Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Abruzzo: una valanga di cemento sui parchi montani?


lunedì 31 ottobre 2011
    
Cemento nei parchi montani Nuovi campi da sci, strade, strutture ricettive e intrattenimenti nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e in quello regionale del Sirente Velino. E' la brillante idea di governo e amministratori locali (di destra e di sinistra) per risollevare economicamente le zone colpite dal terremoto d'Abruzzo del 6 aprile 2009, sancita addirittura da un protocollo d'intesa con Regione, Province, Enti parco e  comuni interessati.
 
L'obiettivo è quello di favorire l'incremento dell'offerta turistica nei due parchi attraverso organici programmi di interventi. Si prevedono quindi nuovi impianti sciistici, funivie, strade, alberghi, seconde case e addirittura una “cittadella di montagna” con oltre mille posti letto. Così, con la scusa del terremoto e della crisi potrebbero riaprirsi vecchi fronti speculativi (si parla di progetti fermi da 30 anni) per costruire là dove da anni è proibito.

Insomma, dicono i contrari (un fronte non certo esiguo composto da sindaci, associazioni ambientaliste, tra cui Lipu e Wwf, Cgil, Rifondazione e Sel in Regione), un modo elegante e pratico per aggirare i vincoli paesaggistici ed ecologici che può modificare irrimediabilmente una delle aree a maggior pregio ambientale della Regione.

Da parte loro gli albergatori del Gran Sasso, supportati in maniera pressochè compatta da Pd e Pdl, chiedono una risposta alle loro esigenze reali: “non c'è neppure un tabaccaio, gli ambientalisti bloccano tutto e a noi resta solo il turismo mordi e fuggi. Noi non vogliamo annullare le aree protette, ma servono delle aperture", dice su Repubblica la vicepresidente di Federalberghi L'Aquila, Mara Quaianni. Il pericolo che si costruisca troppo e male purtroppo è dietro l'angolo. Solo una cosa rimane certa: il turismo venatorio non sarà contemplato. E forse potrebbe costituire almeno in parte uno sbocco certo per rilanciare l'economia del territorio e gestirlo secondo un  uso razionale delle risorse.
 

(31/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Abruzzo: una valanga di cemento sui parchi montani?

E chi a detto che gli impianti non ci sono?? Gli impianti ci sono e anche molti mal curati e per gran parte chiusi. Come chiusi sono molti alberghi! La verità è che pioveranno tanto soldi per tutti.

da Andrea 01/11/2011 16.16

Re:Abruzzo: una valanga di cemento sui parchi montani?

evviva l'ambientalismo(animalismo)Italiano..........

da max 60 01/11/2011 15.36

Re:Abruzzo: una valanga di cemento sui parchi montani?

Forza cacciatori abruzzesi, fatevi sentire!!

da Tordo toscano 01/11/2011 15.11

Re:Abruzzo: una valanga di cemento sui parchi montani?

Non dovrebbe essere solo il WWF ad opporsi tutti i giorni (ricorsi, comunicati,ecc) al delirio degli impianti sciistici nelle aree più belle dell'Abruzzo. Perchè le associazioni venatorie non si esprimono e si battono anche loro ? E dire che l'URCA ha chiesto e ottenuto il riconoscimento di associaizone ambientalista, come Ekoclub, che non dice nulla.

da Gragor 01/11/2011 12.09

Re:Abruzzo: una valanga di cemento sui parchi montani?

Purtroppo i soldi fanno gola a tutti,va anche abbandonato l'odio per il cemento........ma non quello per i cacciatori.

da Marcuccio 31/10/2011 23.39

Re:Abruzzo: una valanga di cemento sui parchi montani?

animalari mo non dite nienteeeee? pensate moriranno milioni di animali,resteranno senza abitat.(ma a voi vi frega solo sel vile denaro, il resto e storia passata)

da francuzzo la spezia 31/10/2011 19.56

Re:Abruzzo: una valanga di cemento sui parchi montani?

gli uniciad opporci saremo alla fine saremo solo noi cacciatori, i soli veri ambientalisti, le varie ass animalare troveranno il modo di intrallazzare e di renderne profitto come sempre....

da pernice 31/10/2011 18.57

Re:Abruzzo: una valanga di cemento sui parchi montani?

Probabilmente la chiusura era ironica, ironia che spesso è difficile cogliere da parte di chi crede di disporre della verità assoluta. Il fatto è che questa congrega di ambientalisti è fuori dalla storia. La soluzione (ma non è una verità assoluta, è solo la mia verità!) sta nel non suddividere il territorio fra aree protette e le aree dove tutto è consentito. Un saggio uso delle risorse deve riguardare non solo la caccia, ma soprattutto l'uso generalizzato del territorio, lo sviluppo economico, il welfare, l'equilibrio sociale. Nell'altro modo, che è il più abusato, si pensa solo di salvare la faccia e quello straccio di coscienza che si crede di avere, ma si fanno danni a tutti, e soprattutto si rinvia la soluzione dei problemi. Una volta si diceva che per non fare, bastava organizzare un convegno, un seminario, un'assemlea. Si metteva gli uni contro gli altri e si continuava a fare i propri sporchi comodi. Mi pare che l'evoluzione sofisticata del concetto si possa collegare alle nostrane filosofie ambientaliste. Esaspera le divisioni, accentua le provocazioni e tutto andrà avanti meglio di prima. A vantaggio dei soliti furbi.

da Rigoletto M. 31/10/2011 18.37

Re:Abruzzo: una valanga di cemento sui parchi montani?

. . . fatemi capire invece di contrastare questa colata di cemento si sà solo lamentare l'assenza del turismo venatorio dal progetto? mi sembra che il mondo venatorio dovrebbe contrastare tali iniziative , affiancandosi proprio agli ambientalisti (in questo caso), e dimostrando a tutti che per le giuste battaglie cacciatori ed ambientalisti possono marciare insieme. Questo darebbe lustro allanostra categoria e dimostrerebbe con i fatti il tanto sventolato ambientalismo di alcuni.

da vittorio66 31/10/2011 18.19

Re:Abruzzo: una valanga di cemento sui parchi montani?

meglio che non mi esprima.......rischio.....

da max1964 31/10/2011 17.44