Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"


martedì 6 maggio 2025
    
"L’approvazione della proposta di declassamento della tutela del lupo è un grande segnale per i cittadini, una promessa mantenuta", afferma l’on. Maria Cristina Caretta (Fratelli d’Italia), vicepresidente della Commissione Agricoltura alla Camera, commentando l’ok formale arrivato in sede europea alla modifica dello status di protezione del lupo previsto dalla Direttiva Habitat e dalla Convenzione di Berna.

Il via libera all’iter – che ora attende il passaggio al Parlamento europeo – consente di avviare la procedura per ridurre il livello di tutela della specie, con l’obiettivo dichiarato di facilitare l’attuazione di piani di gestione e controllo nei territori in cui la presenza del predatore è divenuta critica per le attività zootecniche.
 
"«Grazie al lavoro del ministro Lollobrigida, l’Italia ha fatto da apripista, portando a Bruxelles una proposta concreta che è riuscita a farsi strada, prima con la Commissione e poi in sede di approvazione", dichiara Caretta. "Il ruolo dell’uomo è anche quello di bioregolatore: contenere gli eccessi per garantire l’equilibrio degli ecosistemi".
 
La deputata sottolinea che una protezione “assoluta” del lupo, se protratta nel tempo, può produrre effetti contrari alla conservazione e danneggiare seriamente le comunità rurali. «Con questo atto – conclude – ribadiamo che l’attenzione per le aree interne e per chi le abita non è solo un principio, ma una linea politica concreta».
Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.17.171
Invia il tuo commento

17 commenti finora...

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Ma cosa ci interessa a noi cacciatori dei lupi?..On.Caretta a noi le promesse fatte non le avete mantenute, è inutile che vi esaltate girandoci intorno,lupi,orsi,nutrie ecc ecc...cercate di far valere anche le nostre ragioni e non pretese..il problema dei lupi poco ci riguarda,avete mezzi x combatterli? Andate avanti.a noi dateci un po' di dignità.

da Il cacciatore del paese fantasma 09/05/2025 11.27

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Certo che è proprio strana la situazione, ci si riesce a metterci d'accordo con tutta Europa per il declassamento del lupo contro ogni ostacolo animalambientalista e non si riesce a modificare una legge nazionale(157/92) voluta dalla stragrande maggioranza dei cacciatori e ancor prima promessa dallo stesso governo(promessa fatta ovviamente prima delle elezioni)e mai presa in considerazione anzi presa in considerazione e accantonata dallo stesso Governo!!!! come è strana la politica.Credo che qualcuno ci debba delle spiegazioni su quello che sta accadendo, io sabato andrò a Caccia Village e sono curioso di vedere e sentire cosa si dirà a proposito e se qualcuno avrà il coraggio di spiegarci la situazione cercando di non arrampicarsi sugli specchi perchè dopo due anni e mezzo risulterebbero molto scivolosi. Saluti

da ettore1158 08/05/2025 17.19

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Ma a parte i lupi che con questo andazzo di eliminarli con il contagocce non ci riuscirete mal, ma perchè non ci dici un po cosa fai quando stai dentro al palazzo ! Con chi parli, cosa dici con i colleghi, parli di caccia ? Fai sapere agli altri cosa succede ai cacciatori nei vari TAR, li prendi uno per uno e gli spieghi cosa è la caccia in realtà cosa fa il cacciatore per l'ambiente e quello che fanno gli animalisti ? Spero che questo fai da quando entri fino a quando esci dal palazzo e tutti i giorni, facci sapere che a noi gli annunci non servono. Pace e bene sorella.

da Giacomo 08/05/2025 14.30

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

X TOSCANO 1... La ringrazio per cotanta considerazione. Ma non mi reputo all'altezza per poter diventare Papa. Sono una persona comune come tante e da cacciatore, credo di averne subite fin troppe. Di aver mandato giù troppi bocconi amari. Pertanto mi limito a delle disamine che credo siano oggettivamente condivisibili da tutti coloro che hanno a cuore la caccia. Quella vera. E tutti questi soprusi gratuiti da parte di una politica assente che sbandiera ai quattro venti vittorie inesistenti, da parte di enti pubblici ideologizzati, da parte di TAR schierati e da parte di ignorantissimi e fanatici ambientalisti, a lungo andare, stancano. Direi che la misura è colma. Detto in italiano, mi hanno strafracassato i cogl..ni.

da Hunter74 08/05/2025 0.48

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Sono ben altri i problemi per il mondo venatorio..dai calendari venatori, all"attacco del piombo, alle aree protette.. Il lupo è un problema per gli allevamenti e può diventare un pericolo per l'ecosistema, uomo compreso a causa della numero eccessivo. Comunque un primo passo positivo

da Mino 07/05/2025 20.40

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Ci vuole un bel coraggio a fare certe dichiarazioni ma la politica è fatta così, mi aggiungo anch'io ai commenti sottolineando l'indifferenza di questa politica relativamente a dare risposte che da tempo aspettiamo per migliorare la situazione sullo stato attuale, non serve reclamizzare i successi ottenuti dagli altri ma devono dare risposte alle richieste fatte da migliaia di persone che hanno sostenuto le proposte di modifica della nefasta 157/92

da Vicentino 07/05/2025 18.08

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

LA BUROCRAZIA IN EUROPA è PAZZESCA ...USCIAMO DA STO CALDEREONE DI INCAPACI ,,, L'ITALIA PUO FARE DA SOLA E MEGLIO...

da TER 07/05/2025 17.51

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

quando si fà il declassamento dei politici che promettono e non mantengono vedi valici

da alfonso 07/05/2025 14.34

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Concordo con tutti i commentatori di questa pagina, Hunter 74 poi lo farei Papa alla prima fumata. Del lupo non ce ne frega niente, vogliamo andare a caccia con dignità per tempi e per specie senza che i Tar animalisti e i falsi di Ispra ci rompano più i coglioni.Maria Cristina dia retta al suo fidanzato e lasci perdere Lollo.

da 1 toscano 07/05/2025 14.01

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

la promessa dei calendari venatorie che fine a fatto

da entoni 07/05/2025 10.47

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Cara Maria Cristina , se vuoi essere credibile , riproponi la modifica alla 157/92 sostenuta da BERLATO e da 504.000 firme che Amidei ha presentato e poi ritirato . Altrimenti fai più bella figura se non parli più …. gli amici dei cacciatori sono altri ….

da BASTA PAROLE VOGLIAMO I FATTI 07/05/2025 6.52

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Carissima On.Caretta..nessun impegno avete preso x noi x la modifica della legge 157..il lupo a noi non interessa..a noi cacciatori interessa la caccia in arte venatoria.

da Il cacciatore del paese fantasma 06/05/2025 23.54

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Egregio Onorevole, non credo proprio abbiate mantenuto alcuna promessa fatta finora al mondo venatorio italiano. Ispra continua a dettar legge dal suo pulpito ideologico, i calendari venatori vengono redatti col patema d'animo di essere bloccati dai ricorsi, i Tar, che dietro il virgolettato Principio di precauzione, continuano a far diventare il nero bianco ed il bianco, nero. Aumento delle aree protette (Parchi, Valichi montani e chi più ne ha più ne metta. Insomma... Non si è capito ancora a che gioco state giocando con quella parte di elettorato che aveva riposto in Voi la massima fiducia. Infine, per quanto riguarda il lupo... quando ne avrete dimezzato il numero sul Territorio Nazionale, ne riparleremo. Fino ad allora, insieme a tutto il resto, avrete fatto solo tante chiacchiere e nient'altro.

da Hunter74 06/05/2025 23.35

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Carretta dove sei stata fino a ieri il lupo l’ha declassato l’Europa perché fa danno in tutta Europa voi risolvete piuttosto i danni che fate in Italia vedi revisione 157 /92 ispra calendari venatori e adesso i valichi che forse alle prossime elezioni vedrete ancora il nostro voto altrimenti sarà molto difficile

da Pino 06/05/2025 23.02

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Ma quale promessa mantenuta.... è da più di 1 anno che continuate con la solita manfrina del declassamento....... intanto le malghe vengono abbandonate appunto per questo carnivoro...e poi sono d'accordo con quanto scritto da Edoardo e da cacciatore... ...

da Mario 06/05/2025 22.17

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Cara onorevole Manca la revisione della 157 manca la legge sui calendari venatori ,richiami vivi, valichi montani..ecc ecc poi possiamo parlare di promesse…

da Cacciatore stanco ma veramente stanco 06/05/2025 19.27

Re:Caretta: "promessa mantenuta su declassamento lupo"

Quando avremo l'abilitazione al prelievo e possibilità di prendere le fascette per gli abbattimenti, allora saremo a buon punto. Ma per ora viste le varie promesse non mantenute su modifiche alla 157 ecc. sarà davvero dura per Voi alle prossime elezioni.

da Edoardo 06/05/2025 18.18