“L'Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale - Onlus è un'Associazione culturale composta da rappresentanti di tutte le categorie portatrici della Cultura rurale, a cui aderiscono agricoltori; pescatori a scopo professionale, sportivo ed amatoriale; cacciatori; allevatori a scopo professionale, amatoriale ed ...
Leggi »
|
Il polverone era annunciato da giorni ed è arrivato: l'Oms ha inserito le carni lavorate, come per esempio i wurstel, nella lista nera delle sostanze cancerogene e quelle rosse non lavorate fra quelle "probabilmente cancerogene". Cosi' sarebbe secondo uno ... Leggi »
|
Ieri in Veneto l'ennesimo caso di ecoterrorismo: questa volta gli animalisti hanno preso di mira un allevatore di Salzano, titolare di una ditta che commercia carne, imbrattandogli la casa dove vive con la sua famiglia e diffondendo un volantino (anche su Facebook) che incita alla ...
Leggi »
|
Caro Presidente Carrara e caro Direttore Febbo, lo so che certamente troverete strano che un orso vi scriva, tanto più un piccolo orso femmina quale io sono, che ha perso la mamma e che ... Leggi »
|
La presenza della Lepre italica Lepus corsicanus (specie o sottospecie?) in piccoli nuclei nelle zone montane del Centro e Sud Italia è cosa notoria da anni, o almeno immaginabile (perché solo con indagini del DNA se ne può avere la certezza). Quest’anno, ISPRA e Regione hanno... Leggi »
|
Il 28 agosto "L'Espresso" ha pubblicato un bellissimo articolo di Emiliano Fittipaldi, intitolato "Dal Palio di Siena alle meduse: la guerra santa degli animalisti". L'articolo, che mette in luce il problema ed i pericoli (per tutti) di una forma di radicalizzazione, l'animalismo, che ...
Leggi »
|
Ora in Val Bormida in tanti hanno paura dei lupi (la stessa raccolta dei funghi è messa a rischio da questa paura). Ed hanno anche ragione ad aver paura, perché questi lupi che hanno ... Leggi »
|
Ecco, ha inizio il circo mediatico! Che l’orsetta “Morena” fosse destinata, in un modo o nell’altro, volenti o nolenti, ad attrarre il turismo o farne oggetto mediatico si era capito fin dall’inizio; non perché le autorità avessero questa intenzione, ma perché era la logica conseguenza delle... Leggi »
|
Ho letto la vostra news in merito all'enciclica papale. E' vero che lì si parla di piccola scala e di sopravvivenza. Nell'enciclica dice anche: 11...”considerando che tutte le cose hanno un’origine comune, si sentiva ricolmo di pietà ancora maggiore e chiamava le creature, per quanto piccole, con il nome di ... Leggi »
|
José Bové, deputato europeo per la lista francese di Europa Ecologica, leader no global, famoso anche per aver sfasciato un McDonald's, è un produttore di formaggio roquefort, ottenuto dal latte delle sue pecore, allevate nella ... Leggi »
|