Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Birdlife: ecco quali sono gli uccelli minacciati in Italia


lunedì 24 giugno 2013
    
Birdlife pubblica un accurato prospetto sullo status delle specie di uccelli suddividendoli per grado di pericolo di estinzione per ogni paese. Abbiamo analizzato la situazione italiana:  in totale, su 353 specie si contano 10 specie globalmente minacciate  (il 3 per cento), una in pericolo critico (il chiurlottello, specie che una volta svernava anche in Italia ma di cui ora praticamente non c'è più traccia), 3 minacciate:  falco sacro, l'orco marino e il capovaccaio  (piccolo avvoltoio migratore che da alcuni anni sta vivendo un drammatico declino non soltanto in Italia, ma più in generale in Europa e nel resto dell’areale), 6 vulnerabili e 14 vicino al livello d'allerta.

Le dieci specie globalmente minacciate sono Pagliarolo (Acrocephalus paludicola), Aquila anatraia  (Aquila clanga), moretta codona (Clangula hyemalis), falco sacro (Falco cherrug), anatra marmorizzata (Marmaronetta angustirostris), orco marino (melanitta fusca), capovaccaio (Neophron percnopterus), chiurlottello (Numenius tenuirostris), grande otarda (Otis tarda),  Berta Minore (Puffinus yelkouan). Quelle vulnerabili:  ancora pagliarolo, aquila anatraia, moretta codona , anatra marmorizzata, grande otarda, Berta Minore. 14 specie sono considerate vicine al livello di allerta (Near Threatened): l'avvoltoio monaco (Aegypius monachus), coturnice (Alectoris graeca), moretta tabaccata (Aythya nyroca), albanella pallida (Circus macrourus), ghiandaia marina (Coracias garrulus), falco cuculo (Falco vespertinus),  croccolone (Gallinago media), gabbiano corso (Larus audouinii, pittima reale (Limosa limosa), l'orchetto marino americano (Melanitta americana ), nibbio reale (Milvus milvus), chiurlo (Numenius arquata), magnanina (Sylvia undata), e l'otarda minore (Tetrax tetrax).

Per tutte queste specie, pochissime sono quelle ancora oggetto di prelievo venatorio. Birdlife parla di un importante declino dovuto alla perdita di habitat riproduttivi, a causa di drenaggio per l'agricoltura e l'estrazione della torba, della canalizzazione dei fiumi, ma anche di inquinamento e  un generale degrado ambientale. Per la coturnice per esempio, si stima una riduzione della popolazione consistente negli ultimi 20 anni in Sicilia, dovuta principalmente all'abbandono delle attività agro pastorali tradizionali, alla perdita degli habitat originali ma anche in una certa misura, dato questo riferito a tutta la zona di rischio che comprende anche Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Grecia e Svizzera, alla caccia non sostenibile e al bracconaggio. 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Birdlife: ecco quali sono gli uccelli minacciati in Italia

Per l'amico Viva la Caccia :Diciamo la stessa cosa solo che ha me piacerebbe entrare nelle coscienze delle persone è cercare un loro ravvedimento almeno in questa vita.Sono pienamente d'accordo su tutto e sul reale "immobilismo retribuito" delle nostre associazioni ti dirò di più.. ci stò ancora più male perchè loro dovrebbero difenderci non usarci come merce di scambio. Forse un giorno (speriamo non lontano) la caccia sarà ridata ai cacciatori

da P.G. 24/06/2013 23.31

Re:Birdlife: ecco quali sono gli uccelli minacciati in Italia

Un suggerimento a tutti coloro che non amano la caccia e puntualmente vengono su questi forum a denigrare e a lanciare gratuite accuse prive di fondamento e di logica razionale, preoccupatevi di ciò che mettete nei piatti dei vostri figli perchè il dilagante inquinamento che causa una riduzione degli habitat per le specie animali corre di pari passo con gli interessi economici di chi vende frutta e verdura alle vostre mogli nei grandi supermercati. Prima di preoccuparvi di quanto siamo crudeli noi vedete prima quanto siete crudeli voi che inconsapevolmente avvelenate i vostri figli aderendo ad un sistema che vede il facile guadagno primeggiare sulla salute. I ricorsi, le battaglie , le proteste rivolgetele contro chi vi avvelena tutti i giorni. Meditate e sgrassate la vostra coscienza(é un pochino sporca)

da P.G. 24/06/2013 21.43

Re:Birdlife: ecco quali sono gli uccelli minacciati in Italia

Ma guarda caso non sono specie cacciabili e da molto tempo i cacciatori fanno presente il problema del declino dovuto alla perdita di habitat riproduttivi, a causa di drenaggio per l'agricoltura e l'estrazione della torba, della canalizzazione dei fiumi, ma anche di inquinamento e  un generale degrado ambientale. Per la coturnice per esempio, si stima una riduzione della popolazione consistente negli ultimi 20 anni in Sicilia, dovuta principalmente all'abbandono delle attività agro pastorali tradizionali. I parchi lasciati al degrado. W la caccia

da F.sco 24/06/2013 18.32

Re:Birdlife: ecco quali sono gli uccelli minacciati in Italia

P.G : ovvio che daranno la colpa a noi cacciatori...quelle su elencate sono tutte specie ampiamente cacciate...hai mai sentito parlare dei famosi spiedi di gabbiano corso? e dell'avvoltoio monaco in salmì?

da zeta90 24/06/2013 17.20

Re:Birdlife: ecco quali sono gli uccelli minacciati in Italia

Questo è il momento che le nostre ASS.VEN. tutte e dico tutte,inziano a prendere a carte in faccia quei ben pensanti"solo leggi CRETINE sanno fare"degli ANIMALARI-AMBIENTALISTI e dirgli di non romperci più i co......ni,con i calendari venatori,anzi è ora di REINSERIRE TUTTO L'ANNO VENATORIO SIA STORNI CHE CORNACCHIE(all'apertura no,a febbraio si,sono nocivi)SVEGLIAAAAA.W LA CACCIA,UN SALUTO A TUTTI.

da MARCELLO64 24/06/2013 16.26

Re:Birdlife: ecco quali sono gli uccelli minacciati in Italia

Vediamo se gli anticaccia con la stessa attenzione con cui leggono ogni calendario venatorio , faranno altrettanto con l'accurato prospetto birdlife. Vediamo se daranno la colpa al mondo venatorio della riduzione di queste specie poste in pericolo, o come evidenziato dal prospetto,cercheranno di affrontare fattivamente le reali cause della diminuzione. Non vedere che le cause sono da imputare a tutti fatta eccezione dei cacciatori è da ciechi e da vigliacchi. Vediamo se mostreranno lo stesso ardore anche contro le industrie responsabili dell'inquinamento, vediamo se faranno sit-in di protesta contro quei comuni responsabili di una totale noncuranza del territorio e dell'ambiente.Come sempre i valorosi anticaccia prenderanno esempio dal mondo equino per cui metteranno i paraocchi si tapperanno naso e bocca e continueranno a denigrare la categoria dei cacciatori per il solo gusto di farlo. Ancora una volta vincerà la vigliaccheria

da P.G. 24/06/2013 14.31

Re:Birdlife: ecco quali sono gli uccelli minacciati in Italia

con tutti i parchi che ci sono in italia si perde biodiversitààààààààààà ladri e sfruttatore del bene comune..... nulla facenti, ed il gabbiano corso è messo in pericolo da un altra specie il gabbiano reale che lo fa sloggiare dai siti di nidificazione mangiandoci i piccoli, la natura non è bambi del cartone animato disneyano, ve ne siete accorti.!!!!!

da dardo 24/06/2013 13.14

Re:Birdlife: ecco quali sono gli uccelli minacciati in Italia

Porca miseria pensavo di trovarci il fringuello e lo storno tra le specie a rischio.... Ma allora com'è la storia? Delle specie sopra indicate non se ne caccia una in italia.... Questi atti devono essere impugnati dalle associazioni venatorie!!!!

da L.B. 24/06/2013 13.01

Re:Birdlife: ecco quali sono gli uccelli minacciati in Italia

A modesto parere, Birdlife, penso che sia cosa molto ma molto più seria di varie associazionucce ( tipo vittime della caccia o altro) da quattro soldi e composta da quattro personaggi che ogni anno si rivolgono a TAR che sospendono i CV.....mi chiedo come mai le nostre gloriose , ma solo per il passato, AAVV non prendano spunto da Birdlife per salvaguarci e farci e farsi rispettare?

da Viva la caccia 24/06/2013 12.27