Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Si trova un branco di lupi nel cortile di casa


mercoledì 7 gennaio 2015
    

Quello che ha raccontato una giovane residente di Sauze d'Oulx (comune a forte vocazione turistica della Val Susa, provincia di Torino) al quotidiano La Repubblica, alcuni giorni fa ha davvero dell'incredibile. Il fatto è accaduto durante la notte di capodanno. La giovane, tornata a casa dopo il turno in un ristorante della zona, ha fatto uscire il proprio cane in cortile.  "Dopo cinque minuti che sono in giardino - ha raccontato al quotidiano - , sento un rumore fortissimo  il mio cane si allerta, e vediamo dal buio qualcosa che ci corre incontro".

Era un lupo. La ragazza, vedendo l'animale puntare al proprio cane, urla più forte che può e riesce a farlo scappare verso il fitto del bosco. La giovane allora richiama il cane e lo porta in casa. Avvisa dell'accaduto il fidanzato e quando si riaffacciano al balcone si trovano di fronte l'intero branco: "Siamo rimasti di pietra  -  dice  -  erano in sei, tutti sotto casa. Alzando le tapparelle si sono accorti della nostra presenza, e si sono allontanati. Il tempo di andare a prendere la macchina fotografica, e non c'erano già più, ma questo episodio ci ha preoccupati".

L'accaduto è stato segnalato ai guardiaparco del Gran Bosco di Salbertrand che hanno confermato: "Abbiamo appurato dalle tracce che il branco è stato proprio nel cortile di casa  -  spiega Elisa Ramassa  -  la giovane è stata fortunata a poter vedere un intero branco così da vicino: ci sono appassionati che pagherebbero oro per vivere una simile esperienza. Ma bisogna tener conto che l'incontro è avvenuto di notte, erano quasi le 3. Può accadere che i lupi, in inverno, si spostino anche vicino alle case di montagna, soprattutto se confinano con i boschi, per trovare ungulati da cacciare".

Secondo la guardiaparco l'episodio "è stato comunque particolare, perché l'abitazione della giovane confina con l'area di transito dei tre branchi presenti nelle Alpi Cozie: quello di Bardonecchia, quello del Gran Bosco e quello della Val Chisone".

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

Minchia che commenti da deficenti che fate...siete ridicoli...fuoco al lupo...se mangiano il mio cane eradico la specie...ma chi cazzo vi credete di essere??pagliacci...pi voi siete quelli che fanno caccia di selezione...che abbattano solo le prede più deboli per aiutare la natura..e allora perchè ce l'avete tanto con i lupi?anche loro abbattono le specie più deboli,qual'è il vostro problema??Siete davvero cosi preoccupati per le persone?'Andate in Etiopia dove ci sono due milioni di rifugiati,ne muoiono 15 mila al giorno per colera..andate li benefattori

da XXX 09/01/2015 22.07

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

L'insensatezza delle dichiarazioni del guardiaparco è l'ennesima dimostrazione di come nella pubblica amministrazione non sia indispensabile conoscere la materia di cui ci si occupa. D'altro canto abbiamo esempi illustri tipo un commercialista che dirige il ministero dell'ambiente.

da Arrabbiato 62 08/01/2015 9.36

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

ungulati da cacciare vicino le abitazioni. ma sarà che vicino le abitazioni cercano animali domestici?? ma chi li fa parlare a questi, e se i lupi se magnavano il cane di quella ragazza???? questi continuano a giocare, e se invece del cane c'era un bambino???

da Stefano De Vita 07/01/2015 21.27

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

cosa ha fatto? ha preso la macchina fotografica, picio ti si dovevano mangiare e un'altra volta prendi qualcosa di piu offensivo che una macchina fotografica,

da gianni 07/01/2015 20.19

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

I guardiaparco devono tenere la grappa llntana da loro durante certe affermazioni, la verita' e' che a mollare dei lupi hanno fatto una emerita cazzata, naturalmente perche' hanno visto la speculazione anche sulla pelle del lupo, ancora tre anni e vedrete che busseranno per entrare in casa, naturalmente ripeto i guardiaparco hanno lo stipendio assicurato, non sono come gli allevatori che dipendono dal loro bestiame, i quali pagano le tasse per fare gli stipendi a quella lobbi che i problemi li crea invece di risolverli.......ladrun.....

da dardo 07/01/2015 18.55

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

Caro Pietro2, hai pienamente ragione!Saluti!!!!

da fabrizio54 07/01/2015 18.37

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

Io vorrei sapere se la ragazza fosse stata aggredita dai lupi cosa avrebbe fatto la legge!!!!!

da antony 07/01/2015 18.24

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

"....Può accadere che i lupi, in inverno, si spostino anche vicino alle case di montagna, soprattutto se confinano con i boschi, per trovare ungulati da cacciare"..... Nel senso che gli ungulati stanno vicino alle abitazioni?? Questa veramente mi pare un'affermazione quantomeno azzardata. Magari i lupi si avvicinano alle abitazioni nella speranza di trovare qualche facile preda.... domestica! Altro che ungulati selvatici! Come dimostra ad esempio il gatto di un mio amico scampato per miracolo al lupo de lupis di turno, tanto buonino e tanto carino, rifugiandosi sotto il cofano di un trattore.

da Ezio 07/01/2015 17.43

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

fabrizio 54:quando incontrerò un guardiaparco prima delle 9 del mattino(a caccia chiusa)e a quando è buio,mi farò dare 6 numeri,perchè malissimo che andrà sarà senz'altro un 5+1

da pietro 2 07/01/2015 17.21

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

ho uno springer che considero mio figlio, e se dovessi trovare il mio (figlio) ridotto come ho visto alcuni cani dai lupi beh, non mi fermerei fino all'eradicazione completa, che gli animalari e le istituzioni compiacenti se lo addottino nel loro giardino un branco di lupi famelici.....attendo come Lorenzo la stagione dei funghi poi voglio vedere se dicono come al solito i lupi è 200 anni che non aggrediscono un uomo....prima lo facevano....???

da dardo 07/01/2015 17.05

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

Dardo ma te sei proprio un cattivone , dai dimora , adotta un lupo -) . Questo è proprio un paese del cavolo senza scomodare troppo il pozzo nero. In primavera quando inizieranno i funghi e parecchie persone per i boschi con famiglie e bambini , la fame le brutta.

da Lorenzo 07/01/2015 14.46

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

Secondo il mio punto di vista la dichiarazione della gardiaparco e' condivisibile a patto pero' di farle svolgere il proprio servizio notturno in zona e disarmata.

da fabrizio54 07/01/2015 14.06

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

cari guardia parco gli ugulati sono una specie a parte della quale il cane della coppia non ne fa parte, quelli avevano puntato il cane per mangiarselo, ....anch'io pagherei per avvistare un branco di sei lupi ha ! se pagherei...

da dardo 07/01/2015 14.03

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

.. si da piu' valore al lupo invece che agli essere umani...e non voglio pensare se i due fidanzati fossero tornati piu' tardi circondati dai lupi cosa sarebbe successo..

da arturo 07/01/2015 13.42

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

E' normale che un branco di lupi te lo trovi nel cortile di casa, se non vi sta bene abbandonate la casa e andate ad abitare da un'altra parte ! E così sarà man, mano che i lupi si incrementano le case devono essere abbandonate, bisogna fare spazio agli animali. Ricordatevi che quando li incontrate di chiedergli per piacere di andarsene, altrimenti vi fanno passare l'anima dei guai per maltrattamento. Cordialità

da jamesin 07/01/2015 12.55

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

FUOCO AL LUPO.....

da Mauro 07/01/2015 12.54

Re:Si trova un branco di lupi nel cortile di casa

Cosa devono fare questi ragazzi ...spostare la casa?? Non una parola rassicurante per i ragazzi che secondo la "guardia parco" sarebbero stati anche "fortunati" ! Me co......Ni !come si sarebbe comportata la legge se i ragazzi avessero fatto fuoco? ..non lo voglio neanche immaginare!

da Pasquino 07/01/2015 11.34