Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Fauna selvatica: nove incidenti in una settimana a Bolzano


martedì 23 aprile 2024
    
 
In una sola settimana si sono registrati nove incidenti causati dalla fauna selvatica sulle strade nella provincia di Bolzano. Per questo, il Servizio Forestale provinciale invita gli automobilisti a prestare la massima attenzione.

"Con l'aumento delle temperature, gli animali selvatici si spostano dai loro ambienti invernali a quelli estivi, attraversando spesso le strade trafficate delle valli", spiega Alessandro Andriolo dell'Ufficio Pianificazione forestale.

In totale gli sono stati segnalati nove incidenti: dal rettilineo tra il Pillhof e il bivio per San Paolo (ad Appiano) alla strada per il Passo Costalunga; da Aica di Fiè alla strada per Sesto; dalla Valle Aurina a Naturno. "Un cervo, un capriolo e un tasso sono morti sul posto, altri animali sono rimasti feriti o sono fuggiti nel bosco", spiega Andriolo. Quando riceve la chiamata, segnala l'incidente al guardiacaccia competente o ai veterinari; nel caso di grandi carnivori, viene avvisata la task force specifica. Questi valutano la situazione sul posto e decidono se l'animale ferito deve essere abbattuto o se c'è la possibilità di salvarlo.

Gli incidenti con animali selvatici possono essere pericolosi anche per gli automobilisti, soprattutto se il veicolo viene danneggiato. Il Servizio forestale desidera ricordare agli automobilisti che gli animali selvatici abbagliati direttamente dai fari si immobilizzano e a quel punto, se il conducente non riesce a frenare in tempo, non è possibile evitare una collisione. "Invitiamo quindi gli automobilisti a ricordare, soprattutto in questo periodo di migrazione, che l'attraversamento della fauna selvatica avviene anche a fondovalle e a rispettare sempre i limiti di velocità", afferma l’assessore provinciale all’Agricoltura e alle Foreste, Luis Walcher.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Fauna selvatica: nove incidenti in una settimana a Bolzano

favoloso, magari vanno fuoristrada comunisti e ano malati

da dino 26/04/2024 19.29

Re:Fauna selvatica: nove incidenti in una settimana a Bolzano

Andate piano ubriaconi

da Lupo 25/04/2024 0.12

Re:Fauna selvatica: nove incidenti in una settimana a Bolzano

ti ricordo che non ci sono piu letti per bambini negli ospedali , che mancano i farmaci che la situazione ospedaliera è al limite mentre si continua a spendere montagne di soldi per inutili iniziative ambientali . bastardi

da dalla parte dei bambini 24/04/2024 9.09

Re:Fauna selvatica: nove incidenti in una settimana a Bolzano

Purtroppo spesso sono incidenti anche gravi per le persone coinvolte e sono dovuti alla pessima gestione della fauna selvatica che viene fatta in Italia, anche e soprattutto per via degli animalisti che ritengo essere la prima causa di questo problema.

da Federico 23/04/2024 20.31

Re:Fauna selvatica: nove incidenti in una settimana a Bolzano

Egregio Flagg, ti ricordo dato che sei opportunista come sempre che ad esempio nel bellunese vi sono utenti stradali che corrono senza rispettare i limiti con sorpassi in curva, etc. Ti ricordo inoltre che a differenza dell'Austria qui in Italia non sono stati creati sotto passi per gli animali selvatici. Ti ricordo che devi essere anche dalla parte degli animali. Ti ricordo altre cose ma non vale la pena...

da Dalla parte dei selvatici 23/04/2024 20.25

Re:Fauna selvatica: nove incidenti in una settimana a Bolzano

Sulla statale che passa vicino al mio Comune, il 95% dei verbali riguardono un incidente tra automibile e cinghiale....

da Flagg 23/04/2024 18.51