Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Lav: da reati penali a sanzioni amministrative


giovedì 19 maggio 2011
    
Lo schema di decreto legislativo trasmesso dal Ministro Prestigiacomo alle Commissioni competenti che recepisce le direttiva europea sui reati ambientali, è di nuovo nel mirino della Lav, che spiega nel dettaglio la sua contrarietà al provvedimento.
 
"Oltre alla deregulation generale per la fauna selvatica protetta le cui sanzioni penali sono di partenza minori - si legge nella nota dell'Ufficio legale dell'associazione animalista - , va sottolineato che tutte queste nuove sanzioni sono oblazionabili ai sensi dell’art. 162 e 162/bis Codice Penale, perché punite solo con ammenda oppure con arresto alternativo all'ammenda". "Ciò significa - spiega ancora l'associazione  -  che prima del processo penale o del decreto penale di condanna il responsabile può chiedere di essere ammesso a pagare una somma in via amministrativa. Per le contravvenzioni che prevedono la pena dell’ammenda, i contravventori se la caverebbero pagando in via amministrativa la terza parte del massimo dell’ammenda prevista; laddove invece tale reato contravvenzione prevede (di facciata) la pena dell’arresto o dell’ammenda, di fatto l’arresto scomparirebbe e pagando la metà del massimo dell’ammenda in via amministrative si uscirebbe fuori dall’ambito penale. In ambedue i casi il reato si estinguerebbe, e la violazione penale verrebbe completamente cancellata".
 
"Di fatto - conclude - si tratta di sanzioni amministrative spacciate per penali a livello di pura forma: chi, una volta denunciato, non sceglierebbe di pagare pochi soldi in via amministrativa per esonerarsi dalla sanzione penale anche detentiva? In questo modo la fauna 'protetta' diventerebbe sempre meno protetta, praticamente fauna da serie 'C'!”.
 
(Agenparl)
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Lav: da reati penali a sanzioni amministrative

Quante volte dovremo ripetere le stesse cose...?!!ancora fra di noi esistono delgi ingenui convinti che gli"ambientalisti" non capiscano??..capiscono meglio di voi!!! giacchè TUTTO quello che fanno e dicono è mirato a multare a sangue chi va a caccia onestamente...cazz..NON GLIENE FREGA NULLA DEI BRACCONIERI!!!!..possiamo stare qui a dire e ridire che ad. esempio un fagiano o lepre abbatuta illegalmente vale una sanzione di mille euro(esagerano)e basta! e che basterebbe invece che chi uccide un animale raro andase a finire IN GALERA!!!!(non sulla carta...ma in CELLA) per anche solo un mese...ed il problema sarebbe risolto anche con l'aiuto dei cacciatori!!...convincetevi che con questi dobbiamo organizzarci per andare allo scontro frontale su tutto altrimenti saremo FOTTUTI!!!!!!!!!!!!!

da Festinalente 20/05/2011 17.04

Re:Lav: da reati penali a sanzioni amministrative

Quoto Pietro2. In galera non c'è andato, non ci va, e non ci andrà mai nessuno per un fringuello abbattuto, anzi questo è un sistema per rimpinguare le casse statali sempre più in deficit.Il messaggio che vogliono far passare è che se puoi pagare puoi uccidere di tutto. Chi ci rimette sarà soltanto il cacciatore di tutti i giorni magari anche disoccupato o in cassa integrazione, mentre il bracconiere di professione se ne fotte delle modifiche delle sanzioni.

da Alberto 20/05/2011 15.51

Re:Lav: da reati penali a sanzioni amministrative

GEO 60.. tanto loro cxxxxo soldi dal sedere, cosa vuoi che siano per loro 12 mila eurini! IO manco su un'anno li vedo!!! ma almeno SONO ONESTO!

da cioppe 20/05/2011 13.31

Re:Lav: da reati penali a sanzioni amministrative

Certo che il potere comunicativo di molte associazioni è immenso!Facilissimo fare breccia sulle menti di "non addetti ai lavori"con comunicazioni di grande effetto,senza entrare nello specifico(Alessio ne è la riprova del numero di "abboccanti")!Una su tutte:quanti sanno che la pena detentiva,vedi omicidi colposi come l'investimento di pedoni ancorché attraversanti passaggi pedonali,non viene mai applicata(a meno della recidiva specifica)perché sopraggiunge l'istituto della pena sospesa con la non menzione?Eppure,credo,il cancellare colpevolmente una vita UMANA,sia un pelino più grave che abbattere un fringuello!O no?Così starebbero le cose prima di questa "infame e tremenda"nuova normativa!Ma certo,è molto più semplice mobilitarsi per l'orso bruno!E soprattutto più redditizio e con sicuramente più adepti(alessio docet).

da pietro 2 20/05/2011 13.28

Re:Lav: da reati penali a sanzioni amministrative

Chi sceglierebbe di pagare "pochi soldi" forse chi ha scritto l'articolo non conosce l'importo delle sanzioni per chi abbatte specie protette? voglio sperare ignori, che si parte dalla minima che é di € 1.549,37 ( esempio un merlo in periodo di divieto o un pettirosso ecc.) per arrivare fino a € 12.000 + l'arresto da 3 mesi a 1 anno (per alcuni particolarmente protetti),altrimenti mi sentirei preso in giro!!!!

da GEO 60 20/05/2011 11.49

Re:Lav: da reati penali a sanzioni amministrative

X Cacciatore Veneziano: Certo che tu hai le idee molto chiare come del resto molti di noi, ma purtroppo quelli della L.A.V. e simili appartengono ad una specie animale particolarmente protetta! Che bello sarebbe se si estinguessero, purtroppo...

da RAPINATORE 20/05/2011 11.34

Re:Lav: da reati penali a sanzioni amministrative

lo saprei io chi ci vorrebbe in italia per questo branco di estremisti animalari!!

da gianni 19/05/2011 21.40

Re:Lav: da reati penali a sanzioni amministrative

x alessio: io mangio con quello che guadagno non come la lav che sperpera i soldi della gente in cose che non servono a nulla; (devono sparire)

da cacciatore veneziano 19/05/2011 21.12

Re:Lav: da reati penali a sanzioni amministrative

X cacciatore veneziano...non l'hai ancora capito che oltre a non servire a niente crei danno all'ambiente sociale??

da Alessio 19/05/2011 19.53

Re:Lav: da reati penali a sanzioni amministrative

lav: non l'avete ancora capita che non servite a niente

da cacciatore veneziano 19/05/2011 19.04