"La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali" è una famosa massima del Mahatma Gandhi. Se questo indicatore della civiltà dei popoli suggerito dal Mahatma Gandhi è vero, allora possiamo tranquillamente... Leggi »
|
Poche tenui aspettative alla conferenza internazionale dell'Onu sullo sviluppo sostenibile, aperto in questi giorni a Rio de Janeiro. Il summit, che riunisce 115 capi di Stato e di governo per la redazione di un documento di intenti a difesa dell'ambiente e delle sue risorse, con tutta... Leggi »
|
Siamo a Corato, comune di 45 mila abitanti in provincia di Bari, anno 2010: il sindaco Luigi Perrone emana un'ordinanza per il contenimento dei piccioni, adducendo motivazioni di urgenza per scongiurare il rischio sanitario dovuto alla... Leggi »
|
Nella trasmissione Invasione Barbariche la sig.ra Vittoria Brambilla ha pubblicamente dimostrato come il rispetto delle leggi e dello stato di diritto non sia una materia che riguarda i politici nostrani. Nell'accorato appello che la rossa... Leggi »
|
La Corte di Cassazione, con atto depositato lo scorso 26 marzo, ha annullato la sentenza della Corte d'appello di Pistoia (PT) che aveva assolto un circo per aver detenuto i suoi animali in condizioni di crudeltà tali da aver causato loro lesioni... Leggi »
|
La riserva WWF di Monte Arcosu è nata nel 1984 grazie al contributo economico di migliaia di semplici cittadini, associazioni, CRAL, Panda Club, e della C.E.E. che attraverso le loro donazioni hanno permesso l’acquisto di... Leggi »
|
Era un luogo incantevole la foresta del Cansiglio prima che i cervi triplicassero il loro numero in poco meno di dieci anni. Oggi sono troppi (oltre 3000 capi), malati e perennemente alla ricerca di cibo. Hanno devastato il sottobosco... Leggi »
|
La cementificazione selvaggia e i suoi devastanti effetti sulla fauna selvatica sono un argomento ricorrente su portali come il nostro. Ma quello che ormai per alcuni può sembrare una retorica inflazionata, è in realtà una inquietante... Leggi »
|
Poche righe per confutare alcuni punti del derisorio e supponente comunicato sulla "bufala invidiosa" di cui si è letto in vari articoli di stampa ed in Internet. 1 - Un orso senza una zampa noto alle autorità da almeno 4 anni meritava... Leggi »
|
“Chi ci va mai giù lungo il fiume a vedere come è fatto? Io ci vado a vedere la Magra, e lo vedo che cos’è diventata in questi ultimi decenni. È diventata un’unica immensa infinita discarica. Però l’hanno chiamato parco naturale, il parco naturale della Magra”. Sono le parole usate dal giornalista... Leggi »
|