Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Cornacchie. Coldiretti Oristano sollecita piano di contenimento


martedì 12 aprile 2016
    

Cornacchia La Coldiretti di Oristano ha deciso di intervenire e sollecitare le istituzioni con una lettera indirizzata all'Assessore regionale all'Ambiente, Donatella Spano, e al Commissario straordinario della provincia di Oristano, Massimo Torrente, in merito al mancato avvio, per l'anno 2016, del piano di contenimento della fauna selvatica, in particolare per la specie cornacchia.

A fronte dei pesanti danni causati alle coltivazioni è fondamentale che il Piano di prevenzione sia attivato in tempi rapidi, prima dell'inizio della campagna di coltivazione – ha specificato Giuseppe Casu, Direttore di Coldiretti Oristano.

La richiesta riguarda la promozione di un incontro urgente per pianificare l’attività di prevenzione per il 2016 – in termini di tempi e modalità di azione –, con la convocazione, nella sede della provincia di Oristano, delle istituzioni interessate, le Associazioni di categoria e i coadiutori. Casu chiede inoltre l’aumento del numero dei coadiutori, l’unico strumento che si rivela veramente efficace nei vari territori, attivando nuovi corsi di formazione, per altro richiesti da numerosi operatori agricoli (Coldiretti).

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Cornacchie. Coldiretti Oristano sollecita piano di contenimento

...certo che in italia sanno come gestire la fauna selvatica, abbiamo anche un centinaio e più di associazioni animalamientaliste. Ma cosa credi che noi siamo proprio gli ultimi?... (purtroppo neanche quelli!!!).

da s.g. 12/04/2016 13.08

Re:Cornacchie. Coldiretti Oristano sollecita piano di contenimento

lupi, cornacchie, gazze, volpi evvai!! in italia sanno come gestire la fauna selvatica

da arturo 12/04/2016 11.38