Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere


mercoledì 18 settembre 2013
    
Cervi CansiglioDopo il parere favorevole della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale e quello di Veneto Agricoltura (Azienda Regionale per i settori Agricolo, Forestale e Agro-Alimentare), di nuovo, anche il Corpo Forestale dello Stato (come già qualche mese fa) ha dato il suo appoggio all'unico rimedio possibile, a detta del mondo scientifico, al grave squilibrio ambientale creato nella foresta veneta: l'abbattimento controllato di almeno 1.200 cervi (ma ora si parla addirittura di 2000 esemplari e saranno sempre di più se non si farà nulla).

Se fossimo in un paese normale, questo basterebbe a mettere sotto accusa il mondo animalista e a chiudere ogni polemica. Qualcuno penserebbe addirittura a chiedere le dimissioni del Governatore Zaia, che ha probabilmente anteposto le proprie opinioni personali a questioni di rilevanza scientifica, remando contro le posizioni dei suoi stessi uffici. Altri riconoscerebbero di essersi sbagliati e si troverebbero a convenire sul fatto che davvero il controllo faunistico (e la caccia) sono utili a ripristinare gli equilibri ambientali. Ma un paese normale il nostro evidentemente non lo è, e la tiritera sul Cansiglio e sui suoi cervi può tranquillamente continuare.

Così Repubblica non batte ciglio di fronte alla sua blogger Margherita d'Amico, che ancora parla di “mattanza avallata dalla Forestale” e condanna la decisione di “risolvere la questione a suon di pallottole”.  La D'Amico porta le dichiarazioni della presidente dell'Enpa, Carla Rocchi, contraria ad ogni tipo di abbattimento, secondo cui “l'ordine naturale prevede che essi (i cervi, ndr) aumentino fino alla capacità portante”. E di Carlo Consiglio, zoologo e presidente onorario della Lac, che spiega: “a quel punto ne aumenta il tasso di mortalità e la natalità diminuisce, fino a un riequilibrio naturale. Può accadere - continua Consiglio - che si raggiunga una popolazione in esubero solo limitatamente e per periodi circoscritti. Si possono ravvisare i danni in qualche albero scortecciato, oppure nel fatto che i cervi mangino germogli: niente che impedisca il rinnovamento ambientale. Nell’intera storia della scienza, non si è mai sentito riportare che una foresta scomparisse a causa dei cervi”.

Considerazioni che farebbero inorridire qualsiasi biologo e chiunque conosca un minimo la materia. In realtà in biologia questi squilibri ecologici sono noti per trasformare radicalmente territori e rivoluzionare a lungo termine la biodiversità esistente in determinati luoghi. Altrimenti perchè darsi tanto da fare con tanto di strategie europee e mondiali? Basterebbe, come dicono gli animalisti lasciare che i cervi o qualsiasi altra specie si autodistrugga e si autoregoli. Il problema, tuttaltro che trascurabile, è che prima di distruggere se stessa (lo scenario di campi devastati e incidenti d'auto mortali nel frattempo sarebbe apocalittico), causerà la scomparsa di molte altre specie. Se è questo che vogliono i sedicenti ambientalisti, forse è meglio che si trovino un'altra definizione. 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Dibattito patetico. Fatto sta che, mentre altrove la selvaggina è fonte di reddito, per il Veneto i cervi rappresentano un passivo puro. E di questi tempi di vacche magre non è poco. Questi sono i fatti, ci pensi Zaia.

da vecchio cedro 19/09/2013 10.16

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

LO Zio non vuole che si riduca il numero dei Cervi del Cansiglio......E CHISSENEFREGA.......

da cacciaforever 19/09/2013 9.19

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Non rispondiamo piu'a questo provocatore mentecatto.Non vorremmo dar retta ad un simile elemento..Fra qualche giorno cambiera' nome, magari gliene propongo uno : il rompicoglioni .

da Toni el cacciator 19/09/2013 8.36

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

LO ZIO HA SEMPRE RAGIONE .....detto questo, si rilegga quello ha scritto LUI,io ho riportato una Sua considerazione: -Insomma se non si fan fuori questi 1200 cervi a fucilate ( = caccia)-, questo mi sembra che l'abbia scritto Lei...in ogni caso vale quanto scritto all'inizio del commento: LO ZIO HA SEMPRE RAGIONE....poi se qualcuno muore ,specialmente durante qualche battuta di caccia , si può ipotizzare che qualcun altro ne goda....

da cacciaforever 19/09/2013 8.35

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Ho posto questo quesito a una signora di città (fortemente anticaccia)in vacanza vicino a casa mia in montagna. Signora, ci sono da abbattere circa 1500 cervi per garantire la sopravvivenza della foresta e di conseguenza l'ambiente che ospita il resto dei cervi. L'unica soluzione attuabile è l'abbattimento. cosa mi dice? Dopo le solite deviazioni stupide alla ricerca di rimedi ridicoli, ricondotta sull'argomento sbotta a dire: va bene, se proprio si debbono abbattere che lo facciano i Forestali e i Guardiacaccia, sono pagati per farlo e non provano certo piacere ad uccidere ste povere bestie! L'ho incalzata dicendo "ma allora non sono i cervi che interessano, la vostra preoccupazione è di evitare che il cacciatore si soddisfi andando a caccia"....mi ha tirato scemo con un milione di scuse...nessuna che stava in piedi. Per riportarla alla ragione ho posto questo quesito: Signora, se lei fosse ammalata di grave malattia, dove l'unica soluzione è l'opera del chirurgo, potendo scegliere, si affiderebbe ad un medico che lavora per procurasi lo stipendio o ad un medico che lavora per passione ....vede, noi cacciatori, facciamo ciò che si deve fare con grande professionalità, proprio perchè lo facciamo per passione, anzi, le dirò di più, lo facciamo per passione pagando pure per poterlo fare.....

da luigi 49 19/09/2013 0.10

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Ma davvero volete fa piangere Zaia ?

da overland 18/09/2013 21.27

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Infatti loro non amano gli animali o l'ambiente ma odiano l'essere umano ed in particolare tutti i non adepti alla religione fondamentalista animalista. Ormai dovrebbe essere ben chiaro ai più!

da Ezio 18/09/2013 18.50

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

ma Lo zio non ha un caxxo da fare, ultimamente lo vedo dappertutto come il prezzemolo. Sarà un disoccupato in attesa di lavoro??? se così fosse perché non pensa a trovarsi un lavoro al posto di rompere i gabbasisi!

da rex 18/09/2013 16.31

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

guai a chi tocca i cervi! che se li abbattano loro, hanno creato il problema che se lo risolvano, e l'ispra è concorde, oppure si cerca il cavillo per ricorrere al tar, sogno viali di animalisti crocefissi......

da dardo 18/09/2013 15.27

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Lo spiritoso ironizzatore un incidente già lo ha subito da neonato... cadendo dalla culla e battendo la testa.

da P.G. 18/09/2013 15.08

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

@info per gli spiritosi, il signorino che fa dell'ironia, potrebbe risponderti che succedono un sacco di incidenti.....auguriamoci che NON capiti anche a lui....

da cacciaforever 18/09/2013 14.59

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Ma possibile che nessuno si muova a livello legale e chiedere i danni economici a chi si oppone a queste decisioni volute da tutti ed ostacolate solo dal governatore e dagli animalisti, ci vorrebbe una forte azione legale e chiedere che i danni siano pagati dagli animalisti, bastaaaa con sta melina, fatti concreti

da Stefano De Vita 18/09/2013 14.39

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Al signorino del primo commento, che fa dell'ironia: " Scontro con un cervo: muore un uomo di 41 anni. L'incidente è avvenuto mentre l'uomo, a bordo della sua moto, percorreva la strada statale 67 verso il passo del Muraglione, in localita' San Bavello, nel comune di San Godenzo (Firenze). E' successo ieri sera intorno alle 22. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, l'uomo, Massimo Nannetti, residente a San Godenzo, non e' riuscito ad evitare l'animale, probabilmente un cervo, che stava attraversando la strada all'altezza di una curva. Vani i tentativi di rianimare il quarantunenne da parte dei sanitari. I medici del 118, arrivati sul posto su segnalazione di alcuni automobilisti, hanno cercato di rianimarlo per oltre un'ora. L'animale non e' stato trovato. In base a una prima ricostruzione, potrebbe trattarsi di uno dei cervi che popolano i boschi della zona". Solo 3 giorni fa sulla Nazione.

da info per gli spiritosi 18/09/2013 14.34

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Meglio lasciarmi morire da soli di fame e stenti piuttosto che abbatterli prima che facciano danni irreparabili. Zaia e i suoi amici amimalari di enpa, lac ecc. ecc. sarebbero capaci di fare danni anche andando a zappare la terra.

da Ferdi 18/09/2013 14.14

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

d'accordo con falco.......poi nel caso ci fossero dei danni che qualcuno vorrebbe eventualmente pagare con soldi pubblici, si potrebbe valutare il ricorso ad una class action......vediamo se qualcuno poi [email protected]. no, no, parlavo in generale.....facevo delle supposizioni....cioè ho supposto.....insomma non so.....

da cacciaforever 18/09/2013 14.10

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

amici cacciatori NON INTERVENITE il problema lo risolavano zaia e i suoi compagni di merende con gli animalari suoi amici. Comunque i danni li deve pagare chi NON VUOLE INTERVENIRE BASTA CON SOLDI PUBBLICI !!!!!!!!!!TANTOMENO CON QUELLI DEI CACCIATORI.

da falco 18/09/2013 14.06

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Impera la pazzia.lac lav enpa,ecc .questi si augurano una epidemia piuttosto che una fucilata. La selvaggina e' patrimonio dello Stato. chi deaupera un patrimonio va sanzionato.Poi se di morale si puo' parlare .perche' il danno provocato al limite della capacita' portante e' piu' morale della caccia.Nei secoli il cervo e' sempre stato predato dall'uomo che ne ha mantenuto una popolazione equilibrata,ora il delitto e' stato ,creare delle condizioni che li hanno portati a questo punto.Vanno abbattuti tesorizzando carne e trofei.

da Toni el cacciator 18/09/2013 13.59

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Cacciaforever, mica vuoi dire che lo Zio ha anche problemi di impalcatura sopra i capelli ? Questo è proprio sfortunato ... con tutte le brave mogli che ci sono guarda cosa gli doveva succedere. Lo Zio .. ci vuole pazienza.

da P.G. 18/09/2013 13.57

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

LO ZIO HA SEMPRE RAGIONE.(valente matematico, ci propone l'equazione : abbattimento dei cervi a fucilate=caccia...)..E CON LUI I SUOI SODALI.(anch'essi valenti matematici, infatti qualcuno dichiara :aumenteranno fino alla capacità portante , poi il tasso di mortalità prevarrà sulla natalità, cioè se i cervi per fare un esempio diventano 10.000 poi muoiono. (?))....questi hanno sicuramente guardato con attenzione tutte le puntate di - Quark - e sono arrivati alla conclusione che si deve lasciare tutto com'è.....i cervi si elimineranno da soli con malattie, selezione naturale ecc.....tanto meglio..tutto di risparmiato....come si dice - wait and see -.....inoltre qualcuno di qualche giornale sinistroide è contrario alla mattanza, gli Enti che hanno stabilito che i cervi sono in soprannumero devono tenerne conto, anzi, dovranno eventualmente chiedere il permesso nell'IPOTETICO caso di abbattimento, a tutti i blogger che frequentano online certi social network, non si deve risolvere la faccenda a pallottole....questi secondo me l'unico animale con parvenze di cervo che hanno visto potrebbe essere qualche loro conoscente reso purtroppo cornuto ...

da cacciaforever 18/09/2013 13.22

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

"Dopo il parere favorevole della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale e quello di Veneto Agricoltura (Azienda Regionale per i settori Agricolo, Forestale e Agro-Alimentare), di nuovo, anche il Corpo Forestale dello Stato (come già due anni fa e qualche mese fa) ha dato il suo appoggio all'unico rimedio possibile, a detta del mondo scientifico, al grave squilibrio ambientale creato nella foresta veneta: l'abbattimento controllato di almeno 1.200 cervi...." ...... Zaia, a sto punto, a fronte delle sue dichiarzioni più volte ribadite, dare le dimissioni sarebbe veramente un bel gesto!! Per Lo Zio non vi preoccupate. Tenete presente che per lui la natura è quella rappresentata nei film e nei cartoni animati da Walt Disney.

da Ezio 18/09/2013 13.15

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Lo Zio, dopo terremoti ed uragani vogliono provare a debellare l'ignoranza ma dovrebbero abbattere almeno un migliaio di animalari , mica sei impegnato nei prossimi giorni? Continuo a chiederti che n° è 1000mila ?( se ci fai caso quando scrivi stupidaggini compare una linea rossa mossa sotto la parola sbagliata , quella non è un onda ma significa che il computer ha capito che sei poco acculturato)

da P.G. 18/09/2013 12.51

Re:Cervi Cansiglio: salgono a 2 mila gli esemplari da abbattere

Zio impiccati se non hai di meglio da fare

da murdok 18/09/2013 12.33