Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente


venerdì 26 settembre 2014
    

Il Corpo forestale dello Stato ha firmato un altro protocollo d'intesa con un'associazione ambientalista. Questa volta si tratta di Fare Ambiente - Movimento Ecologista Europeo. A sottoscriverlo, il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, ed il Presidente Nazionale di Fare Ambiente, Vincenzo Pepe.

"Attraverso questo Accordo - si legge nel comunicato del CFS - sarà assicurata una sinergica collaborazione tra la Forestale e Fare Ambiente nell'attività di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio ambientale, in quella di protezione, salvaguardia e soccorso agli animali selvatici, con particolare riguardo a quelli tutelati dalla Convenzione di Washington, e di
contrasto agli incendi boschivi  e all'inquinamento".

La Forestale si occuperà di formazione, divulgazione e sensibilizzazione in materia di sicurezza agroambientale ed agroalimentare, incendi boschivi, dissesto idrogeologico, tutela aree protette e biodiversità, mentre Fare Ambiente organizzerà campi di vigilanza, presidi e pattugliamenti in aree protette e luoghi di interesse naturalistico avvalendosi delle proprie Guardie con funzioni di polizia amministrativa e concordando i servizi con le strutture locali del Corpo forestale dello Stato. Forestale e Fare Ambiente si scambieranno informazioni e dati per ottimizzare l'efficacia delle azioni comuni.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

Che io ricordi il loro logo era inserito in quel della fidc come anche quello delle sez satelliti quale acma, l'alto che si "interessava" di migratoria, un'altro del tiro al piattello ed altri che adesso mi sfuggono. Ora hanno ripulito la sola bandiera da quelle "pulci" ma solo perché troppo "compromettenti per la loro immagine". Adesso hanno preso il posto legambiente, face, Anuu, Arci c. mentre è rimasto il logo acma.

da Gilberto 29/09/2014 6.21

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

Il bello e' che questo movimento e' pure di destra, ovvero quelli vicini ai Fratelli d'Italia che si prospettano di essere vicini a noi...ma andassero a dar via el ciapp

da Cicalone 28/09/2014 17.38

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

La legge VOLUTA dalle aaw è fondata sulla tutela della fauna e nulla o quasi sul prelievo. Si parla e si sparla che i cacciatori "plagiati dagli st#@@ di turno" siano più portati alla conservazione che non al prelievo (ricordate il motto cacciare meno e meglio?) all'ora mi chiedo: perché invece di essere PERSEGUITATI in tutti i modi e luoghi non hanno fatto l'accordo con gli stessi invece che con degli animalari mimetizzati da ambientalisti? Non stiamo tutti sulla stessa barca per il benessere animale? Ma per favore!!!!! Un'altra marchetta targata fidc contro i cacciatori.

da Attilio Micheli 28/09/2014 7.30

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

Da come si comporta la Forestale mi sembra strano che solo adesso abbia firmato protocolli d'intesa con associazioni ambientaliste. Ma da sempre la Forestale ha dimostrato di propendere verso quella parte. Con tutti i verbali che fanno ai cacciatori, spesso anche ingiusti e strampalati, non c'è proprio da meravigliarsi. Ma attenzione non si legge mai che la Forestale ha sorpreso di notte bracconieri di cervi, caprioli o cinghiali. no! questo no. Andare a cercar bracconieri di notte è troppo faticoso, è più facile andare a controllare un povero anziano che con quattro gabbiette se ne sta tranquillo al capanno.

da lulu 27/09/2014 16.10

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

Da come si comporta la Forestale mi sembra strano che solo adesso abbia firmato protocolli d'intesa con associazioni ambientaliste. Ma da sempre la Forestale ha dimostrato di propendere verso quella parte. Tutti i verbalai che fanno ai cacciatori Con tutti i verbali che fanno ai cacciatori, spesso anche ingiusti e strampalati, non c'è proprio da meravigliarsi. Ma attenzione non è che molto spesso si legge che la Forestale ha sorpreso di notte bracconieri di cervi, caprioli o cinghiali. no! questo no. Andare a cercar bracconieri di notte è troppo faticoso, è più facile andare a controllare un povero anziano che con quattro gabbiette se ne sta tranquillo al capanno.

da lulu 27/09/2014 16.08

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

Dopo decenni, a qualcuno veniva in mente,una vecchia Legge, vecchia sì, ma ancora in atto, in essere. Da quel giorno, la Legge n.121 del 1981, la quale prevede prevede che: "l' Arma dei Carabini - l' Arma della Guardia di Finanza - la Polizia di Stato - il Corpo Forestale dello Stato - la Polizia Penitenziaria - la Polizia Provinciale e quella Locale" devono essere ragruppati in un unico corpo di Polizia. Ora però ne stiamo vedendo delle belle, ossia chi lascia la sedia tra di loro?...

da s.g. 27/09/2014 15.04

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

"Fare Ambiente" mi pare una bella associazione ambientalista e non animalista ed anticaccia. Poi nel loro programma appare una frase più o meno uguale ad una che ho coniato io, ovvero:"Ogni fondamentalismo finisce per nuocere alla causa, risultando spesso irrazionale e fideistico." Perciò, bravi! ;-))

da Ezio 26/09/2014 19.47

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

in un paese come il nostro tutto è possibile.........mi aspetto che altre forze di polizia facciano "protocolli" con associazioni che recuperano detenuti, tossici,ladri di galline , scippatori, ecc. ecc.e cc.

da cacciaforever 26/09/2014 17.24

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

Già che c'erano potevano stringer patti con 100% animalisti...Bravi,bravi...

da Cassador Veneto 26/09/2014 16.43

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

Ma è legittimo che il Corpo Forestale dello Stato firmi protocolli d'intesa? C'è un giurista che può darci qualche dritta?

da Arrabbiato 62 26/09/2014 15.36

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

patrone, da anni a capo della forestaale, sta per scendere in politica. vedrete alle prossime elezioni.

da luigi s. 26/09/2014 14.46

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

Sperando che in giro non ci siano piu'pseudo guardie che fruitori dell'ambiente e cacciatori...Domanda ,ma la forestale non doveva essere accorpata alla polizia di Stato???

da Toni el cacciator 26/09/2014 14.08

Re:Protocollo d'intesa tra Forestale e Fare Ambiente

Si vabbe'...e con questo altra branca dello stato che fa dichiaratamente "outing"anticaccia...Chi mi garantisce piu'adesso quello che si chiama giudizio ”imparziale”??

da Global vision 26/09/2014 11.35