Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

Scoiattoli, Briano "Tar boccia di nuovo frangia integralista animalista"


mercoledì 19 febbraio 2014
    

"Sul progetto di salvaguardia dello scoiattolo rosso il TAR ci da ragione, dimostrando che siamo vittime dell'ennesimo dispetto degli animalisti", così commenta l'Assessore all'Ambiente Renata Briano l'ennesima lotta giudiziaria combattuta in Liguria sul fronte della gestione della fauna.

Ricordiamo che all'inizio di febbraio il Tar aveva sospeso in via cautelare il progetto genovese (Parco di Nervi) per la rimozione dello scoiattolo grigio, specie alloctona che danneggia quella autoctona, lo scoiattolo rosso, tutelato nei programmi per la difesa della biodiversità a livello europeo. L'Europa ha anche aperto una procedura di infrazione nei confronti del nostro Paese per non avere messo in pratica i programmi di eradicazione come fatto invece da altri paesi. L'Italia è sorvegliato speciale per il rischio che lo scoiattolo americano possa diffondersi oltralpe. Dopo la dura opposizione degli animalisti, la Regione e gli altri enti coinvolti lo scorso anno hanno deciso per la cattura e la sterilizzazione dei grigi e avviato le operazioni per il rilascio degli scoiattoli in altri parchi cittadini. Ma accontentare chi nega all'origine il problema si è dimostrato tutt'altro che cosa facile, così i protezionisti hanno presentato un nuovo ricorso al Tar, opponendosi anche a questa soluzione.

La sospensione cautelare però non è durata molto. Oggi, dice Briano, "il tribunale ha bocciato la frangia integralista del movimento animalista e riconosciuto che la nostra iniziativa non solo è pienamente legittima ma realizza doverosi impegni assunti in sede comunitaria". Le catture degli scoiattoli possono quindi riprendere, per lo meno fino al prossimo pronunciamento giudiziario. Gli animalisti di Vas hanno già annunciato che presenteranno appello anche contro il giudizio del Tar.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Scoiattoli, Briano "Tar boccia di nuovo frangia integralista animalista"

E' una delle tante forme di "voto di scambio" che hanno affossato l'Italia.

da Arrabbiato 61 20/02/2014 10.20

Re:Scoiattoli, Briano "Tar boccia di nuovo frangia integralista animalista"

ionon ho nulla contro le ONLUS, ma i privilegi delle ONLUS vanno comunque aboliti.... sono un indebito sovraccarico (a spese dei cittadini) di una spesa pubblica gia' di per se elefantiaca, e un ulteriore infoltimento del gia' enorme sottobosco politico-clientelare che sta devastando il Paese da decenni. Chi vuole fare volontariato fa benissimo a farlo, MA coi suoi soldi e col suo tempo, non coi soldi altrimenti destinati all' erario pubblico, cioe' con denaro pubblico.

da Fabrizio 20/02/2014 9.49

Re:Scoiattoli, Briano "Tar boccia di nuovo frangia integralista animalista"

Il decreto legislativo del 460/97 istitutivo delle onlus,non sarà mai abrogato(fa'troppo comodo);ragion per cui,mettiamoci pure l'animo in pace perchè,fino a quando esisteranno le agevolazioni fiscali che questo decreto legislativo prevede(con il D.P.R. 633/72)per TUTTE le onlus,assisteremo a simili spettacoli;guardate che qui si parla di caccia,ma sapete quante sono in Italia le cosidette onlus?Stando al numero,il più misero barbone o disadattato,dovrebbe pasteggiare tutti i giorni ad aragosta e dormire in un cottage di cartone firmato da Valentino!

da pietro 2 20/02/2014 8.32

Re:Scoiattoli, Briano "Tar boccia di nuovo frangia integralista animalista"

è inutile....fino a che non faremo come gli altri paesi Europei,vedi ultimamente l'Inghilterra,non ne usciremo mai,questi sono zecche che hanno preso il potere.

da max 60 20/02/2014 0.49

Re:Scoiattoli, Briano "Tar boccia di nuovo frangia integralista animalista"

Animalari attaccatevi al..scoiattolo. Ancora una volta lo avete preso in ...fronte. Siete ridicoli... ma non vi fare ribrezzo da soli ? Se la vostra ignoranza si potesse misurare in litri ci sarebbe un nuovo oceano... e speriamo che affoghiate nel vostro lerciume.

da P.G. 19/02/2014 23.23

Re:Scoiattoli, Briano "Tar boccia di nuovo frangia integralista animalista"

calibro 36 selezione in una giornata risolto problema ma non te lo concedono

da zip 19/02/2014 22.49

Re:Scoiattoli, Briano "Tar boccia di nuovo frangia integralista animalista"

mgli anni 70 dello scorso secolo, al cinema si poteva vedere un film con un titolo che era tutto un programma: "Il Colonnello Buttiglione non si arrende mai.....nemmeno di fronte all' evidenza".....e devo dire che eraun film molto spassoso ...... i nostri nemici si stanno ridicolizzando da soli. lasciateli fare. stanno perdendo credibilita' di giorno in giorno.

da Fabrizio 19/02/2014 20.30

Re:Scoiattoli, Briano "Tar boccia di nuovo frangia integralista animalista"

Se questi emeriti contenitori di materiale organico di risulta, pagassero prima e dopo i loro famosi ricorsi, il problema non avrebbe modo di esistere, purtroppo siamo in idaglia… Assessore, per il prossimo calendario, faccia tesoro di quanto e' successo quest' anno, quando si siedera' al tavolo della trattative, un comunicato solo da trasmettere, "levatevi dalle pelotas", tanto i ricorsi li fanno uguale…. P.S. Ma una bella leggina regionale che obbliga a pagare i danni a chi impedisce di evitarli e' troppo complicato farla ? IMHO, parlo da profano...

da lupo69 19/02/2014 19.39

Re:Scoiattoli, Briano "Tar boccia di nuovo frangia integralista animalista"

Ma che vuoi che capiscano Renzo...ma possibile che non abbia fine questa continua rottura di questi signori!!!

da Io 19/02/2014 19.11

Re:Scoiattoli, Briano "Tar boccia di nuovo frangia integralista animalista"

A questo punto , la capiranno oppure no ? Ai posteri l'ardua sentenza .

da Renzo 19/02/2014 18.38