Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

A Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna


martedì 9 aprile 2024
    
DainoIn occasione del Festival delle Scienze di Roma, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), in collaborazione con la Tenuta Presidenziale di Castelporziano a Roma, organizzerà visite guidate sul tema della ricerca e monitoraggio della fauna dal 20 aprile al 21 aprile 2024.

Un evento interessante perchè dà ai partecipanti l'opportunità di apprendere nozioni sulle tecniche utilizzate dall'Ispra per lo studio delle specie animali. I ricercatori Ispra infatti mostreranno  le loro modalità di studio e monitoraggio, che includono l'inanellamento della fauna ornitica per comprendere le dinamiche migratorie, la radiotelemetria per tracciare gli spostamenti degli animali, l'uso di trappole fotografiche per rilevare la presenza delle diverse specie a distanza e l'utilizzo di termocamere per individuare la fauna anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Non sarebbe male se qualche dirigente venatorio esperto in monitoraggi e ricerche partecipasse all'evento, anche per un confronto diretto sulle tecniche utilizzate.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:A Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

Una buona occasione per rinchiuderli tutti dentro e non farli più uscire …..

da W il COMITATO TECNICO FAUNISTICO VENATORIO NAZIONALE 10/04/2024 8.28

Re:A Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

Stante l'argomento in essere , credo che tutte le associazioni venatorie siano presenti e se necessario intervengano su quanto riferiranno i vari relatori. Se così non fosse all'ora sì che si dovrebbero strappare le tessere !!

da bretone 10/04/2024 8.13

Re:A Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

Non possono partecipare : sono tutti impegnati a scegliere il colore dei cappellini e dei fischietti da regalare ad ogni iscritto... Campano solo per questo.

da A.le 09/04/2024 21.38