Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Oche: funzionano i metodi dissuasivi?


giovedì 21 marzo 2024
    
 
 
Alcuni politici olandesi hanno recentemente fatto un sopralluogo nella regione dell'Eemland, dove l'Unità di gestione della fauna locale sta portando avanti un progetto anti oche che si basa su metodi non cruenti. Durante la visita, sono stati esaminati i costi e i risultati.

Al fine di evitare il contenimento faunistico per mezzo di abbattimenti, vengono utilizzati sistemi dissuasivi e dispositivi deterrenti (laser, droni, emissioni acustiche) che hanno l'obbiettivo di allontanare le oche dalle coltivazioni. Tuttavia, il progetto ha sollevato alcune preoccupazioni, in particolare riguardo agli effetti collaterali sul comportamento di altre specie di uccelli e alla necessità di una gestione intensiva e costosa. L'Eemland è un'area molto vulnerabile dove molti uccelli della prateria vengono a riprodursi e ad allevare i loro piccoli e questo richiede un'attenzione particolare quando si scacciano le oche.

Un elemento critico evidenziato è stato il ritiro della collaborazione di Natuurmonumenten, un'associazione ambientalista, a causa degli effetti negativi  sugli uccelli delle praterie. Questo ha portato a una riflessione sull'efficacia complessiva del progetto e sulla necessità di considerare attentamente i suoi costi e benefici.

I risultati preliminari indicano una significativa riduzione dei danni alle colture nell'area pilota, ma non si è ancora riscontrato un effetto positivo sull'importo totale risarcito per i danni alle oche nella provincia di Utrecht. Inoltre, si è registrato un aumento dei danni in altre province circostanti, dove le oche si spostano in massa. Resta da vedere l'effetto a lungo termine di questo approccio e se porterà a una soluzione sostenibile per il problema dei danni causati dalle oche.



 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Oche: funzionano i metodi dissuasivi?

non fate i furbetti le oche non vanno uccise

da Sceriffo pluridecorato controll 23/03/2024 23.19

Re:Oche: funzionano i metodi dissuasivi?

Le oche vanno salvaguardate belenne veline vanno accompagnate all'oscar

da nello 23/03/2024 20.44

Re:Oche: funzionano i metodi dissuasivi?

Anche quest’inverno nella laguna veneta ne sono state censite oltre quarantamila che spazzano i campi di frumento appena seminato e germogliato e che ti sorvolano sopra la testa a tiro … Guardare e non toccare

da Vito Canevese 22/03/2024 19.45

Re:Oche: funzionano i metodi dissuasivi?

mentre in Italia tutto quello che vola è sacro specialmente i nocivi come le oche che a Campotto nel ferrarese ( dove vivo) sono più fitte degli storni ma DIVIETO ASSOLUTO !! siamo un paese del caz

da Andrea 22/03/2024 15.25

Re:Oche: funzionano i metodi dissuasivi?

Concordo con Hunter74 . In OLANDA quello che bisogna fare per le oche , lo dimostra Tok Poortviet nei filmati che pubblica su YouTube . Ancora in questi giorni , e siamo a fine marzo , con il suo fido Blink , aiuta i contadini a limitare i danni causati dalle oche , che in Olanda non sono considerate “ BESTIE SACRE “

da Jessica 22/03/2024 7.41

Re:Oche: funzionano i metodi dissuasivi?

Il sistema per dissuadere le oche, il meno costoso, per evitare altri tipi di inquinamento tra cui quello acustico ed evitare danni effettuati ugualmente dai selvatici che si spostano su altre aree è solo e soltanto uno: lo SCHIOPPO.

da Hunter74 22/03/2024 0.03

Re:Oche: funzionano i metodi dissuasivi?

ah ah ah idiozie

da re 21/03/2024 15.39

Re:Oche: funzionano i metodi dissuasivi?

Questo è il risultato di non far cacciare le oche in Italia adesso è anche la commissione CE che dovrebbe incominciare a pensare a un calendario venatorio Europeo.

da Giacomo 21/03/2024 12.37

Re:Oche: funzionano i metodi dissuasivi?

Quando l’uomo studia “ effetti dissuasivi” in realta cerca di vendere un prodotto costoso, inefficace ,per niente ecologico ,a spese della comunita’ che esulta per l’etica raggiunta. Pero’ a questo punto la comunita’ ha capito che si è fatta fregare? Poi cosa c’è di etico nel disturbare continuamente la selvaggina ,cercando di affamarla? Oppure non nel mio campo ,ma ma sul tuo- chi se ne frega? Va ben tutto purche’ l’essere umano diventi vegano ed anticaccia,,,Messi bene siamo

da Vito Canevese 21/03/2024 12.36