Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Firenze: la Provincia presenta spot per ridurre incidenti con la fauna selvatica


martedì 29 marzo 2011
    
Sono aumentati esponenzialmente gli incidenti con la fauna selvatica sulle strade fiorentine. Lo conferma una nota della Provincia che sottolinea come in una manciata di anni si sia passati dai 188 casi del 2001 ai 478 del 2008. In totale dal 2001  al 2009 in provincia di Firenze si sono contati 600 incidenti, causati per il 90% da ungulati (cinghiale e capriolo soprattutto). Gli impatti avvengono più frequentemente sulle strade provinciali con punte in primavera in particolare tra le 18 e le 24.

I dati sono stati presentati oggi, martedì 29 marzo 2011, dalla Vicepresidente provinciale e assessore alla Caccia Laura Cantini, nell'ambito della campagna di prevenzione che vede impegnata la Provincia in prima linea. Tra le tante iniziative realizzate, sono stati realizzati anche una fiction e uno spot televisivo per informare i guidatori sui rischi legati alla presenza di fauna selvatica sulle strade.

“Questa iniziativa – ha dichiarato Cantini – è rivolta soprattutto alle nuove e future generazioni di automobilisti, affinché possano avere consapevolezza e cura dell’ambiente che li circonda, nonché maggior prudenza quando sono alla guida di un auto o di una moto, promuovendo la cultura della sicurezza stradale che in certi casi può fare la differenza”.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Firenze: la Provincia presenta spot per ridurre incidenti con la fauna selvatica

Ho visto lo spot. Fà ridere. Se non ricordo male recita così: ......"guida prudentemente per non far male a te stesso e AGLI ANIMALI".

da MM 30/03/2011 10.04

Re:Firenze: la Provincia presenta spot per ridurre incidenti con la fauna selvatica

Non potevi dire meglio Fabrizio poichè in detta istituzione ci sono diversi personaggi portatori di questa parte anatomica del corpo umano.

da estevan 29/03/2011 19.46

Re:Firenze: la Provincia presenta spot per ridurre incidenti con la fauna selvatica

data l' eta' media dei cacciatori e la demenziale denigrazione di cui e' oggetto la caccia sui mass-media.......questo problema riguardera' tutte le citta' italiane entro pochi anni, ed e' destinato ad aggravarsi, anche per l' insipienza di una classe politica che non sa nulla di territorio e di ambiente, e in questa materia legifera non col cervello ma con l' utero.

da Fabrizio 29/03/2011 18.56