Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Contenimento consumo del suolo: Consiglio dei Ministri approva


lunedì 16 dicembre 2013
    
"Con questa norma introduciamo un principio fondamentale: il consumo di suolo va ridotto". Così venerdì scorso il ministro all'Agricoltura Nunzia De Girolamo sul  via libera definitivo del Consiglio dei Ministri al disegno di legge per il contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato, approvato anche dalla Conferenza unificata.
 
"La terra - ha detto De Girolamo -  deve essere preservata per l'attività agricola, anche perché negli ultimi decenni abbiamo cementificato una superficie grande come la Calabria. Allo stesso tempo il nostro Paese non è autosufficiente dal punto di vista alimentare e la combinazione dell'avanzata del cemento e l'abbandono dei campi può diventare devastante. Invertiamo la rotta, ho fiducia che anche nelle Camere ci sia la stessa sensibilità per il tema".

"È necessario - ha proseguito il Ministro - avere un cambio di mentalità nel nostro Paese e capire che ogni ettaro di terra impermeabilizzata è persa per sempre. Puntiamo ad un'edilizia di riuso, di rigenerazione, che possa far muovere l'economia senza un ulteriore impatto sull'ambiente e sulle attività agricole. Siamo il Paese del Gusto e della Bellezza e i turisti stranieri non ci cercano davvero per il cemento". 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Contenimento consumo del suolo: Consiglio dei Ministri approva

Che ne fai della terra per mettere pannelli solari o piantare mais per bruciarlo !!!!!!!! Vergogna.

da Bepi 18/12/2013 9.01

Re:Contenimento consumo del suolo: Consiglio dei Ministri approva

Il sogno del ministro è bellissimo , peccato che gli interessi della politica abbiano ben più alto potere rispetto alla logica. Se si costruisce partono le bustarelle ,i favori, ed il patrimonio dei corrotti e dei corruttibili aumenta. Non se ne esce, ormai comanda il malaffare.

da P.G. 16/12/2013 18.22

Re:Contenimento consumo del suolo: Consiglio dei Ministri approva

"Con questa norma introduciamo un principio fondamentale: il consumo di suolo va ridotto" No, il consumo di suolo va impedito. Ma come la mettiamo con chi è dell'idea che occorra a tutti i costi rilanciare il mattone per rilanciare l'economia? E con le grandi opere che comportano opere collegate? E con la fame di viabilità degli italiani? E con la sete di oneri di urbanizzazione degli enti locali?

da Inforziato 16/12/2013 18.01

Re:Contenimento consumo del suolo: Consiglio dei Ministri approva

le solite chiacchiere...poi si inventano altre stronzate cambiandogli nome.come con l'imu,tassa sulla mondezza etc...aprono bocca solo per dare aria ai denti,e per far vedere che sono puliti.a spese nostre poi......

da max 60 16/12/2013 16.59

Re:Contenimento consumo del suolo: Consiglio dei Ministri approva

carissima Nunzia De Girolamo, la informo che dal 1970 ad oggi sono state cementificate due zone come la lombardia altro che calabria!!! il consumo del suolo dei mostri che sono stati edificati senza utilizzo oppure lasciati a metà perchè non si capisce bene cosa sia successo che fine faranno? E gli edificatori, con i geometri, ingenieri edili, e politici compiacenti a dare il beneficio delle costruzioni dove sono quando si lascia un edificio a metà o non rende per l'utilizzo per il quale è stato costruito? dovete mettere pene certe, se si costruisce per lucro ed approffitare per il guadagno del solito furbone, questo deve risarcire la comunità e riportare il terreno come in origine a sue spese altro che non si sa od è colpa di chi?????mettete delle pene certe con lavori forzati e risarcimenti, e vedrete che il suolo sarà salvo. Nel comune di Bagnone e villafranca a massa carrara venite a vedere come lo preservano il suolo, si costruisce nei terreni vergini e si lascia cadare a pezzi il vecchio cacchio che preservazione!!!!!

da dardo 16/12/2013 14.08

Re:Contenimento consumo del suolo: Consiglio dei Ministri approva

Il lavoro in edilizia può venire fuori se me lo consentite anche dalla ristrutturazione dei palazzi. Ci sono palazzi vecchi di 50 anni che avrebbero (secondo quello che mi diceva un ingegnere edile) bisogno di una revisione e ristrutturazione generale incominciando dalle fondamenta in special modo in quei luoghi a rischi sismico, o mi sbaglio ?

da Jamesin 16/12/2013 12.31

Re:Contenimento consumo del suolo: Consiglio dei Ministri approva

OK. Ma anche l'agricoltura deve cambiare passo. Basta inquinare, basta distruggere il paesaggio, basta eliminare la biodiversità. Più qualità, meno quantità. Altrimenti siamo fottuti anche lì. Come potremo mai competere sulla quantità con i granai del mondo (Ucraina, Canada, USA), con il sottocosto dei cinesi, con i prezzi e gli sitpendi da fame degli africani e dei sud americani? Produciamo vino buono e di qualità, olio di qualità superiore, prociutti e formaggi di nicchia, grappe, fagioli di sorana e lardo di colonnata, cipolle di tropea. E niente truffe, niente sofisticazioni. La forestale, invece di controllare i cacciaatori con raid insulsi, faccia i controlli nei supermercaati, nelle cantine, nei frantoi, nei mattatoi. Ci guadagneremo in salute e nel portafoglio.

da G. Rola 16/12/2013 10.58