Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bill Gates: per combattere povertà e fame nel mondo investire sull'agricoltura


venerdì 24 febbraio 2012
    
"Gli investimenti nell'agricoltura sono la miglior arma contro la fame e la povertà, e intorno ad essi passa la linea di demarcazione fra la vita e la morte per centinaia di milioni di persone. Se volete prendervi cura dei più poveri e sfortunati, dovete prendervi cura dell'agricoltura". E' quanto dichiarato da Bill Gates, il genio sregolato creatore della Microsoft che a partire dagli anni novanta ha favorito la diffusione capillare dei personal computer, e che grazie a questo è diventato uno degli uomini più ricchi del pianeta. Oggi Bill è un uomo rinnovato. Ha lasciato la Microsoft e si occupa a tempo pieno della fondazione creata con la moglie, attraverso cui ha promesso di restituire alla comunità, attraverso donazioni ai bisognosi, il 95% della sua ricchezza (attualmente ha già donato 28 miliardi di dollari).

Il progetto che ha in mente però è qualcosa di più che semplice beneficienza, “la comunità internazionale degli agricoltori deve essere più innovativa, organizzata, efficiente. Per questo, sei anni fa con Melinda abbiamo deciso di impegnarci non più solo contro le malattie più terribili del pianeta (malaria, tbc, polio) ma anche nell'agricoltura: per portare la nostra esperienza manageriale, ottimizzare gli investimenti, evitare sprechi e dispersioni. È inaccettabile che l'Africa sia costretta ad importare prodotti agricoli quando potrebbe essere un esportatore formidabile".

Si tratta di incentivare gli investimenti sulla ricerca scientifica per la selezione dei migliori sementi in grado di sopravvivere alle più avverse condizioni naturali. Ci vuole tempo e costanza ma secondo Gates questa scelta supera di gran lunga anche l'efficienza dei cosiddetti Ogm.  “Un gruppo di agricoltori kenioti – sottolinea -  ha creato senza nessuna ingegneria genetica la cassava, una varietà di mais più resistente e redditizia, che ora stiamo aiutando a diffondere in tutta la regione".

“Considerate  - ha aggiunto - che se i piccoli agricoltori dell'Asia del Sud e dell'Africa sub-sahariana riusciranno a raddoppiare i loro raccolti, come è tecnicamente possibile, 400 milioni di persone si riscatteranno dalla povertà. È questa la portata della sfida che abbiamo di fronte e che dobbiamo vincere".

(Repubblica.it)

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Bill Gates: per combattere povertà e fame nel mondo investire sull'agricoltura

se effettivamente si recupera, l,agricoltura ma in grande dovrebbe essere come una volta circa come diciamo 25 anni fa allora si che molte cose cambieranno ma purttroppo siamo alla fine di tutto ciò è sinceramente non lo vorrei, il signore solo lui può aiutarci questi signori che comandano non è per loro anzi disttruggono tuttooo...

da mastino leccese 26/02/2012 20.10

Re:Bill Gates: per combattere povertà e fame nel mondo investire sull'agricoltura

Il ritorno all'agricoltura è e sarà oltre che necessario risolutivo per mille ragioni,sarebbe troppo lungo e noioso elencarle.Le industrie non assumono perchè oltre alla crisi in questi anni la tecnologia e la robottica hanno determinato la mancata necessità di braccia.Smettiamola di avere plurilaureati nullafacenti,e considerare il contadino un povero stupido e cerchiamo di smetterla di mangiare m...a cinese.

da vince50 24/02/2012 21.03

Re:Bill Gates: per combattere povertà e fame nel mondo investire sull'agricoltura

la agricoltura e che cose boooooooo ,prima nelle mie zone si produceva il famoso pomodoro san marzano ci stavano 12 industria s.p.a che davano lavoro a tutti adesso zero i pomodori arrivano dalla cina ,tabacco ,carciofi adesso case case disabitate,e poi chi sa ancora coltivare ,prima anno fatto la propaganda tutti a scuola essere coltivatore di campagna era una vergogna ,i ragazzi di oggi non sanno come la carne arriva a supermecato pensono che nasce gia in vaschetta,ihhihi mi viene da ridere.

da calibro 24/02/2012 15.08

Re:Bill Gates: per combattere povertà e fame nel mondo investire sull'agricoltura

Ora questo nobile quanto umano bravuomo si farà tanti nemici, WWF e Verdi i quali sostengono la tesi della necessità di ridimensionare drasticamente la consistenza della popolazione umana. Mi auguro che riesca a raggiungere il suo scopo e di riscuotere larghi consensi dagli studiosi (seri) in materia.

da Gimessin 24/02/2012 14.36