Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”


venerdì 15 luglio 2011
    
L'assessore piemontese Claudio Sacchetto, dopo l'ennesima strage di pecore (82 in pochi giorni), ha deciso di avviare un programma di abbattimento dei lupi, inviando a tal proposito una precisa richiesta al Ministero.  La mossa dell'assessore, che difficilmente potrà trovare accoglimento viste le particolari disposizioni comunitarie e nazionali sul lupo (già due anni fa al Piemonte il Ministero dell'Ambiente aveva negato tale possibilità), pare più il pretesto per aprire un dibattito sul tema che appare molto più complesso di quel che sembra.

“Basta con i pregiudizi ideologici – ha dichiarato Sacchetto -  questo è un problema oggettivo". Le stragi di questi giorni dimostrano una presenza massiccia di esemplari nel cuneese che a detta della Regione non ha precedenti. "Questi episodi - osserva Sacchetto - dimostrano che la presa di posizione della Regione non è fine a se stessa, ma è dettata da una problema che peggiora di anno in anno mettendo in ginocchio l'intero ecosistema. Ci vuole buonsenso. Purtroppo - continua - ci scontriamo non solo con anacronistiche normative internazionali che garantiscono una superprotezione ingiustificata al lupo, ma anche con una particolare insensibilità delle strutture ministeriali ai problemi di allevatori e pastori".
 
L'intervento dell'assessore suona come una promessa al mondo rurale. “L’Assessorato - dichiara infatti -  fin dall’inizio, si è schierato con fermezza dalla parte dei pastori e continuerà con convinzione a cercare soluzioni concrete per difendere le loro attività".
 
 

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Mah smetto anche io...è due o tre volte che ti dico quello che prevede la legge (anche per altre specie) e se non lo vogliamo ascoltare è inutile che ci siano leggi...i danni poi (o la prevenzione) è bene che li paghi lo stato dato che è l'unico proprietario della fauna italiana, cacciabile e non! A risentirci

da tiburzi 18/07/2011 19.19

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Non stavo parlando del lupo stavo facendo un discorso piu' ampio pero' smetto sig. Tiburzi perche' gira e rigira con la 157 stai dicendo le stesse cose di prima,poi non mi piace la frase abbattimento scriteriato,e se posso dire la mia per risolvere il problema allevatori arrabbiati basterebbe pagargli i danni (reali)chiedendo i soldi anche a quelli che non fanno altro che dire di essere i protettori dell'ambiente e della fauna. scommetti che tutte quelle associazioni onlus andrebbero in disavanzo e qualcuna smetterebbe di lucrare su queste cose?

da IVAN 18/07/2011 17.21

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Caro Marco, vedo che sei uno dei pochi bene informati in Piemonte....e non sei un ipocrita o un egoista qualsiasi tipo di caccia tu pratichi. Forse un giorno avrò il piacere di conoscerti personalmente ... e magari parleremo dei bei tempi andati. :-((

da Ezio 18/07/2011 16.55

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Ivan vuoi vendere o donare la carne di lupo?? Il costo sociale di partire e andare ad ammazzare i lupi sarebbe molto più alto per noi cacciatori e ritorno a dirti che la legge 157\92 prevede PRIMA di tentare tutti i metodi di prevenzione possibili! Questo anche per le specie cacciabili figurati per quelle superprotette!! Inoltre le varie amministrazioni hanno speso i soldi nei progetti di prevenzione danni più stupidi che solo i nostri politici potevano pensare. Ad esempio qui da me hanno dato cifre esorbitanti agli allevatori perchè stassero fuori la notte a sorvegliare il gregge per almeno 60notti...e le altre 305 notti??? Inoltre quello che dici te sui costi è sbagliato perchè queste opere, una volta messe in atto, hanno durata pluriennale ed evitano la cronicizzazione del problema. Un abbattimento scriteriato non migliorerebbe certo il problema perchè come ho detto più sopra basta un lupo che entra in una stalla per fare la strage=costi e tutti gli anni dovresti intervenire=costi. Dove lo vedi il vantaggio?? Dammi retta è meglio informarci per bene e sapere invece di adere come pesci nella rete di questi politici nostrani che sono emblema dell'ignoranza. Proporrei anzi un'abbattimento massivo di questi mangiapane a tradimento che ci costano miliardi....loro sono i lupi e noi le pecore!!

da tiburzi 18/07/2011 15.33

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

marco,sono stato il primo a dirlo riguardo a questa ennesima sparata dei " io se l'ho duro ".........

da max1964 18/07/2011 15.18

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Lo schema è sempre lo stesso in Piemonte (ma vale in quasi tutte le altre regioni): all'ufficio caccia siede da sempre la stessa persona. Le Aziende e le Associazioni vanno da questo signore a contrattare piccole cose ogni anno e a bloccare quello che non gli fa comodo. Gli assessori che si susseguono non hanno nessuna voglia di scottarsi con una materia come la caccia e così la politica continua a lasciare in mano a questi "signori degli assessorati" le scelte che non ha il coraggio di fare. Il funzionario garantisce e media anche per i contatti diretti tra assessore e AAVV (vedi cene e comparsate a qualche fiera della caccia). Un discorsetto al dolce ed è tutto finito. Con buona pace dei lobbisti che non capiscono che a coltivare piccoli orticelli ad un certo punto si rimane senza verdura.

da marco 18/07/2011 14.27

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Complimenti Marco. Analisi breve, semplice ma estremamente efficace. Siamo al solito vecchio ritornello. Da na parte tanto fumo e dall'altra si preparano a mangiare l'arrosto...fatto sulla nostra pelle. Sono comunque veramente curioso di come verrà gestita la vicenda referendaria. Nessuno mi toglia dalla testa che ad appoggiarla ci siano anche molti dirigenti di atc. Un modo semplice per togliersi dalle palle sti 4 migratoristi scassapalle. Chiedersi anche il perchè la regione non abbia fatto ricorso non sarebbe male...

da Ezio 18/07/2011 14.11

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Non sono d'accordo con te Tiburzi perche facendo come dici,si avrebbero solamente aumento di costi per gli allevatori o un aumento di tasse indirette a noi contribuenti,perche' i soldi per le recinzioni qualcuno li deve tirare fuori.Quindi soluzione unica, l'abbatimento selettivo e la vendita o donazione della carne del selvatico.Questo e' ottimizzare tutto e ricavarne il miglior rendiconto.Tutto il resto e' demagogia oppure fondamentalismo animalista.

da IVAN 18/07/2011 13.45

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

MANDATE I VERDI , WWF LIPU 100% ANIMALISTI CON IL GUINZAGLIO E IL BISCOTTO COSI SE LI PORTANO A CASA

da GANO 18/07/2011 13.04

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Per Max1964. Certo che li abbiamo tutti contro. A fare solo i gradassi populisti cosa pensi che si raccolga? Questa cosa del lupo vanifica tutti gli sforzi per farci tollerare dai cittadini.

da marco 18/07/2011 12.32

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Sacchetto e la Lega giocano sporco. Non basta un comunicato demagogico con un'ipotesi inapplicabile) per imbonirsi la Coldiretti. Intanto la cacacità di governo della Lega (che ha rinunciato a presentare ricorso in Cassazione) ci porta dritti al referendum abbinato alle amministrative del 2012. Si caccerà solo più fagiano, lepre e cinghiale e non la domenica. Altro che lupo.

da marco 18/07/2011 12.29

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

I LUPI DOVREBBERO MANGIARSI ANCHE A VOI.....

da A.V. 18/07/2011 12.16

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

ovviamente noi cacciatori piemontesi potremmo dare una mano solo in cambio di miglioramenti significativi a quello che, a tutti gli effetti, è il calendario peggiore d'Italia. Altrimenti nada... A prescindere da ciò, confermo che qui in provincia di Cuneo è veramente un disastro e la notizia delle 82 pecore e capre morte nei giorni scorsi corrisponde perfettamente al vero: un solo allevatore ne ha perse 59 in un colpo!!

da Marco F. 18/07/2011 12.01

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

RAGAZZI AVETE VISTO TG2 DOSSIER SABATO SERA TARDI,PARLAVA DEL DISTRETTO ARMIERO DI BRESCIA,HANNO INTERVISTATO E FATTO VEDERE,BERETTA,PERAZZI,PEDERSOLI,E FIN LI TUTTO BENE,POI HANNO COMINCIATO A "SPARARE SULLA CACCIA",ROBA DA PAZZI,DAL SINDACATO DI POLIZIA,A TUTTE LE PSEUDO ONLUS,IL NUOVO PRESIDENTE DELLA LIPU HA PROPOSTO DI PAGARE 2 ANNI DI POLIGONI A CHI NON RINNOVA LA LICENZA,IMMANCABILI POI LE VITTIME DELLA CACCIA.....LI ABBIAMO TUTTI CONTRO,INCREDIBILE........

da max1964 18/07/2011 9.25

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

mi sembra un po troppo comodo, se bisogna fare selezione la si fa, come con cinghiale, volpe, nutrie ecc... altrimenti poi non vi lamentate se vanno le guardie a fare i selecontrolli.non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi scegliete o si fanno i controlli o li facciamo fare alle guardie....scegliete voi!!!

da mauro cn 18/07/2011 8.41

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Assessorucolo. Formi delle persone che sappiano fare delle vere perizie prima di pagare a casaccio. Se poi non sa fare prevenzione con recinti mobili, ecc, non faccia l'assessore all'agricoltura, ma alle puntine da disegno.

da 30_06 17/07/2011 18.16

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Io voglio caccia' i tordi,ai lupi pensateci voi.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 17/07/2011 13.25

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

No Ivan la cattura è inutile concordo pienamente con te infatti io stavo parlando di allevamenti meglio protetti con reti alte, recinzioni elettriche, fladry, cani da pastore ben addestrati. Credimi in zone dove questi interventi sono stati messi in atto seriamente i danni si sono ridotti ad un livello più che accettabile e gli allevatori sono soddisfatti. Nel caso in questione si parla di 82 pecore. Ho letto in un'altro articolo sulla stessa vicenda che una 5oina sono morte nella stessa notte. Ne deduco che le pecore si trovavano in una ambiente chiuso (x le pecore ma non per i lupi) e le più sono morte per schiacciamento...ci scommetto che ti pare!! Se la rimessa fosse stata protetta in modo tale che i lupi non vi potessero accedere non ci sarebbe stato alcun danno...ma agli allevatori queste cose vanno dette!!!

da Tiburzi 17/07/2011 12.57

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

giusto audobon il guaio è che il resto del paese non la pensa cosi,è quindi ci darebbe contro, è i cattivisiamo sempre noi, che se la vedano le guardie o iverdi,a noi non ci riguarda.saluti

da francuzzo59 la spezia 17/07/2011 12.50

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

l'idea non è del tutto peregrina. anche altrove sull'appennino centrale sta maturando l'ipotesi di abbattere lupi che sono aumentati a dismisura, grazie alle pecore, ma anche grazie alle aree a parco e ai tanti tantissimi cinghiali. quindi, un controllo coerente non è in contrasto con nessuna disposizione, e perchè no, potrebbe essere fatto anche con la collaborazione dei cacciatori. un rapporto equilibrato fra predatori e prede è la base per una corretta gestione del patrimonio faunistico. già in altri paesi d'europa, francia spagna nordeuropa, il controllo del lupo è stato attivato, con l'ausilio dei cacciatori. Secondo me, il controllo dei predatori è una delle cose che i cacciiatori dovrebbero fare per accreditarsi nei confronti di un opinione pubblica che prima o poi dovrà rendersi conto che la wilderness non esiste.

da audubon 17/07/2011 11.27

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

L'unico metodo non cruento che conosco e' quello di catturare con gabbie idonee l'animale in questione e rilasciarlo in altra zona.E quando anche in questa nuova zona crea problemi,che si fa?si cattura di nuovo, e poi?

da IVAN 17/07/2011 9.34

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

io proporrei vivamente di catturarli con delle gabbie e farli stare una settimanata senza mangiare,dopo di che quando montecitorio e pieno liberateli dentro ,non dimenticate di chiudere bene le porte

da saluti 16/07/2011 23.55

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Secondo me perchè la 157 dice chiaramente che prima di ricorrere all'abbattimento bisogna ricorrere a tutti i metodi "non cruenti" possibili. Per ora non l'hanno fatto quindi non esiste la necessità di abbattimento. I cacciatori in prima linea in vece di cadere come ho detto nel facile populismo dei politici si dovrebbero impegnare e mettere a disposizione degli allevatori per aiutarli nella prevenzione. Sono sicuro che la società si farebbe di noi un'idea molto migliore che vedendoci in campo sempre e solo quando c'è da abbattere. Ovviamente le AV dovrebbero dare visibilità alla cosa!! Saluti

da Tiburzi 16/07/2011 21.24

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

le parole non servono è meglio il fai da te senza troppe parole

da cacciatore veneziano 16/07/2011 21.14

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Sono d'acoordo con te Tiburzi,ma quello a cui nessuno mi risponde compreso te, perche'dove e' necessario, non si puo' effettuare un abbbattimento selettivo condiviso da tutte le parti in campo,per la tutela della sicurezza pubblica e per la riduzione dei danni arrecati ad allevatori ed agricoltori?

da IVAN 16/07/2011 20.36

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Sono moooooooooolto d'accordo con quanto detto da ezio di mathi e non aggiungo altro.

da vince50 (canavese) 16/07/2011 18.58

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Una volta c'erano i cani a sorvegliare li bestiame, sarà ora di re-immetterli.

da Giovanni59 16/07/2011 17.17

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

IVAN lupo orso e lince sono elementi tipici della fauna italiana solo che li avevamo quasi estinti. Se gli enti pubblici facessero il loro dovere invece che bieco populismo ci sarebbero decine di misure preventive serie e funzionali da propagandare e mettere in atto. Se poi il danno dovesse persistere si parlerà di abbattimenti....

da tiburzi 16/07/2011 12.52

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

...anche perchè, una statistica diffusa proprio ieri nel corso di una trasmissione tv ,diceva che in Italia di lupi ce ne sono troppo pochi ancora come pure di orsi. I danni sostengono che provengono da cani rinselvatichiti.....così dicono!

da Carlo 16/07/2011 11.29

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

se pensa di ottenere consensi politici con questi metodi consiglio all'assessore di affidarsi a qualche neuro psichiatra di grido. Cominci a fare un calendario venatorio degno di questo nome e la smetta di dar retta ai suoi compagni di merenda della fidc, si ricordi assessore che in Piemonte il comunismo bolscevico stalinista è più che mai reale e il terrorismo verde animalambientalista ben foraggiato.

da ezio da Mathi 16/07/2011 11.26

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

i lupi li abbiamo anche in Liguria, e fanno danni, ma MAI prenderò il fucile per abbattere un lupo!! Anzi, se chi è interessato legge questo blog dico:"siano le regioni a farsi promotrice di una proposta di legge che attribuisca al ministero dell'ambiente la responsabilità del rimborso danni da lupo, sgravando così le regioni da tale gabella, e sia quindi il ministero dell'ambiente a decidere che fare coi lupi. Come cacciatore gli faccio un plateale gesto dell'ombrello

da andrea ge 15/07/2011 22.23

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Il candario in piemonte faceva già schifo,adesso grazie anche al caro assessore è da buttare nel cesso.Se vuole proporre cose serie e applicabili rimetta il colombaccio all'apertura e la cesena al 31 gennaio.L'italia va così chi paga e ingrassa tutti deve subire,ma spero verrà un giorno in cui protremo presentare il conto,e quel giorno............

da vince50 15/07/2011 22.11

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

in altri termini: amicici acciatori, non immischiamoci in cose che non ci riguardano e lasciamo marcire la situazione cosi' come prodotta dal gretto ideologismo imperante nella classe politica. NUTRIE, LUPI, E VIA DICENDO...NON SONO AFFARE NOSTRO.....CHE SI ALLAGHI MEZZA ITALIA E CHE L' ALTRA META' SIA SBRANATA !!! dopo l' inevitabile ricambio di questa disastrosa classe politica.....forse ne potremo riparlare.......

da Fabrizio 15/07/2011 21.31

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Lupi??? e perche' noi cacciatori dovremmo abbattere i lupi??? ma stiamo scherzando???? MA NON LO SANNO CHE IL LUPO E' SPECIE PARTICOLARMENTE PROTETTA IN ITALIA??? abbattere i lupi -al limite- puo' essere compito della guardia forestale, ma non certo dei cacciatori.

da Fabrizio 15/07/2011 21.26

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

mi metto in lista per fare l'abbattimento

da cacciatore veneziano 15/07/2011 20.19

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Il veramente "bello" sapete cos'è??? Che in Piemonte non ci fanno cacciare le specie consentite e vogliono che cacciamo quelle particolarmente protette. Che sfiga che abbiamo che beccacce e tordi non mangino le pecore :-((

da Ezio 15/07/2011 20.19

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

Sento molto parlare dai pseudo animalisti di bio diversita'? Penso che secondo loro, visto che nella mia provincia non danno il permesso di catturare i nocivi,biodiversita' vuol dire sostituire gli animali esistenti da secoli nel nostro territorio con animali "diversi" e pericolosi-tipo orso,lupo,lince,cani randagi, gatti inselvatichiti ecc... GRAZIE DI ESISTERE!

da IVAN 15/07/2011 18.54

Re:Piemonte chiede abbattimento lupi: “basta con i pregiudizi ideologici”

ma che scherzate davvero,prima l'orso,poi i domestici inselvatichiti,ora i lupi.......ma questi sono tutti scemi,o c'è un disegno preciso per screditarci a gli occhi della gente....

da max1964 15/07/2011 18.15