Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

Notizie Funghi e Tartufi

Due giorni di divieto per raccolta funghi sulla montagna pistoiese


venerdì 7 settembre 2018
    

 A partire da questa stagione cambiano le regole per la raccolta funghi sulla montagna pistoiese. Dal 1° settembre sono infatti tornate in vigore le due giornate settimanali di fermo della raccolta funghi per i non residenti (o chi non possiede terreni), mentre chi vive in quota (o possiede terreni) avrà una giornata esclusiva di raccolta.
 
 
 
La giunta regionale in data 3 settembre ha approvato un’apposita delibera che, ha istituito una giornata di divieto per tutti (venerdì) e una in cui potranno andare a funghi, nel proprio comune di riferimento, solo i residenti  e i proprietari terrieri dei comuni di Abetone-Cutigliano, San Marcello-Piteglio, Sambuca Pistoiese, Monsummano Terme, Pieve a Nievole e Marliana per motivi di salvaguardia dell'ecosistema. Il divieto si applica nel periodo 5 settembre - 31 ottobre dell'anno 2018 e 30 giugno - 31 ottobre per gli anni 2019 e 2020.

La richiesta era arrivata dall'Unione dei Comuni Appennino pistoiese, per porre un limite all’assalto dei cercatori di funghi. "L’attuale legge regionale in materia di raccolta funghi, la numero 16 del 1999, prevede la possibilità di stabilire delle giornate di fermo per la salvaguardia dell’ecosistema – ha spiegato l'assessore Remaschi – Per salvaguardare i funghi dal degrado dovuto all’eccessivo calpestio, vista anche l’annata 2017 particolarmente siccitosa che ha indebolito l’ecosistema, sono favorevole all’accoglimento della richiesta dell’Unione Appennino pistoiese".

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Due giorni di divieto per raccolta funghi sulla montagna pistoiese

... magari per il divieto si poteva stabilire un giorno diverso da quello del silenzio venatorio ... anzi, la raccolat si poteva consentire proprio in uno dei due giorni di silenzio venatorio .... e magari imporre il capo ad alta visibilità anche (e sopratutto) per i fungaioli (e tartufai) ...Saluti

da ERMES74 10/09/2018 18.56

Re:Due giorni di divieto per raccolta funghi sulla montagna pistoiese

sempre a curare il proprio orticello per la propria pecunia senza andare al nocciolo del problema...salvaguardia dell’ecosistema...ma per favore !!!!!!

da roby pt 09/09/2018 7.52

Re:Due giorni di divieto per raccolta funghi sulla montagna pistoiese

Ma gli ecosistemi riconoscono la residenza dei fungaioli?

da ma per favore! 08/09/2018 16.59

Re:Due giorni di divieto per raccolta funghi sulla montagna pistoiese

bene era ora di regolamentare un po di piu. per frenare l incivilta' e l'arroganza dei fungaioli...

da cal 12 07/09/2018 20.34