Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Svelato meccanismo che permette il canto degli uccelli


venerdì 11 gennaio 2013
    
Passi avanti nello studio morfologico degli uccelli. Alcuni ricercatori hanno realizzato il primo modello 3D della siringe di alcuni tipi di uccelli (fringuelli soprattutto) e delle parti ad essa collegate. La siringe altro non è che l'organo con cui questi uccelli riproducono il loro tipico canto: situata nel punto in cui la trachea si divide in due per inviare aria ai polmoni, la siringe svolge la stessa funzione delle corde vocali nell'uomo. Gli uccelli possono avere un controllo completo della siringe e, in alcuni casi, sono addirittura in grado di imitare il linguaggio umano. Lo studio, pubblicato sulla rivista BMC Biology, è stato realizzato da un gruppo coordinato dal danese Coen Elemans, dell'università Southern Denmark. 

I ricercatori hanno usato tecniche di risonanza magnetica e micro-tomografia computerizzata per ricostruire in 3D e ad alta risoluzione la siringe del fringuello zebra (Taeniopygia guttata). Il modello ha mostrato in dettaglio il delicato equilibrio tra la forza e la leggerezza di ossa e cartilagine, necessario per sostenere e modificare le membrane vibranti della siringe in modo molto veloce. Come gli esseri umani, gli uccelli canterini imparano le loro vocalizzazioni per imitazione. Dal momento che i loro gorgheggi sono utilizzati per trovare un compagno e per conservare il territorio, il canto degli uccelli è molto importante per il loro successo riproduttivo.

"Lo studio – sottolinea Elemans - fornisce le basi per analizzare la micromeccanica e l'esatto controllo nervoso e muscolare della siringe. Per esempio descriviamo una struttura di cartilagine che potrebbe permettere al fringuello zebra di controllare in modo preciso i suoi canti, sdoppiando la frequenza del suono dal volume''. I ricercatori hanno scoperto infine che sullo sterno degli uccelli canterini si trova una struttura sconosciuta a forma di Y, che corrisponde alla forma della siringe e potrebbe contribuire a stabilizzare la produzione del suono.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Svelato meccanismo che permette il canto degli uccelli

Come se non bastassero quelli elettroni in uso!!!!Per taluni pare che la scenza e lostudio degli animali selvatici serva solo al fine venatorio.

da [email protected] 11/01/2013 14.13

Re:Svelato meccanismo che permette il canto degli uccelli

Eh, adesso siamo tutti più felici, finalmente sappiamo come fa a cantare un fringuello, magari qualcuno che studiasse per farcelo anche cacciare no eh???????????? Baghy

da Baghy 11/01/2013 10.35