Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Arsenico nell'acqua, arrivano le multe europee


lunedì 15 aprile 2013
    
Non ne eravamo a conoscenza ma per molto tempo in diverse regioni italiane (in 192 comuni tra Lazio, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria) abbiamo bevuto e utilizzato per cucinare tantissima acqua contaminata da arsenico al di sopra dei livelli di guardia. Gli amministratori pubblici lo sapevano, ma si sono guardati bene dal comunicarlo ai cittadini, e per diversi anni hanno dichiarato potabili acque che non lo erano, in deroga ai limiti stabiliti dall'Europa. Se ne è cominciato a parlare solo a seguito delle infrazioni aperte dall'Europa, di cui da gennaio 2013 paghiamo il conto per la sola situazione laziale: 300 mila euro al giorno fino a che la situazione non sarà aggiustata, tramite costosi interventi di bonifica, che avrebbero potuto essere fatti decenni fa.
 
I fondi saranno sottratti da quelli stabiliti per l'Italia, il che vuol dire che in questo difficile momento economico, gli italiani possono contare ancora meno sui contributi comunitari. Mentre da gennaio  54 amministrazioni hanno dichiarato le proprie acqua non potabili e a Viterbo, dove si segnala la situazione più grave, c'è chi propone lo sciopero della sete, in molti accusano la giunta Polverini di non aver posto un freno alla situazione in tempo per evitare le multe. Il primo della lista è il Ministro alla salute Balduzzi, che dichiara “negli ultimi 6 mesi  ho più volte invitato la Regione a occuparsi della vicenda in vista della scadenza della deroga, ma non ho avuto una risposta pienamente rassicurante sulle iniziative intraprese”.

In questi giorni è stato annunciato uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità, dal quale, in riferimento alle zone più colpite dal fenomeno, sarebbe emersa una concentrazione della sostanza nell'organismo doppia rispetto a quella nella popolazione generale. Maggiori concentrazioni sono state rilevate anche nei bambini. A rischio anche la catena alimentare. Concentrazioni di arsenico superiori ai livelli consentiti sono state infatti rilevate in diversi alimenti.  Il Ministro Balduzzi parla di “vera emergenza, per la cui soluzione non si può più aspettare. Con il Presidente Nicola Zingaretti e con tutti gli enti locali interessati – sottolinea - avvieremo in tempi strettissimi le misure urgenti per far fronte ai disagi della popolazione in seguito all'emergenza da tempo creatasi a causa delle alte concentrazioni d'arsenico nell'acqua nel Viterbese".

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Arsenico nell'acqua, arrivano le multe europee

Vorrei sapere come ha questi(veri) ambientalisti è potuto sfuggire una simile catastrofe, ma loro non si occupano di queste problematiche? ho la salute della gente è meno importante di un povero uccellino? Certamente ha Voi dell'ambiente non vi frega un c...o, dimenticavo Voi siete solamente contrari alla caccia, complimenti a tutti quelli(pseudo ambientalisti) che scrivono su questo bloog travestiti da paladini della natura.

da cacciatore sempre 17/04/2013 19.12

Re:Arsenico nell'acqua, arrivano le multe europee

@zanoni ha altre cose a cui pensare,come quella di andare su un sito di caccia,e querelare la gente...come il sottoscritto.spero solamente in una cosa.che esca un "baFFONE"o come diavolo lo volete chiamare,che dia una bella ripulita.

da max 60 16/04/2013 16.37

Re:Arsenico nell'acqua, arrivano le multe europee

Zanoni pensaci te. Sarebbe la volta buona per dimostrare che ti guadagni lo stipendio. Lascia perdere la caccia e la difesa degli animali. Non mi pare che te ne intenda.

da Agatha C. 16/04/2013 11.30

Re:Arsenico nell'acqua, arrivano le multe europee

bè anche le sigle venatorie potrebbero e dovrebbero prendere precise posizioni pubbliche e, magari, intraprendere azioni legali no? Oppure ancora una volta diciamo, diciamo di essere i veri ambientalisti e poi continuioamo a uardarci bene dall'inimiocarci certi poteri forti?

da vittorio66 16/04/2013 10.32

Re:Arsenico nell'acqua, arrivano le multe europee

E le sigle animal-ambientaliste nostrane fanno passare il messaggio che le sanzioni europee arrivano dalle procedure di infrazione sulla caccia...

da Inforziato 16/04/2013 9.31

Re:Arsenico nell'acqua, arrivano le multe europee

poi dicono che è il piombo che inquina

da giulio 15/04/2013 19.51

Re:Arsenico nell'acqua, arrivano le multe europee

secondo me è colpa dei (cacciatori).

da Lorenzo 15/04/2013 17.08

Re:Arsenico nell'acqua, arrivano le multe europee

Associazioni Ambientaliste, Deputati Europei con un certo orientamento, Autorità sanitarie ecc. se ci siete battete un colpo.......mi auguro che qualcuno faccia ricorso a qualche TAR..è ora che gli Italiani sappiano che questi sono i risultati della politica ambientalista che ha perso un sacco di tempo in cazzate dimenticando le vere emergenze......intanto però paga sempre Pantalone...

da cacciaforever 15/04/2013 16.57