Noi cacciatori, portatori di autentica cultura onnivora e cultori delle “niccherie” naturali, siamo decisamente stravolti nel vedere i nostri uliveti privi di frutto e, peggio ancora, nel calpestare il tappeto di olive secche ed offese, sotto l’ombrello prodigo e prorompete di vita vegetativa... Leggi »
|
Nell'immensa prateria del Nebranska, il tenente John Dunbar, correva e rincorreva, quasi ballando, il lupo Due calzini, e per questo venne soprannominato "Balla coi Lupi". Storia struggente e ricca di spunti quella del film diretto e interpretato da Kevin Costner. Ma la realtà è ben diversa. Il lupo, checché ne dica il dott. Piero Genovesi... Leggi »
|
Lo hanno “preso”! Chi ha ucciso l’orso marsicano a Pettorano sul Gizio, il paese dove è stato Sindaco l’attuale Presidente del Parco, Dott. Antonio Carrara, nonché già Presidente della sciolta Comunità Montana della Valle Peligna. Ha confessato: è stata la stessa persona che giorni or sono sarebbe stato ricoverato nell’ospedale di Sulmona per un trauma... Leggi »
|
Ci risiamo! Un altro animale protetto preso a fucilate. L’orso marsicano trovato morto in Abruzzo la settimana scorsa e per il quale, in un primo momento, si sospettava un decesso da avvelenamento aveva invece 5 pallettoni in corpo. Se non è veleno è piombo! Per gli altri animali come volpi...
Leggi »
|
E' vero, si tratta di soldi privati e non pubblici, ed evidentemente l'AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) di soldi ne ha a sufficienza visto che ha stanziato ben 50.000 Euro per una taglia su chi "saprà aiutare gli investigatori a trovare il balordo che ha ucciso il plantigrado ai margini del Parco Nazionale d'Abruzzo" (come ha scritto qualcuno)... Leggi »
|
Nemmeno una degna morte sono riusciti a riservare all’orsa del Trentino che il mese scorso aveva ferito un cercatore di funghi. L’onda del perbenismo animal-ambientalista che ha travolto le cronache nazionali dell’ultimo periodo, influenzando un po’ tutti, quindi anche le decisioni, ha avuto la meglio sul rispetto che si dovrebbe portare ad un animale... Leggi »
|
Perché uccidere un orso se l’orso aggredisce una persona? E’ questa la domanda di fondo che in tanti si pongono dopo l’aggressione ad un cercatore di funghi da parte dell’orsa denominata “Daniza” dai ricercatori del progetto Life Ursus del Trentino (ma non era meglio un’anonima...
Leggi »
|
Sento molto spesso parlare di randagismo, e il 90% delle volte si riferisce a cani o ai loro ibridi con il lupi, che certamente sono una triste piaga testimoniante l’incapacità di gestire la fauna selvatica da parte delle amministrazioni, ma che escludono un’altra forma di randagismo molto più diffusa e anche più deleteria : quella dei gatti... Leggi »
|
L’antropomorfismo è sfuggito di mano, è letteralmente fuori controllo. La verità è che non è colpa di Disney , non poteva certo immaginarsi che si sarebbe creato il paradosso dove l’animale-uomo è più umano dell’uomo-animale, e l’uomo-animale è più bestia della bestia. Dal suino pensatore del lager che scrisse “Se questo fosse un Suino” [si, ci sono persone che mettono citazioni di Levi in bocca ai maiali, sfogliatevi alcune pagine Leggi »
|
Che Paese il nostro! Autorità capaci solo di rimandare ogni decisione, e poi di prendere sempre quelle più astruse, inconcludenti quando non inutili... ma che siano molto fumose per l’opinione pubblica! La storia dell’Orso marsicano sta sempre più divenendo emblematica di quest’italianità priva di logica e senso pratico che ci ha resi... Leggi »
|