Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea Papi


mercoledì 20 marzo 2024
    
 
L'anniversario della tragica morte di Andrea Papi, vittima di un feroce attacco da parte di un orso nel 2023, avvolge ancora una volta la comunità trentina in una controversia che coinvolge la Provincia autonoma di Trento. La polemica, esplicitata in un comunicato dell'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente e della vita rurali,  ha origine dalla rimozione degli striscioni commemorativi situati presso la rotatoria di Caldes, proprio in prossimità delle celebrazioni religiose e della fiaccolata organizzata in memoria della vittima.

La decisione di rimuovere gli striscioni, addotta dal Servizio gestione strade e apparentemente avallata dai vertici della Provincia, ha suscitato vive proteste per la tempistica scelta e per la mancanza di sensibilità umana dimostrata. Nonostante gli striscioni fossero stati presenti per ben dieci mesi, la loro rimozione proprio in concomitanza con l'anniversario della tragedia ha sollevato interrogativi sul rispetto dovuto alla memoria della vittima e alla sofferenza della sua famiglia.

La situazione è ulteriormente complicata dalla scoperta che gli striscioni, una volta rimossi, sono stati ritrovati in condizioni poco dignitose, gettati in un sacchetto di plastica in un magazzino. Tale trattamento della memoria di Andrea Papi è stato considerato offensivo e privo di rispetto nei confronti della sua famiglia e della comunità locale.

Le richieste di ripristinare gli striscioni temporaneamente per consentire alle celebrazioni religiose di svolgersi senza intoppi sono state respinte, suscitando ulteriori malumori tra i cittadini. Nonostante i numerosi tentativi di contattare le autorità locali coinvolte per giungere a una soluzione conciliatoria, non è stata fornita alcuna risposta ufficiale, lasciando la questione irrisolta e alimentando le critiche verso l'operato delle istituzioni.

In questa vicenda, il ricordo di Andrea Papi si intreccia con una serie di questioni irrisolte legate alla gestione della presenza dell'orso JJ4 e alla responsabilità delle autorità provinciali. Mentre la comunità trentina si prepara a commemorare la memoria di una vita spezzata troppo presto, la polemica attorno alla rimozione degli striscioni mette in luce una profonda frattura tra istituzioni e cittadini, alimentando dubbi sul rispetto per la sensibilità e il dolore delle persone colpite da tragedie simili.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea Papi

orso e lupo risorsa da gestire tramite la caccia di selezione. Soldi , lavoro e tranquillità per i residente.

da Roby 21/03/2024 15.41

Re:Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea Papi

Non solo dell'orso ma anche l'utilità di migliaia di lupi quale sarebbe in un territorio come l'Italia diventato fortemente antropizzato.

da Giacomo 20/03/2024 22.08

Re:Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea Papi

X questo qui sotto..lasciamo stare i commenti tragicomici..ma mi sai dire l utilità dell orso?..

da Il cacciatore del paese fantasma 20/03/2024 21.54