Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo


martedì 27 ottobre 2009
    
 Nel giro di solo poche decine di anni i mari potrebbero salire di 7 metri. A lanciare l'allarme è James Hansen, direttore del Nasa Goddard Institute per gli Studi Spaziali ed esperto di riscaldamento climatico (è stato il primo anni fa a parlare della relazione tra attività umane e riscaldamento globale).
 
Inutile sottolineare che ciò darebbe il via a catastrofiche conseguenze, ancora inimmaginabili per un'umanità non persuasa abbastanza dell'urgenza dei problemi ambientali. Il fatto preoccupante è che finora tutto quello preannunciato da Hansen si è verificato. Aveva per esempio previsto l'aumento delle temperature negli anni novanta e l'ulteriore picco di caldo degli ultimi anni.

Per lo studioso ci troviamo ora proprio nel momento delle decisioni, abbiamo ancora la facoltà di scegliere di invertire la rotta e tornare indietro, verso un equilibrio ambientale e climatico prima di condurre irrimediabilmente  il mondo ad un cambiamento sostanziale mai avvenuto prima con tanta velocità.

"Se non diamo un taglio drastico all'uso dei combustibili fossili - ha spiegato Hansen -, i ghiacciai della penisola antartica, che attualmente perdono 200 chilometri cubi all'anno, fonderanno nell'arco di un secolo. Il che produrrà un aumento di 6-7 metri del livello del mare a cui si dovrà aggiungere in collasso dei ghiacciai in zone come la Groenlandia.
 Non c'è alternativa perché anche due gradi in più in un secolo sono troppi".
 
(La Repubblica)
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo

la vita è la cosa piu bella che c'è...

da Gliano 30/10/2009 2.10

Re:Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo

fra qualche 100 di anni, la vita sulla terra non sarà compatibile con la situazione ambientale,forse sarebbe il caso invece di spendere i soldi alla ricerca di un pianeta da colonizzare da parte di pochi, ripristinare la vivibilità sulla nostra terra a beneficio di tutti.

da vincenzo da Lecce 29/10/2009 19.22

Re:Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo

... qualche anno fa si parlava di 6°glaciazione, ora invece si parla di surriscaldamento... E pensare che basterebbe un'eruzione un po' decisa di due vulcani per mandarci tutti a stendere...

da signal 29/10/2009 9.30

Re:Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo

Il cane in natura si trova, fa parte di essa. Il suv no. ps: molti umani andrebbero tassati solo per la loro stupidità... e molti ricercatori dovrebbero pubblicare, una volta tanto, un resoconto di quante loro ricerche siano risultate inutili oltrechè costose!

da signal 29/10/2009 9.24

Re:Allarme dalla Nasa: mari più alti di 7 metri a fine secolo

c'è poco da commenta!!!!!!! oggi 28-10 a roma fanno 23 gradi... vi sembra normale?

da matteo da roma 28/10/2009 8.03