Secondo Coldiretti i cinghiali stanno causando in Puglia danni per oltre 30 milioni di euro. Dopo l'ennesima invasione pericolosa di un branco di cinghiali nelle campagne di Altamura, vicino al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, l'associazione rinnova l'appello per un Piano Straordinario Regionale per la gestione degli animali selvatici.
I cinghiali non sono gli unici a causare problemi: lupi, cani inselvatichiti, storni, lepri, cormorani, pappagalli verdi e il granchio blu hanno un impatto devastante sulle coltivazioni, la fauna allevata e gli impianti di acquacoltura. "È necessario intervenire urgentemente per fermare la proliferazione degli animali selvatici e permettere agli agricoltori di difendere le proprie terre," dichiara Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Puglia.
Con una popolazione di cinghiali stimata in 250.000 esemplari, la situazione è diventata critica non solo nelle campagne ma anche nei centri urbani. Coldiretti Puglia segnala una crescente preoccupazione per la sicurezza delle persone, con branchi che si avventurano fino alle città, causando incidenti stradali, aggredendo animali domestici e distruggendo raccolti.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.