Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

Monti Sibillini: procedure più semplici per la selezione del cinghiale nel parco


martedì 27 aprile 2010
    
Selezione cinghiale monti SibilliniIl Parco dei Monti Sibillini ha dato vita ad un nuovo regolamento per il prelievo selettivo del cinghiale che semplificherà  le procedure da mettere in atto per gli interventi previsti nel piano triennale. Una scelta dovuta alla lunga esperienza in questo campo (si tratta del primo parco Nazionale in Italia ad aver previsto il prelievo selettivo all'interno dei suoi confini), che si è rivelata finora vincente.
 
Tra le novità del Regolamento vi è l'indicazione della “pubblica utilità” del prelievo selettivo. Nella maggior parte dei Comuni del Parco -  agli operatori sarà per esempio consentito transitare con veicoli a motore anche lungo le strade poderali o vicinali, previo un semplice parere del Parco e senza specifiche autorizzazioni comunali. 

Il Piano ha avuto inizio nel febbraio del 2008 ed è conforme alle Linee guida per la gestione del cinghiale nelle aree protette redatte dal Ministero dell'Ambiente e dall'ex Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS, ora ISPRA), ideato per difendere l'equilibrio degli habitat naturali ma anche e soprattutto per rispondere alle esigenze del mondo agricolo.
 
Il controllo numerico della popolazione, infatti, avviene non solo tramite l'abbattimento - attività di pertinenza dei cacciatori di selezione iscritti ad un albo tenuto dal Parco - ma anche tramite l'utilizzo di dispositivi di cattura direttamente gestiti dagli agricoltori. A tutela di quest'ultimi, poi, lo scorso anno è stato deciso l'aumento di un terzo della percentuale di indennizzo dei danni causati alle colture anche se ciò ha comportato un maggior esborso da parte del Parco. 
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Monti Sibillini: procedure più semplici per la selezione del cinghiale nel parco

ai miei tempi si mettevano le esche con il vetro per ammazzarli tutti porco topolino puppuccolo

da babbadullo 28/04/2010 19.49