Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci


mercoledì 30 giugno 2010
    
Studio Barilla doppia piramide Da quello che mettiamo nei nostri piatti si può capire molto sia dell'attenzione che abbiamo per la nostra salute che di quella per l'ambiente. Lo dimostra un articolato studio ideato dalla Barilla Center for Food & Nutrition e presentato in questi giorni, che si basa sulla “doppia piramide”.
 
Accanto alla classica, che già conoscevamo, al cui vertice appare ciò che dobbiamo assumere in maniera limitata (come i dolci),  è stata aggiunta la piramide ambientale: un sistema che mostra graficamente cosa è più nocivo tra i nostri alimenti per l'ambiente, a causa del consumo del suolo, dell'acqua e tenuto conto delle emissioni di gas nocive nell'atmosfera che servono per produrlo. Veniamo così a conoscenza che chi mangia molta carne consuma giornalmente tra i 4 mila e i 5 mila e quattrocento litri d'acqua (necessari principalmente per nutrire gli animali negli allevamenti) e che invece per un menù per 4 persone a base di pasta al pomodoro, spigola al forno, verdura e frutta, vengono consumati solo 705 litri di acqua.

"La salute dipende principalmente da ciò che mangiamo e dal nostro stile di vita - ha detto il medico Camillo Ricordi dell'Università di Miami, diabetologo e uno dei maggiori esperti mondiali nel campo dei trapianti cellulari - ma oggi, e per la prima volta, il modello della doppia piramide Alimentare-Ambientale, messo a punto da Bcfn, mette in evidenza la necessità di raggiungere un equilibrio sia dal punto di vista nutrizionale sia in termini di riduzione dell'impatto ambientale del cibo".  

Peccato, aggiungiamo noi, che la tabella non contempli affatto il bassissimo impatto ambientale della carne di selvaggina, il cui consumo è più che ecosostenibile ed il cui  valore nutrizionale è estremamente elevato rispetto tutti gli altri tipi di carne.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci

Certo è che, se gli studi effettuati sono pari al sapore della pasta che produce, ahimè la mia cagnetta mi abbandonerebbe immediatamente.

da trinit� 30/06/2010 19.50

Re:Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci

Basta dar da bere l'acqua che provengono dai fiumi e torrenti ed il problema è risolto, l'importante sarebbe di non renderle inquinate... basta pensare che questi MQ d'acqua andrebbero in ogni caso a mare e dispersi nelle campagne... MA DICO STA GENTE NON HA UN CA@@O DA FARE TUTTO IL GIORNO???...

da POLLO 30/06/2010 14.18

Re:Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci

IL CONSUMO MAGGIORE E INUTILE DI AQUA LO FA L"UOMO CONSIDERANDO CHE A OGNI ORINATA IN CASA BUTTA DIECI LITRI DI AQUA.IL CACCIATORE QUANDO E A CAccia risparmia anche quella qundi viva la caccia e i cacciatori.

da il falco nero 30/06/2010 12.06

Re:Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci

ottima osservazione. Anzi degna di ulteriori studi. La Brambilla ops chiedo scusa, la Barilla dovrebbe approffondire tale argomento.

da vetalfa 30/06/2010 12.02

Re:Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci

"consuma giornalmente tra i 4 mila e i 5 mila e quattrocento litri d'acqua (necessari principalmente per nutrire gli animali negli allevamenti)": non sarebbe nemmeno tanto tenendo conto che un bambino consuma dieci litri di acqua.... solo per lavarsi i denti.

da Fromboliere 30/06/2010 11.57