Nell’ultimo ventennio, i vari governi che si sono succeduti, a livello locale e centrale, sembra che abbiano letteralmente abbandonato la manutenzione del territorio, con un decadimento dell’assetto idrogeologico e infrastrutturale che è sotto gli occhi di tutti. L’imperdonabile è che tale negligenza sia stata perpetrata in un... Leggi »
|
Che parlar di lupo sia argomento spinoso, per non dire… tabù, è realtà che nessuno disconosce. L’ambientalismo salottiero, così come l’animalismo più spinto, non fanno altro che rammentarci ogni giorno come il formidabile predatore sia ormai tornato a prendere legittimo possesso di monti e...
Leggi »
|
Il titolo non è un assurdo. I Comuni che entrano in un Parco si avviano alla morte amministrativa, alla perdita di potere sul territorio, ad autocondannarsi (gli amministratori ed i propri cittadini) a perenne istanze per richieste di autorizzazioni per ogni inezia che riguardi i loro terreni e le risorse naturali che ne traggono, ogni loro proprietà; una vera... Leggi »
|
In questa pianura, fin dove si perde, crescevano gli alberi e tutto era verde… il sole adesso brilla di luce non vera e tutto d’intorno solo un tetro contorno di torri di fumo! Era così che più o meno narrava il testo della canzone, il Vecchio e il Bambino di Francesco Guccini. Lo chiamavo il mio posto verde, l’angolo di Molgora più bello e redditizio delle mie stagioni di caccia, l’irrinunciabile scenari... Leggi »
|
Ormai la presenza del Lupo in Val Bormida può considerarsi stabile, e lo dimostrano le sempre più frequenti segnalazioni di esemplari avvistati, molti dei quali nelle vicinanze dei paese e addirittura al loro interno (come i recenti casi di Roccavignale). Il loro arrivo dal Piemonte... Leggi »
|
A Modena la Nutria è già stata diverse volte protagonista – non consapevole – delle cronache locali. Durante l’ultima alluvione, perché si è parlato molto dei danni che crea agli argini, scavando cunicoli, e più di recente per le polemiche sollevate da alcune associazioni animaliste...
Leggi »
|
A partire dal prossimo anno scolastico, dalla materna alla secondaria superiore, l’educazione ambientale diventerà una materia obbligatoria. Le linee guida di questo importante progetto sono pronte: si studierà il riciclo dei rifiuti, la tutela del mare e del territorio, la biodiversità, l’alimentazione... Leggi »
|
Ci sono voluti un bel po’ di anni, ma piano piano la verità si sta facendo strada: al solito gli italiani ci devono prima sbattere la faccia; oppure chiudono la stalla dopo che i buoi sono usciti. E’ sempre stato così in questo Paese di indecisi, pavidi, ipocriti...
Leggi »
|
Ne va della nostra Salute, del nostro portafoglio, della nostra Libertà. Visto che la recente proposta di alcuni animalisti, di eliminare le pecorelle dal presepio e' stata giustamente condannata e derisa da tutti, ancor prima che potessero avanzare anche quella di convertire alla trazione elettrica... Leggi »
|
Noi cacciatori, portatori di autentica cultura onnivora e cultori delle “niccherie” naturali, siamo decisamente stravolti nel vedere i nostri uliveti privi di frutto e, peggio ancora, nel calpestare il tappeto di olive secche ed offese, sotto l’ombrello prodigo e prorompete di vita vegetativa... Leggi »
|