Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Trento: Ricomincia la ricerca dell'orso problematico


mercoledì 4 marzo 2020
    

 
 
 
L'orso M49, rinominato Papillon dal Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, si è risvegliato dal letargo. Dopo una lunga latitanza è stato infatti riavvistato nei giorni scorsi nei boschi trentini.

E' molto affamato, ovviamente, ed è tornato alle sue vecchie abitudini. Le cronache raccontano già di alcune sue scorribande, ha spaccato alcune arnie alla ricerca di miele e si è avvicinato ad alcuni allevamenti, dove è stato messo in fuga dai cani pastori. E poi sceso a valle, arrivando ad attraversare il centro di Molina di Fiemme. Ad avvistarlo è stato il figlio del sindaco, che lo ha trovato nel vialetto di casa alle 23,30 mentre usciva a guardare la nevicata. L'orso si è alzato su due zampe ed è poi fuggito. L'avvistamento ha fatto riattivare la squadra di emergenza: utilizzando i cani da orso gli uomini hanno intercettato il plantigrado mentre cercava di predare un asino. Poi è sfuggito di nuovo ai suoi inseguitori.
 
La Provincia di Trento ricorda che resta valida l''ordinanza emessa nei suoi confronti l'anno scorso dal governatore trentino Maurizio Fugatti, che prevede la cattura e in caso di pericolosità per l'uomo l'abbattimento. Dal canto suo il sindaco di Molina di Fiemme, Marco Larger, dopo la disavventura del figlio ha invitato i concittadini a prestare attenzione nelle passeggiate, e in particolare a tenere i cani al guinzaglio.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Trento: Ricomincia la ricerca dell'orso problematico

Ma non sbandierate notizie, fatelo fuori in silenzio e punto

da omert� 05/03/2020 15.30