Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera


lunedì 30 settembre 2013
    
Nutrie PiccioniE' questo l'espediente suggerito dal deputato Roberto Caon della Lega Nord: modificare l'articolo 2 della legge quadro sulla caccia, la 157/92, aggiungendo nutrie e piccioni alle specie per cui non si applicano le tutele riservate alla fauna selvatica (come sono già talpe, ratti, topi e arvicole). Si tratterebbe dunque di un supporto in più ai piani per il controllo di questi animali che già predispongono province e comuni, spesso e volentieri fermati da ricorsi al Tar. Mino Taricco, del Pd, relatore del testo, ha spiegato che la proposta di legge mira a risolvere situazioni difficili per l'agricoltura e i problemi causati alla fauna alloctona e nel caso delle nutrie, anche agli argini dei fiumi.  


Nutrie

Al fine di contenere la riproduzione incontrollata delle nutrie, si propone che le province dispongano, previo parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), piani di controllo e di abbattimento delle nutrie, che saranno eseguiti dalle guardie venatorie provinciali attraverso proprietari o conduttori di fondi con la licenza venatoria o di operatori autorizzati dalle province. I piani dovranno includere anche i parchi naturali e le aree protette, d’intesa con l’ente parco o con l’organismo di gestione dell’area naturale protetta.

Piccioni
Riguardo ai piccioni si prevede che i comuni possano adottare interventi urgenti per contenere e ridurre il numero degli esemplari attraverso l’utilizzo di mangime sterilizzante a base di nicarbazina.


Durante la discussione in Commissione,
prima del rinvio a successiva seduta, sono emersi pareri contrastanti. Il Pd ha annunciato la presentazione di una proposta di legge in materia e si è detto disponibile ad affrontare quello che è chiaramente un problema per il settore agricolo. Paolo Cova, per esempio ha fatto presente che sotto il profilo sanitario,  4 delle 5 zoonosi di cui sono portatori i piccioni, sono trasmissibili all’uomo e che quindi esiste un pericolo per la salute da non sottovalutare.

Dal Movimento Cinque Stelle invece, una totale chiusura. Secondo Chiara Gagnarli tutto il gruppo è contrario alla modifica perchè la legge consente già adeguati interventi di contenimento della fauna.  I Cinque Stelle avanzano anche una singolare teoria sugli “effetti negativi prodotti dalle misure di abbattimento” , che favorirebbero la riproduzione delle stesse specie contenute, e sottolineano che i rischi sanitari sono solo “potenziali”, invocati solo per giustificare gli abbattimenti (il che sarebbe come dire che i vaccini sono inutili, proprio perchè le malattie, finchè non le hai prese sono solo potenziali).

Monica Faenzi (Pdl) ha dichiarato di condividere la proposta leghista e ricordato le numerose audizioni svolte dalla Commissione in questa e nella passata legislatura sul tema dei danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica. Sulla base dell’esperienza maturata negli scorsi anni, in relazione a specifici progetti di legge, Faenzi invita tuttavia a tenere separati gli interventi legislativi riguardanti le diverse specie animali, considerato che ciascuna di esse presente problematiche distinte. In tal modo, ritiene che si possano più agevolmente conseguire gli obiettivi voluti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera

I detrattori del M5S riescono a dare mostra, talvolta, di notevole ignoranza. Del resto questo articolo è già di per sé viziato da notevoli faziosità, presentando come fatti quelli che effettivamente sono opinioni e colorando di valutazioni soggettive i fatti riportati ("singolare teoria", per non parlare della metafora dei vaccini impropria e fuorviante). Bighunter, ripassa dal via e ritira le 20000.

da Antani 02/10/2013 23.11

Re:Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera

@NANNI.sai perché non aprono la caccia a queste specie?...perché sanno che muoiono da sole.come?.con tutti i veleni che danno all'agricoltura,e con tutti i terreni avvelenati da scorie tossiche dalla delinguenza organizzata,e l'inquinamento delle fabbriche,con l'avvallo degli animalari.w l'italia....

da max 60 01/10/2013 23.18

Re:Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera

CARA LEGA, E' ORA CHE FAI QUALCOSA DI UTILE PER LA CACCIA. UN CONSIGLIO AL DEPUTATO ROBERTO CAON: PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEI PICCIONI, TORTORE BIANCHE E STORNI, BASTA FARE UNA LEGGINA DOVE SI DICE CHE QUESTI UCCELLI SI POSSONO CACCIARE AD UNA DISTANZA DI 300 METRI DALLE ABITAZIONI ED IL PROBLEMA E' RISOLTO. AUGURI.

da NANNI 01/10/2013 11.20

Re:Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera

per migliorare l'italia si deve itrodurre nelle speci cacciabili i politici, tutti, è inutile nascondersi dietro la democrazia, oramai se non ve ne siete accorti democrazia non ve ne più nel nostro paese, i politici parlano bene, loro hanno 15.000 euro di stipendio mensile, tutti i benefit , dottore, dentista, barbiere, ristorante, auto, ecc...pagate da noi contribuenti, i quali (generosi) stanno levando il pane di bocca ai propri figli per pagare i dazzi che ci impongno, loro vivono nel lusso sfrenato, e noi nella fame, credo sia giunto il momento di fargli capire sulla propria pelle cosa vuol dire fare i plantageneti, in francia nel 1700 lo hanno spiegato bene, in idalia si deve fare altrettanto, con le teste di chi ci ha vessato in bella vista sui bastoni.

da dardo 01/10/2013 7.17

Re:Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera

@s.g.dici a me?...infatti lo vedo tutti i giorni quello che siamo capaci di fare.stiamo andando a rotoli,quale sarebbe una tua iniziativa?...

da max 60 01/10/2013 0.26

Re:Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera

60... Forse tu! Nella vita bisogna crederci. Cordialità.

da s.g. 30/09/2013 21.55

Re:Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera

@P.G.ti bacerei......c'è solo un modo per toglerci sti parassiti,purtroppo noi non ne abbiamo le palle.

da max 60 30/09/2013 19.11

Re:Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera

oggi mi affaccio in finestra e che vedo....due piccioni morti sotto il mio terrazzino.cosa è successo.è successo quello che avviene molto spesso.la gente fa il fai da te.li prende a basonate quando si posano sui loro davanzali.e questo,avviene in tutto il paese.questi signori in parlamento presi dalle loro stronzate,non si accorgono di quello che succede in "strada",sembra come vivessero in un altro mondo,o sono maledettamente in malafede.

da max 60 30/09/2013 17.12

Re:Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera

sempre nuove leggi, e non sono capaci nemmeno di far rispettare quelle esistenti......

da cacciaforever 30/09/2013 16.49

Re:Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera

Io non caccio ne topi ne arvicole ne piccioni ne nutrie,ma di una cosa sono sicuro e fiero: totale chiusura da parte mia ai stellati..il mio voto non lo avrete mai!!

da el divino 30/09/2013 16.27

Re:Nutrie e piccioni come topi e talpe: proposta alla Camera

grillo e tutto il suo gruppo 5 stelle è solo un fanatico estremista di sinistra con problemi mentali.

da skippy 30/09/2013 16.23