Arezzo: incontro sugli ungulati dell'Appennino


giovedì 10 dicembre 2009
    
 L’Appennino offre una grande varietà di ambienti naturali ricchi di fauna. Tra le presenze più significative e pregiate ci sono senz’altro gli ungulati (cinghiale, cervo e capriolo) che negli ultimi anni hanno conosciuto una crescita importante.  Ungulati dell’Appennino” è il titolo dell’incontro che la Provincia di Arezzo organizza, venerdì 11 dicembre alle 17, presso la Mostra Permanente della Fauna Selvatica (via dell’Orto, 7) che sarà tenuto dal Dott. Stefano Mattioli – Zoologo, specialista di mammiferi ungulati -.
 
Scomparsi nel passato per persecuzioni dirette e trasformazioni ambientali, sono tornati da 60-35 anni a vivere nei nostri boschi grazie a interventi di reintroduzione. Arezzo ha un’importanza notevole in ambito europeo nella ricerca scientifica su predatori e prede (lupo e Ungulati) e una storia pionieristica di indagini conoscitive e di sperimentazioni gestionali. Qui nel XIX secolo avvennero le prime reintroduzioni moderne e negli anni ’80 iniziarono i primi censimenti standardizzati e i primi prelievi di selezione. L’incontro vuole essere un’occasione per far conoscere meglio questi animali, le principali caratteristiche, le abitudini, i rapporti con l’ambiente, i problemi gestionali, gli studi scientifici in corso.

A seguire, degustazione di Olio Nuovo della “Fattoria di Certignano”- Castel Franco di Sopra (AR) e fagioli zolfini “Associazione Fagiolo Zolfino della Penna Toscana” accompagnati da da Vini dell'Azienda “Podere Giocoli” - Terranuova Bracciolini (AR). La degustazione è realizzata in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo ed Associazione Italiana Sommelier (per info e prenotazioni contattare lo 0575.294066 / 393.9549450).

0 commenti finora...