Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

Notizie Funghi e Tartufi

Bretoncino tuttofare


mercoledì 27 novembre 2019
    

 
Succede anche questo. Quando si dice il breton (epagneul breton) è un cagnetto tuttofare. Sull'Appennino tosco-emiliano è tutta una voce che racconta come una anziana signora del posto sia riuscita ad addestrare il suo bretoncino a cercare anche i funghi.
 
Non i tartufi, che potrebbe essere una non-notizia, ma i funghi, quello epigei, selezionando quelli di pregio, ovviamente. Nella fattispecie i porcini. Raccontano che il cagnetto, con la sua cerca ben collegata, si aggiri nel bosco, in compagnia della sua addestratrice, appassionata fungaiola, e - acquisita l'emanazione del porcino - vi stazioni accanto, con un bel "terra", ovvero seduto, lanciando brevi scagni di richiamo, per avvisare la "conduttrice" della preziosa presenza.

Si racconta anche di più. Sembra che di recente, a fine di una stagione fungifera memorabile, un bel porcino di rilevanti dimensioni, segnalato alla voce dall'ausiliare in oggetto, sia stato raccolto da un'altra "cercatrice", sconosciuta sia al cane sia alla sua padrona. Da cui, sembra sia nata una contestazione, in quanto l'illegittima raccoglitrice non ha voluto riconoscere la regola non scritta ma rispettata fra i cacciatori, che la "preda" procurata dal cane è di sua competenza non di chi - inopinatamente - (l'abbatte e) la raccoglie. Al momento, non è dato sapere come è andata a finire. Indagheremo.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Bretoncino tuttofare

Solo chi non conosce il BRETON può rilasciare commenti negativi. ILO BRETON E' UN PICCOLO GRANDE CANE !!!

da bretone 30/11/2019 17.50

Re:Bretoncino tuttofare

Alla signora lecchera' anche la piesela

da gigien 30/11/2019 12.55

Re:Bretoncino tuttofare

Un cane fungaiolo non l'avevo mai sentito

da condè 29/11/2019 11.34

Re:Bretoncino tuttofare

che volete che vi dica INOX ed i precedenti Jaek e zar sono stati dei GRANDI! Mi hanno insegnato tanto non solo a caccia anche nel rapporto affettivo. Bretonacci vi adoro!

da ZERO ASSOLUTO + BRETON INOX 29/11/2019 7.47

Re:Bretoncino tuttofare

anch'io ero convinto che il Breton fosse un grande cane, fino quando nel mio canile è entrata una setterina tricolore, bella e brava e... mi si è aperto un altro mondo,molto probabilmente dipende non dalle razze,ma da soggetti e soggetti, solo una mia personale pinione.

da setter 64 28/11/2019 12.17

Re:Bretoncino tuttofare

Solo chi non ha mai avuto un breton non capisce la grandezza di questo cane.

da Ettore1158 28/11/2019 6.33

Re:Bretoncino tuttofare

PIPPO se dici che il Breton è il nulla come cane da caccia mi spiace per tè MA NON CAPISCI NULLA,io nel mia cariera di cacciatore ho avuto Pointer,Bracchi tedeschi,Spinoni italiani,Drathar,Cocher.2 Breton femmina,mai avuto Setter che questi non li voglio nemmeno a realarmeli!!!

da Fucino Cane 27/11/2019 22.10

Re:Bretoncino tuttofare

Fucino Cane invece è il nulla

da Pippo 27/11/2019 20.59

Re:Bretoncino tuttofare

IL BRETON E' UN PICCOLO GRANDE CANE!!!

da Fucino Cane 27/11/2019 17.13