Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

UE: ogni anno si sprecano 89 milioni di tonnellate di cibo


lunedì 29 ottobre 2012
    
Lo spreco di cibo è intollerabile soprattutto vista la situazione di indigenza in cui versano sempre più famiglie italiane ed euroee. Purtroppo dall'Europa giungono dati sempre più allarmanti.  Secondo quanto ha dichiarato  in questi giorni  il commissario europeo all'ambiente, Janez Potocnik, "in Europa vengono gettate nell'immondizia 89 milioni di tonnellate di cibo ogni anno". Lo spreco di cibo, ha detto,  "avviene lungo l'intera catena di fornitura alimentare dalla produzione agricola allo stoccaggio, la trasformazione, la distribuzione, la gestione e il consumo. Ma nell'Unione europea e in Nord America, avviene soprattutto nelle fasi della distribuzione e del consumo".

Secondo il commissario Ue all'ambiente questo fenomeno "é negativo a livello economico, ambientale e anche morale". Il problema è ancora più grave se si pensa a tutte le risorse necessarie per produrre gli 89 milioni di tonnellate di cibo che finisce nell'immondizia nell'Ue. "Parliamo del carburante e dell'attività di estrazione - spiega Potocnik - necessarie per fare il fertilizzante, oltre al trasporto, la refrigerazione, l'imballaggio, le emissioni tossiche nell'aria e nelle acque, oltre all'uso di tante altre risorse naturali". "Pensate - ha aggiunto il commissario europeo - solo al fatto che ci vogliano fra le 5 e le 10 tonnellate di acqua per produrre un kg di carne di manzo.

C'è poi il lato dei rifiuti:  gran parte di questo spreco finisce per essere mal gestito in discariche non a norma (vedi Italia) o comunque costose da mantenere e non certo a basso impatto ambientale. Secondo il commissario europeo all'ambiente "meno rifiuti alimentari porterebbero ad un migliore uso dei terreni, ad una migliore gestione delle risorse di acqua e ad un uso più sostenibile del fosforo, con un impatto positivo sui cambiamenti climatici". La filiera di alimenti e bevande nell'Ue mangia il 28% delle risorse materiali e genera il 17% delle emissioni di gas serra dirette. "Montagne di cibo non consumato - conclude Potocnik - danno un grande contributo al riscaldamento globale e alla produzione di metano, un gas serra 21 volte più potente della CO2".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:UE: ogni anno si sprecano 89 milioni di tonnellate di cibo

tanto x canbiare sarà colpa dei cacciatori ...

da duvala 30/10/2012 9.56

Re:UE: ogni anno si sprecano 89 milioni di tonnellate di cibo

Tutte minchiate "necrologiste".Tanti grandi sapientoni e informatissimi,dati alla mano,statistiche,quanto beve una vacca,sono strapagati e ogni tanto devono far vedere che ci sono.

da vince50 29/10/2012 22.22

Re:UE: ogni anno si sprecano 89 milioni di tonnellate di cibo

conclusione: aboliamo la caccia........

da begallo 29/10/2012 13.43