Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

PNALM: Muore un altro orso dopo incidente stradale


venerdì 25 ottobre 2013
    
muore orso investito da motoMuore un altro orso nel Parco Nazionale d'Abruzzo, ancora una volta la causa è un incidente stradale. Si tratta di un'orsa di circa 5 anni. L'animale è stato investito nei giorni scorsi da un'auto lungo la strada della Valle del Sagittario, nel tratto tra Villalago e Anversa,  ai limiti della zona di protezione esterna del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.

L'orsa è
morta nel corso di un intervento chirurgico presso il Dipartimento di scienze cliniche e veterinarie dell'Universita' di Teramo, eseguito in collaborazione con gli esperti del Parco. Il decesso è avvenuto per complicazioni
(arresto cardiocircolatorio) durante l'intervento per la ricostruzione della frattura del femore sinistro e della tibia destra.

L'animale era stato subito trasportato, su disposizione del direttore del Parco all'Istituto della Facolta' di veterinaria dell'Universita' di Teramo, dagli agenti della forestale di Castel di Sangro e di Pescasseroli. A chiamare la forestale è stato lo stesso automobilista dopo l'impatto. 

"Purtroppo - commenta in una nota il Parco nazionale d'Abruzzo - nonostante la disponibilita' e il grande impegno del professor Patrizio Luso, della sua Facolta' e del personale dell'ente - non si e' riusciti a salvare la vita dell'orsa. Si tratta di una bruttissima notizia che lascia in tutti una profonda tristezza e che pone, per l'ennesima volta, all'attenzione delle istituzioni, come grande emergenza, la conservazione dell'orso bruno marsicano". 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:PNALM: Muore un altro orso dopo incidente stradale

Andiamo bene,qui si spendono più parole per un orso che per un cristiano. E non è nemmeno una scusante non si sia fatto nulla,sicuro anche se in macchina,gli ha fatto qualche migliaio di euro di danni! Spero solo che il cristiano in questione fosse un animalaro!

da Ale 28/10/2013 21.14

Re:PNALM: Muore un altro orso dopo incidente stradale

Scusate ma ve la prendete con BigHunter se non si ha notizia del malcapitato? Le prime ricostruzioni parlavano di un motociclista, ora da una nota più precisa del PNALM emerge che si è trattato di un'auto (abbiamo quindi corretto il precedente testo). Siccome non eravamo presenti, dobbiamo attenerci alle comunicazioni che si possono reperire in rete. Nelle varie notizie stampa si apprende che è stato lo stesso automobilista a chiamare i soccorsi per l'orso. Da questo si deduce che ne è uscito illeso. Se avete ulteriori informazioni saremo felici di pubblicarle.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 25/10/2013 16.49

Re:PNALM: Muore un altro orso dopo incidente stradale

Vergogna una mezza riga per il motociclista ,e non si sa' lo stato di salute.VERGOGNAAAAAAAAAA

da Toni el cacciator 25/10/2013 14.56

Re:PNALM: Muore un altro orso dopo incidente stradale

Ergastolo al motociclista per omicidio premeditato e funerali di stato per l'orsa!!!!

da Bepi 25/10/2013 14.56

Re:PNALM: Muore un altro orso dopo incidente stradale

presumiamo che sia uscito indenneeeeeeeeeee,una pgina x l'orsa è 2 righe x un essere umano.............annamo bene proprio bene.ma i danni al motociclettista chi li paga?o è il motociclettista che verra incolpato di omicidio?

da franco la spezia 25/10/2013 12.14

Re:PNALM: Muore un altro orso dopo incidente stradale

Chiedo scusa, mi ero perso l'ultima riga...

da Sergio Ventura 25/10/2013 10.56

Re:PNALM: Muore un altro orso dopo incidente stradale

Mi chiedevo la stessa cosa. Redazione, non vi sembra il caso, almeno da queste colonne,di evidenziare anche le condizioni dell'"umano" coinvolto? O facciamo come chi critichiamo?

da Sergio Ventura 25/10/2013 10.52

Re:PNALM: Muore un altro orso dopo incidente stradale

Il motociclista che fine a fatto? l'avete abbandonato nel fosso in pasto ai cinghiali?

da MarioP 25/10/2013 10.32