fattori legati allo stato di salute dell'animale. Ora Lav chiede di inchiodare alle loro responsabilità i tecnici della Provincia che hanno organizzato l'operazione.  “Abbiamo così evitato che fosse messa una pietra tombale sul corpo di Daniza - Massimo Vitturi, responsabile LAV Fauna selvatica -. Ora il Procuratore capo disponga l’affidamento dell’inchiesta al Corpo Forestale dello Stato, valuti i nuovi elementi che abbiamo consegnato al Tribunale e faccia la dovuta chiarezza su una vicenda le cui responsabilità non sono solo quelle degli autori materiali, ma anche di chi lo scorso anno ha alimentato il clima di avversione alla presenza degli orsi".

La Lav evidenzia che i casi sono diversi. “Dal 2008 - ricorda la Lav - sono tre gli orsi vittime di narcosi dall’effetto letale su 16 tentativi di cattura (2006-2014). Nel 2008 l’Orsa KG2G3 anestetizzata e con conseguente annegamento presso il Lago di Molveno (Trento), nel 2012 l’Orso JJ5 catturato a Terlago (Trento), poi Daniza (Val di Borzago, Trento) i cui due cuccioli potrebbero non essere sopravvissuti all’inverno e ai pericoli del bosco perché ancora in tenera età (all’epoca dei fatti avevano circa un anno) e bisognosi delle cure materne” evidenzia l’associazione".
 
Ricordiamo che a novembre scorso, in seguito alle numerose polemiche e denunce,  il commissario europeo all'ambiente uscente, Janez Potocnik, rispondendo all'interrogazione di nove eurodeputati del M5S, aveva ribadito che la decisione "di rimuovere" l'orsa Daniza presa dalle autorità italiane "risulta conforme alla legislazione Ue". Bruxelles ha riconosciuto alle autorità italiane di aver agito "nell'interesse della sicurezza del pubblico dopo che l'orsa aveva ferito una persona il 15 agosto 2014".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:La Lav fa riaprire l'inchiesta sull'orsa Daniza

e i due maro' sono ancora la' ma di questo a nessuno frega niente l' orsa invece .... mah siamo la repubblica delle banane anche se " repubblica" mi sembra sbagliato visto che il senza c fa' come vuole che tristezza ma basta leggerr la demente animalara che commenti ha fatto sul nepal. .

da manuel appennino savonese 29/04/2015 17.21

Re:La Lav fa riaprire l'inchiesta sull'orsa Daniza

Mi chiedo perchè una nazione debba essere nelle mani dei parassiti.Gentaglia senza arte ne parte sempre osannati,per poi però mettere sotto i piedi chi ancora si alza al mattino con la voglia di lavorare.

da vince50 29/04/2015 16.37

Re:La Lav fa riaprire l'inchiesta sull'orsa Daniza

Ma quante manfrine per il c@@@o...'sti mangiapane a UFO...

da Vortex 29/04/2015 15.28

Re:La Lav fa riaprire l'inchiesta sull'orsa Daniza

La madre degli stolti e' sempre i cinta

da lupo69 29/04/2015 14.42

Re:La Lav fa riaprire l'inchiesta sull'orsa Daniza

Credo che l'unica cosa seria che possa fare la lav è di donare i propri... per fini medicico/scientifici altro che interessarsi di che fine ha fatto l'orsa dimenticandosi così, su due piedi dei danni causati!

da s.g. 29/04/2015 13.29

Re:La Lav fa riaprire l'inchiesta sull'orsa Daniza

E morta dal sonno!

da l.b. 29/04/2015 12.34

Re:La Lav fa riaprire l'inchiesta sull'orsa Daniza

la morte dell'orsa non è dovuta ad attività di bracconaggio o riconducibile ad attività venatoria, di conseguenza, l'associazione ONLUS non rompa i coglioni e si faccia tutti ricorsi che vuole,se gli Italiani saranno correttamente informati valuteranno di conseguenza.

da BASTA SOLDI AGLI ANIMALARDI. 29/04/2015 10.51

Re:La Lav fa riaprire l'inchiesta sull'orsa Daniza

CONSIGLIO: Quando fate il 730 0 740 non lasciate che la destinazione del 5x1000 la faccia il commercialista od il Caf, non sai mai questi come la pensano, fatela voi la scelta.

da Apensarmaleavoltecisiazzecca 29/04/2015 10.33

Re:La Lav fa riaprire l'inchiesta sull'orsa Daniza

BENISSIMO PERO' LA LAV DEVE SOBBARCARSI TUTTE LE SPESE PROCESSUALI PER LA RIAPERTURA DEL CASO; POI SI VEDRA' CHI HA RAGIONE O NO, INTANTO PAGHI L'ISTRUTTORIA CON SOLDI PROPRI E NON CON QUELLI DELLO STATO

da PICO69 29/04/2015 9.59

Re:La Lav fa riaprire l'inchiesta sull'orsa Daniza

E pensare che a questi c'è pure chi da dei soldi. Ma con gente così?! Cosa ci sbattiamo a fare, siamo spacciati e non come cacciatori ma proprio come nazione.

da MarioP 29/04/2015 9.35