Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Ministro Costa: “non ho inaugurato il bistecca day”Roma: cinghiali tra i rifiuti, a due passi dalle scuolePapa critica coppie senza figli con cani e gattiDue italiani su tre dicono addio alla dieta veganFondazione Una: premiati alunni per il concorso sulla biodiversità"Più risorse per i Cras". Assessore Mai sollecita Ministro CostaMinistero Salute: tumori infantili in aumento nelle zone inquinateIn Campania finanziato progetto per sterilizzare i cinghialiAnche il Veneto chiede l'abbattimento del lupoTrentino, un disegno di legge per poter abbattere i lupiCras: affidato il servizio per la provincia di ParmaBayer e Monsanto si fondonoGrandi carnivori. Face chiede all'Ue di abbassare livelli di protezioneCagliari: uomo ucciso da cinghiale nel suo terrenoTrento: Giunta vara decreto per la gestione di orsi e lupiToscana: 5 milioni di euro dalla Regione per il Padule di FucecchioM5S: con Costa l'ambiente al primo postoAcque reflue: maxi multa per l'Italia Virginia Raggi, le rondini e le zanzareLo Stato deve al mondo agricolo mezzo miliardo di euroToscana, regolamento per limitare l'uso dei pesticidiYellowstone: riapre la caccia al grizzlyRecupero fauna Pisa: firmata convenzione Regione - LegambienteLiberarono i beagle di Green Hill: condannati animalistiColdiretti: in Lombardia 2 milioni di nutrieParco dello Stelvio, via libera all’abbattimento dei cerviBari, emergenza cinghiali in città. Catturati e trasferitiLa Martani “bullizzata” dai veganiLombardia: danni da fauna superiori a 17 milioni di euroUccelli migratori in declino. Ecco perchè

News Natura

Parlamento UE: la Norvegia fermi la caccia alla balena


giovedì 14 settembre 2017
    

Il Cile vieta la caccia alle baleneDurante la seduta del 12 settembre il Parlamento UE ha approvato una risoluzione che invita la Norvegia ad adeguarsi al divieto di caccia alla balena ai fini commerciali, imposto con una moratoria mondiale che risale al 1986. Da allora la Norvegia ha ucciso 13 mila balene aumentando di anno in anno la quota abbattibile. Per la stagione 2017 per esempio possono essere abbattute 999 balenottere (rispetto alle 880 del 2016).


Nel testo approvato si  osserva che gli Stati membri hanno sottoscritto il piano d'azione dell'Unione europea contro il traffico illegale di specie selvatiche ma viene fatto anche notare che in occasione della discussione tenutasi in Aula il 6 luglio 2017, la Commissione non è stata in grado di fornire al Parlamento dati sulle spedizioni di carne di balena trasportate attraverso i porti dell'UE o non ha voluto farlo". Pertanto si esorta la Commissione a raccogliere e fornire i dati necessari e a studiare  tutte le possibili modalità per garantire che la carne di balena non sia più giuridicamente autorizzata a transitare nei porti dell'UE, in particolare raccomandando un divieto di transito a titolo eccezionale.

Non facendo parte dell'Unione Europea, la Norvegia non rischia per il momento nulla da un punto di vista sanzionatorio. Spetta ora alla Commissione Ue intervenire ed imporre i dovuti limiti al commercio di prodotti a base di balena sul suolo dell'Unione europea. Nel momento in cui dovessero essere introdotti questi divieti tutti gli stati membri dovranno fare i dovuti controlli nei porti. E la Norvegia, che fa parte dell'unione economica, solo allora sarà sottoposta a multe e confische dei relativi carichi.


Vai alla risoluzione approvata

 

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...