Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

I vegetariani fanno male all'ambiente?


venerdì 26 febbraio 2010
    
Essere vegetariani danneggia l'ambiente. A dirlo è lo studio condotto da un'equipe di autorevoli scienziati per la Cranfield University (Inghilterra), il quale ribalterebbe la situazione riguardo al peso in termini di danni ambientali causati della  produzione di cibo per i vegetariani rispetto alle conseguenze dell'allevamento intensivo, che già di per sé costituisce la prima causa di inquinamento di Co2 sul pianeta.

Rapportando tra di loro le due opzioni, gli scienziati si sono accorti con sorpresa di molti che, anche se lo sperpero di risorse necessarie alla produzione di carne è enorme, sul piatto della bilancia della sostenibilità ambientale peserebbe molto di più la produzione di prodotti sostitutivi della carne come tofu e seitan, alimenti considerati fondamentali dai vegani (derivati di legumi e cereali). Questi infatti richiederebbero un incremento spropositato dei terreni coltivati, a scapito dei polmoni verdi del pianeta, a fronte di un enorme dispendio di energia, di tipo intensivo, per la lavorazione dei cosiddetti surrogati della carne.  

 “Per alcune persone - ha commentato Donal Murphy-Bokern, uno degli autori della ricerca - il tofu e gli altri sostitutivi della carne sono lo strumento ideale per vivere nel pieno rispetto del’ambiente”.
Tutt'altro che vero, “chi non assume per scelta proteine animali non può più fregiarsi del titolo di ecologista” ha sottolineato il ricercatore.

La soluzione, come sempre, sta nell'equilibrio. Impariamo a consumare alimenti sani, naturali e a non sprecare inutilmente. Le alternative al consumismo propinato dai supermercati ci sono ed è sempre più chiaro che occorre cambiare radicalmente il nostro rapporto con ciò che mangiamo, nell'interesse della nostra stessa sopravvivenza.
 
La scelta vegetariana come dimostra questo studio, risolve forse soltanto un problema morale ma non aiuta il pianeta, semmai provoca un enorme scompenso tra le risorse a disposizione e quelle consumate. Citando il  teologo e intellettuale Vito Mancuso, ospitato qualche giorno fa da Corrado Augias nella sua trasmissione quotidiana,  si tratta di capire ciò che sta alla base del nostro vivere che ci ha portato fino a qui: “la catena alimentare è fatta così e gli animali mangiano altri animali. “Se noi ci siamo potuti evolvere – ha sottolineato Mancuso -  è grazie al fatto che ci siamo nutriti di carne, cosa che ha permesso al nostro cervello di svilupparsi come ha fatto”. Mancuso ha sottolineato la sacralità della vita, anche animale, “Quando mangio la carne ringrazio l'animale che è stato sacrificato”. Essenza della vita e anche della caccia.
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

ci sono cose che mi rattristano di questa nostra società, specialmente italiana prima cosa l'ingenuità e il non avere una propria opinione, se uno decide di non mangiare carne lo deve fare perchè ne è convinto, non può diventare una banderuola in balia degli studi scientifici, da secoli esistono persone vegetariane che non sono morte per colpa della loro dieta, quindi la scelta è aperta seconda cosa mi stupisce la credulità, da una parte e dall'altra, chi vi dice che gli studi non siano pilotati? che magari qualcuno ha sganciato qualche soldo per diffondere terrorismo psicologico e un certo tipo di pensiero? come siete ingenui! imparate a usare la vostra di testa, vegetariani e non, e soprattutto a rispettare le scelte reciproche, cmq mi fa abbastanza tristezza vedere presa in giro una scelta dettata da amore per gli animali, che sentimenti nobili debbano diventare oggetto di scherno è davvero triste, chi dovremmo ammirare quindi? Corona? le Veline? I delinquenti? I fighi con la grana? mah

da camelia 30/06/2010 0.31

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

ma come si fa a scrivere un articolo del genere? l'unica ragione e' che ci siano interessi economici in gioco, chissa' forse i produttori di carne... comunque basta usare un po' di logica, se io ho una certa quantita' di energia e la utilizzo per far vivere uomini e un numero ridotto di animali sicuramente la stessa quantita' di energia non sara' sufficiente a a far vivere lo stesso numero di uomini e un numero enorme di animali. ora siccome quella energia e' data da alimenti e' chiaro lapalissiamo che se l'uomo si ciba di carne avra' bisogno di molte piu' terre da coltivare. per quanto riguarda l'idea che i carnivori sono piu' intelligenti lasciamo perdere filosofi e pensatori eccelsi erano vegetariano.... ricerche scientifiche dimostrano inoltre che i maiali sono piu' intelligenti dei cani......

da michele 29/03/2010 19.56

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

i vegetariani fanno male all'ambiente??? siete proprio ridicoli, non avete altro a cui attaccarvi poveri frustrati carabinoinomani.

da io_faccio_male_all'ambiente_perché_mangio_patate 14/03/2010 19.09

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

ehm... per caso lo sapete che chi ha il cancro prova avversione per la carne? secondo voi è solo un caso??

da tumoretto 06/03/2010 0.26

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Buongiorno, faccio solo notare come spesso, se non sempre, le ricerche scientifiche siano commissionate, sponsorizzate, sostenute, pagate da terzi, quali case farmaceutiche, aziende ecc. Ben note, per citare un esempio per tutti, sono quelle sul tabacco e il fumo, commissionate dalle stesse case produttrici di sigarette. E' necessario quindi saper discriminare quanto la propaganda ci propone in base alla propria testa e - soprattutto - alla propria esperienza diretta e obiettiva: questa è l'unica via. Su questo tema, come su tanti altri, girano pareri e ricerche contrastanti. Ad ognuno un sano giudizio di fronte a questa e a tutte le altre idee che girano in rete e in tv. Saluti.

da Masha 05/03/2010 9.37

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

"Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno"... l'ignoranza profonda di ciò che siamo e del motivo per cui siamo su questa terra è l'unica scusante alla caccia e agli spocchiosi e aggressivi atteggiamenti che si leggono qui. Non mi sorprende. Se nel mondo c'è chi spara col cannone sulle autoambulanze o chi sgancia bombe su condomini pieni di anziani e bambini è anche merito di chi come voi non comprende la violenza che lo anima.Se proprio volete emulare i vostri avi cacciatori (informatevi non tutti i nostri progenitori furono cacciatori, solo quelli che emigrarono verso nord) almeno fatelo con arco e frecce o a mani nude, non con gli ultimi ritrovati della tecnica. Con il rischio poi di farvi pure del male tra di voi, come spesso accade. Se poi per un kg di carne, come ormai conclamato, ci vanno dai 10 ai 15 kg di cereali, è chiaro che se qualcuno passa dal mangiare carne a cibarsi di derivati dai cereali, non si crea nessun aumento nel fabbisogno di terreni coltivati ma, anzi, una enorme diminuzione. Non ci va una grande intelligenza per capirlo.

da Un vegetariano 05/03/2010 9.11

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

x io: che dir di più?

da Fromboliere 01/03/2010 14.14

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Il livelo raggiunto da Einstein è difficilmente raggiungibile da tutti i carnivori umani infatti si mangiava due mucche alla settimana ( corna comprese ) una volta ha mangiato un toro intero e l'hanno ricoverato perchè gli era rimasto incastrato nell'esofago l'anello che il toto aveva al naso, comunque signor ( si fa per dire )" da io " a furia di mangiare carote e erbacce voi vegetariani, vergani ,scortecciatori cosa siete lo sapete solo voi, non sapete ancora se la scimmia dello zoo dovete chiamarla mamma o dargli delle noccioline.hahahahahahahahahahahahh Darwin scomunicali!!!

da aganist greeen 28/02/2010 21.57

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Quindi se l'uomo si è evoluto mangiando carne, gli animali carnivori a quest'ora sarebbero tutti degli Einstein....ah ah ah, ma siete ridicoliiii!!! ...e nemmeno ve ne rendete conto.

da io 28/02/2010 20.15

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

X CACCIATORE TI SEI BEVUTO IL CERVELLO. mangi erba, coniglio? come sei coraggioso!!! non ti firmare, continua a mangiare la tua erbuccia, coniglitto impaurito.

da DA PAOLO T FANO PU 28/02/2010 19.25

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Se allevi animali, puoi anche usufruire dei pascoli, allevamenti biologici. Filiera più corta, sopratutto per prodotti dop a decine, diversi tra loro per gusti e appetibilità.Se coltivi soja, in italia lo fanno pochi e quindi la importi, devi arare, concimare, mietere, immagazzinare, distribuire, poi tocca all' industria, processi di produzione, conservazione, trasporto, distribuzione e tutto per avere 3 o 4 prodotti con proteine e aminoacidi di qualità inferiore ad un prezzo che comunque è troppo alto e per ottenere prodotti dal gusto poco probabile per una cultura mediterranea, inoltre soja importata uguale ogm.

da Fromboliere 27/02/2010 16.16

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

ma se per ogni kg di carne ne servono 15 circa di cereali che potrebbero essere consumati direttamente dall'uomo, mi spiegate perchè è anti-ecologico, nutrirsi di cadaveri di animali morti??? poi se volete sostenere che se dai ad un manzo un kg di soja e questo ingrassa di tre kg, avete molta fantasia... se un qualsiasi scienziato vi dice che nella carne c'è l'oro, voi vi fidereste ciecamente.. basterebbe ragionare.. per ricavare un kg di seitan serve un kg e poco più di farina ( basta togliere l'amido, resta il glutine che essendo bagnato con l'acqua pesa poco meno della farina utilizzata) il seitan lo si mangia una volta alla settimana o due.. il tofu mi fa cagare ma comunque è un ricavato della soja, che si coltiva in quantità enormi, per nutrire i cadaveri dei quali bevete il sangue...

da 8 27/02/2010 15.44

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

X Fabio: ho letto nei tuoi commenti, più di una volta: "Un passaggio dalla carne e latte ad analoghi prodotti altamente raffinati del bestiame, come il tofu potrebbe effettivamente aumentare la quantità di terra arabile.... Forse è male espressa a causa della traduzione o forse capisco male io; il tofu è un prodotto della soia. Comunque ritorniamo agli 'studi'. Non esiste uno studio che possa vantare l'assolutismo totale. Per quanto riguarda l' evoluzione la carne ha il suo ruolo, mi tengo sui generis e aggiungo, come le armi e la guerra o la logica di servirsi dei prodotti naturali per nutrirsi usufruendo della loro immediatezza. Oggi si vuole cambiare tutto e comunque e trovo illusorio lasciarsi convincere totalmente. Vanno però anche considerati i processi di trasformazione, così come gli eccessi produttivi, se vogliamo parlare d'intelligenza ma anche di ecologia. Ti saluto, devo andare.

da Fromboliere 27/02/2010 14.24

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

"Basta mangiare più pane, pasta e patate al posto della carne è più rispettosi dell'ambiente." Lord Stern di Bradford, l'economista del cambiamento climatico, lo scorso ottobre ha affermato che una dieta vegetariana sarebbe di beneficio per il pianeta. Ha dichiarato a un giornale: "La carne è uno spreco di acqua e crea un sacco di gas a effetto serra. Esso esercita una pressione enorme sulle risorse del mondo. Una dieta vegetariana è meglio." Liz O'Neill, portavoce della Vegetarian Society, ha detto al Times: "I dati utilizzati nella relazione sono basate su una serie di ipotesi discutibili a proposito di come i vegetariani equilibrio la loro dieta e di come l'industria alimentare potrebbe rispondere all'aumento della domanda. "Se sei volte a ridurre l'impatto ambientale andando vegetariana poi è, ovviamente, non una buona idea fare affidamento su prodotti altamente trasformati, ma che non pregiudichi il fatto che l'industria del bestiame provoca danni enormi". Il sindacato dei National Farmers 'detto che lo studio ha dimostrato che gli argomenti di carattere generale su vegetarismo è vantaggioso per l'ambiente sono stati troppo semplicistico. Forse essere vegetariani non aiuta ad essere pù intelligenti ma leggendo alcuni commenti scritti vien da pensare che nemmeno mangiar carne sia di gran aiuto .

da Fabio 27/02/2010 12.16

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Ma uno studio di Cranfield University, commissionato dal WWF, il gruppo ambientalista, ha trovato un numero considerevole di sostituti della carne - come la soia, ceci e le lenticchie - sono state più nocive per l'ambiente, perché sono stati importati in Gran Bretagna da oltreoceano Lo studio ha concluso: "Un passaggio dalla carne e latte ad analoghi prodotti altamente raffinati del bestiame, come il tofu potrebbe effettivamente aumentare la quantità di terra arabile necessari per fornire il Regno Unito". I risultati hanno mostrato che la quantità di terra straniera necessaria per produrre i prodotti sostitutivi - e il rischio di distruzione delle foreste per far posto ai terreni agricoli - compensato i negativi di allevamento di carni bovine e di agnello in Gran Bretagna. Un aumento di vegetarismo potrebbe provocare il collasso dell'agricoltura britannica, avverte lo studio, causando la produzione di carne di spostare all'estero, dove ci possono essere meno protezione giuridica delle foreste e terre incolte. Sostituti della carne sono state rinvenute anche per essere altamente trasformati, che spesso richiedono grandi quantità di energia per produrre. Lo studio ha riconosciuto che i meriti ambientali del vegetarismo dipendeva in gran parte su quali tipi di alimenti sono stati consumati come alternativa alla carne. Donal Murphy-Bokern, uno degli autori dello studio e l'agricoltura e l'ex coordinatore della scienza presso il Dipartimento per l'Ambiente, Alimentazione e Affari Rurali, ha detto a un giornale: "Per alcune persone, tofu e sostituti della carne di altri simboleggiano la compatibilità ambientale, ma non sono necessariamente il distintivo di merito persone affermano.

da Fabio 27/02/2010 12.15

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

X Fabio: mi sono sbaglaito, tu la sai più lunga di tutti. Ti saluto

da Fromboliere 27/02/2010 12.15

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Non è successo niente di irreparabile, qualcuno ha solo frainteso il consiglio dei medici, quando ci dicono di non abusare della carne e di consumare più verdura, loro intendono "mangiare"+ verdura e non come alcuni limitarsi a fumarsela o peggio ad aspirarla (poi le conseguenze si vedono o meglio si leggono), allora capito?.

da Giovanni59 27/02/2010 11.34

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

questa è la palese dimostrazione che non hanno piu cervello funzionante !!!! basti guardare i vari commenti che fanno !!! MANGIATE CARNE E RITROVERETE IL GIUSTO EQUILIBRIO CERVELLO-BOCCA !!!

da JO 68 27/02/2010 10.24

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Ecco uno che in quanto a bere la sa certo più lunga degli altri

da Fromboliere 26/02/2010 23.29

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Anche il salame di lepre non è male.

da Fromboliere 26/02/2010 22.16

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Sì ma una bella lepre in salmì è meglio

da doc 26/02/2010 20.02

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Questa ricerca si basa su un concetto sbagliato: che i vegetariani abbiano bisogno di tofu e seitan. Questo non è vero, non sono cibi abituali: bastano cereali, legumi, frutta e verdura di stagione, per stare bene.

da marcello 26/02/2010 18.24

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

A questo punto la caccia dovrebbe risolvere l'arcano, tanta carne senza intaccare la risorsa boschiva, è questo il "giusto equilibrio", noi lo sapevamo già, e adesso la conferma.Saluti.

da Giovanni59 26/02/2010 15.52

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

La massa celebrale è aumentata in funzione del cibarsi di carne, altrimenti il rimanere erbivori ci avrebbe costretto a continuare ad essere dei primati. E questa non è una opininone. Quindi rispetto a chi per motivi personali etici si alimenta solo di vegetali. Altra cosa è sentirsi così nel giusto da volere che tutti lo diventino o denigrando chi non lo è in nome di una propria etica costruita sulla ipersensibilà che certamente non è cosa negativa ma certo non regola di evoluzione.

da Silvano B. 26/02/2010 13.57

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Anche gli scenziati hanno capito che questa gente sono la rovina del mondo!!!!non noi cacciatori cari amici!!!!!!Voi rinnegate le origini da cui venite!!!!!

da Cacciatore 26/02/2010 13.21

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

AMEN............................ELEVATO ALLA STRAMILIONESIMA........POTENZA.......

da stefano l. -br- 26/02/2010 11.51

Re: I vegetariani fanno male all'ambiente?

Che chi mangia carne è più intelligente lo s'era capito da tempo, sopratutto leggendo i commenti dei vegetariani che frequentano spesso questo blog.

da Fromboliere 26/02/2010 10.55