Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Arezzo: incontro sugli ungulati dell'Appennino


giovedì 10 dicembre 2009
    
 L’Appennino offre una grande varietà di ambienti naturali ricchi di fauna. Tra le presenze più significative e pregiate ci sono senz’altro gli ungulati (cinghiale, cervo e capriolo) che negli ultimi anni hanno conosciuto una crescita importante.  Ungulati dell’Appennino” è il titolo dell’incontro che la Provincia di Arezzo organizza, venerdì 11 dicembre alle 17, presso la Mostra Permanente della Fauna Selvatica (via dell’Orto, 7) che sarà tenuto dal Dott. Stefano Mattioli – Zoologo, specialista di mammiferi ungulati -.
 
Scomparsi nel passato per persecuzioni dirette e trasformazioni ambientali, sono tornati da 60-35 anni a vivere nei nostri boschi grazie a interventi di reintroduzione. Arezzo ha un’importanza notevole in ambito europeo nella ricerca scientifica su predatori e prede (lupo e Ungulati) e una storia pionieristica di indagini conoscitive e di sperimentazioni gestionali. Qui nel XIX secolo avvennero le prime reintroduzioni moderne e negli anni ’80 iniziarono i primi censimenti standardizzati e i primi prelievi di selezione. L’incontro vuole essere un’occasione per far conoscere meglio questi animali, le principali caratteristiche, le abitudini, i rapporti con l’ambiente, i problemi gestionali, gli studi scientifici in corso.

A seguire, degustazione di Olio Nuovo della “Fattoria di Certignano”- Castel Franco di Sopra (AR) e fagioli zolfini “Associazione Fagiolo Zolfino della Penna Toscana” accompagnati da da Vini dell'Azienda “Podere Giocoli” - Terranuova Bracciolini (AR). La degustazione è realizzata in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo ed Associazione Italiana Sommelier (per info e prenotazioni contattare lo 0575.294066 / 393.9549450).
Leggi tutte le news

0 commenti finora...