Parlamento UE: la Norvegia fermi la caccia alla balena


giovedì 14 settembre 2017
    

Il Cile vieta la caccia alle baleneDurante la seduta del 12 settembre il Parlamento UE ha approvato una risoluzione che invita la Norvegia ad adeguarsi al divieto di caccia alla balena ai fini commerciali, imposto con una moratoria mondiale che risale al 1986. Da allora la Norvegia ha ucciso 13 mila balene aumentando di anno in anno la quota abbattibile. Per la stagione 2017 per esempio possono essere abbattute 999 balenottere (rispetto alle 880 del 2016).


Nel testo approvato si  osserva che gli Stati membri hanno sottoscritto il piano d'azione dell'Unione europea contro il traffico illegale di specie selvatiche ma viene fatto anche notare che in occasione della discussione tenutasi in Aula il 6 luglio 2017, la Commissione non è stata in grado di fornire al Parlamento dati sulle spedizioni di carne di balena trasportate attraverso i porti dell'UE o non ha voluto farlo". Pertanto si esorta la Commissione a raccogliere e fornire i dati necessari e a studiare  tutte le possibili modalità per garantire che la carne di balena non sia più giuridicamente autorizzata a transitare nei porti dell'UE, in particolare raccomandando un divieto di transito a titolo eccezionale.

Non facendo parte dell'Unione Europea, la Norvegia non rischia per il momento nulla da un punto di vista sanzionatorio. Spetta ora alla Commissione Ue intervenire ed imporre i dovuti limiti al commercio di prodotti a base di balena sul suolo dell'Unione europea. Nel momento in cui dovessero essere introdotti questi divieti tutti gli stati membri dovranno fare i dovuti controlli nei porti. E la Norvegia, che fa parte dell'unione economica, solo allora sarà sottoposta a multe e confische dei relativi carichi.


Vai alla risoluzione approvata

 

 


0 commenti finora...