Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Piccoli di cervo e capriolo: se li tocchi li condanni


venerdì 28 maggio 2010
    
Piccoli di caprioloDall'Ufficio Caccia e Pesca e dal Corpo della Polizia Provinciale di Imperia giunge l'ennesimo appello rivolto agli escursionisti: raccogliere un piccolo di capriolo equivale alla sua condanna a morte.
 
Evidentemente le scarse conoscenze in tema di animali e ambiente della maggior parte della popolazione italiana, costituisce un vero problema per la vita selvatica nei nostri boschi, visto che ogni anno decine, centinaia di piccoli di caprioli, cervi e daini vengono raccolti perchè apparentemente abbandonati.
 
Queste persone non sanno che è proprio la mancanza dell'odore la caratteristica di questi cuccioli di ungulati che permette alla madre di lasciarli incustoditi e nascosti nell'erba, al riparo dagli attacchi dei predatori. Toccarli e, peggio, prelevarli, significa condannarli ad una vita in cattività o addirittura alla morte, perchè non possono più essere inseriti nel loro contesto naturale.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Piccoli di cervo e capriolo: se li tocchi li condanni

Che ci vuoi fare, non c'è bisogno di studiare per essere ambientalisti! Loro sono i buoni perchè salvano bambi dalle grinfie dei cacciatori.

da Fiore69 28/05/2010 22.50

Re:Piccoli di capriolo: se li tocchi li condanni

e il bello è che tutte le volte che sui giornali esce una notizia in cui qualcuno trova un piccolo cervide,la colpa è sempre di noi cacciatori,colpevoli di aver reso orfano un piccolo capriolo!!l'ignoranza è una brutta cosa!

da luca da modena 28/05/2010 14.49

Re:Piccoli di capriolo: se li tocchi li condanni

Noi non possiamo fare a meno di saperlo, è materia di esame venatorio, quanto meno. Cosa si fa a tutti coloro che non conoscendo queste cose arrecano, sebbene involontariamente, dei danni agli animali? che cosa si fa ai loro cagnetti che scorrazzano liberamente per prati e boschi ad ogni festa comandata? Questi aspetti del turismo ci toccano anche a noi, che regrediamo nel suo nome. Chi si deve muovere si muova e si riduca anche lo stipendio del 5%. Visti i risultati ottenuti negli ultimi decenni.

da Fromboliere 28/05/2010 11.38

Re:Piccoli di capriolo: se li tocchi li condanni

Amici cari, divulgate senza dubbi, questa notizia molto importante, i piccoli di ungulati, specie quelli di capriolo, NON vanno assolutamente toccati, sembrano abbandonati, ma non lo sono di certo.

da gelso 40 28/05/2010 11.29