Diversificazione degli uccelli: tutto è iniziato 90 milioni di anni fa


venerdì 18 dicembre 2015
    

E' lo studio condotto da Santiago Claramunt e Joel Cracraft, dell'American Museum of Natural History a New York, a stabilire che gli uccelli moderni iniziarono a diversificarsi in quello che oggi è il Sud America circa 90 milioni di anni fa, prima della grande estinzione di massa di 65 milioni di anni fa, che segnò la fine dei dinosauri e il passaggio dal Cretaceo al Paleogene (K-Pg). E la loro diffusione nel resto del mondo fu condizionata dalla tettonica a placche del pianeta.  

Cracraft e Claramunt hanno incrociato i dati ottenuti dai fossili con quelli di precedenti ricerche, che avevano analizzato le sequenze di DNA delle moderne famiglie di uccelli. Poi grazie a sofisticati modelli statistici hanno definito quale fra le possibili ricostruzioni filogenetiche concordasse maggiormente con la distribuzione delle specie viventi e dei fossili, e con le modificazioni della geografia causate dai movimenti dei continenti dovuti alla tettonica a placche.

E' emerso che la diversificazione in più generi e specie, adatte a differenti nicchie ecologiche, degli uccelli è cominciata ben prima dell'estinzione di massa K-Pg. Tuttavia, fu solo dopo quell'evento che dal Sud America iniziarono a diffondersi nel resto del pianeta prima verso il Nord America attraverso il ponte di terra dell'America centrale, per poi raggiungere il Vecchio Continente; e parallelamente, verso l'Australia e la Nuova Zelanda attraverso l'Antartide, che all'epoca era un continente relativamente caldo (lescienze.it).


0 commenti finora...