Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

Diversificazione degli uccelli: tutto è iniziato 90 milioni di anni fa


venerdì 18 dicembre 2015
    

E' lo studio condotto da Santiago Claramunt e Joel Cracraft, dell'American Museum of Natural History a New York, a stabilire che gli uccelli moderni iniziarono a diversificarsi in quello che oggi è il Sud America circa 90 milioni di anni fa, prima della grande estinzione di massa di 65 milioni di anni fa, che segnò la fine dei dinosauri e il passaggio dal Cretaceo al Paleogene (K-Pg). E la loro diffusione nel resto del mondo fu condizionata dalla tettonica a placche del pianeta.  

Cracraft e Claramunt hanno incrociato i dati ottenuti dai fossili con quelli di precedenti ricerche, che avevano analizzato le sequenze di DNA delle moderne famiglie di uccelli. Poi grazie a sofisticati modelli statistici hanno definito quale fra le possibili ricostruzioni filogenetiche concordasse maggiormente con la distribuzione delle specie viventi e dei fossili, e con le modificazioni della geografia causate dai movimenti dei continenti dovuti alla tettonica a placche.

E' emerso che la diversificazione in più generi e specie, adatte a differenti nicchie ecologiche, degli uccelli è cominciata ben prima dell'estinzione di massa K-Pg. Tuttavia, fu solo dopo quell'evento che dal Sud America iniziarono a diffondersi nel resto del pianeta prima verso il Nord America attraverso il ponte di terra dell'America centrale, per poi raggiungere il Vecchio Continente; e parallelamente, verso l'Australia e la Nuova Zelanda attraverso l'Antartide, che all'epoca era un continente relativamente caldo (lescienze.it).

Leggi tutte le news

0 commenti finora...