Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Fao: foreste diminuite di 40 milioni di ettari dal 2000


venerdì 26 marzo 2010
    
Dal 1990 ad oggi nel mondo la superficie terrestre composta da aree protette (parchi nazionali, aree naturali e altre forme legali di salvaguardia) è aumentata di oltre 94 milioni di ettari e ad oggi è pari al 13 per cento della superficie totale.
 
Lo rende noto la Fao che sottolinea l'importante ruolo della protezione del manto forestale per la presenza di carbonio negli alberi e nella vegetazione, elemento fondamentale per la vita sulla terra. Gli alberi nel mondo ne immagazzinano circa 289 gigatonnellate, maggiore cioè a quello presente nell'atmosfera terrestre.  A livello globale, lo stock di carbonio nella biomassa forestale è comunque diminuito di circa 0,5 Gt l'anno tra il 2000 e 2010, principalmente a causa della riduzione del totale della superficie forestale. Le foreste primarie rappresentano ad oggi il 36% del totale della superficie forestale, ma ''dal 2000 ad oggi sono diminuite - sottolinea la Fao - di oltre 40 milioni di ettari''. Questa perdita e' da addebitare in larga misura alla riclassificazione delle foreste primarie in 'altre foreste rigenerate naturalmente', a causa del taglio del legname selettivo e di altri interventi umani.
 
(ANSA)
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re: Fao: foreste diminuite di 40 milioni di ettari dal 2000

In Italia dati del cfs negli ultimi 20 anni il bosco è aumentato del 30%.

da gladiatore 28/03/2010 18.17

Re: Fao: foreste diminuite di 40 milioni di ettari dal 2000

CONCLUSIONI CATRASTOFISTICHE GRIDATE A DECINE OGNI ANNO. DOVEVA ESSERE LA FINE DEL MONDO E DELLE POPOLAZIONI. TUTTO SI AVVERERA' CON AL COMANDO QUESTE TESTE CALDE.

da PAOLO T FANO PU 26/03/2010 21.17

Re: Fao: foreste diminuite di 40 milioni di ettari dal 2000

E STRANO CHE NON HANNO DATO LA COLPA A NOI CACCIATORI ..MA PENSO CHE QUANTO PRIMA A QUALCUNO VERRA IN MENTE

da PEPONE 59 FR 26/03/2010 20.04

Re: Fao: foreste diminuite di 40 milioni di ettari dal 2000

LE SOLITE PANZANE ALLARMISTICHE : E' DA 50 ANNI CHE LE SUPERFICI BOSCHIVE E FORESTALI AUMENTANO IN TUTTO IL MONDO, SALVO POCHE ECCEZIONI!!! MA LA SMETTANO CON QUESTA FAVOLA PER BAMBINI SCEMI DELLA DEFORESTAZIONE !!!!

da Fabrizio 26/03/2010 11.47