Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Emilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversità


martedì 12 marzo 2024
    
 
 
La Regione Emilia-Romagna ha lanciato un nuovo bando per potenziare la Rete Ecologica Regionale (Recore) e sostenere progetti finalizzati alla protezione e conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi e blu.

Con un finanziamento complessivo di 10,5 milioni di euro provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale (Pr-Fesr) europeo, il bando mira a promuovere interventi che spaziano dalla ricostruzione degli habitat naturali alla tutela delle specie selvatiche minori e degli insetti impollinatori come le api.

Tra le azioni previste vi sono la realizzazione di sovrappassi per agevolare gli attraversamenti degli animali, la rinaturazione dei corsi d'acqua, l'acquisizione di aree e la produzione di materiale informativo e campagne di sensibilizzazione.

L'Assessora regionale a Programmazione territoriale, Barbara Lori, ha sottolineato l'importanza di contrastare la distruzione e la frammentazione degli habitat naturali, che rappresentano una delle principali minacce alla biodiversità. Il bando si inserisce nel quadro del Patto per il lavoro e per il clima, promuovendo uno sviluppo sostenibile.

La Recore, istituita nel 2009, mira a gestire in modo coordinato le aree protette e i siti della Rete Natura 2000 per incrementare le azioni di tutela della biodiversità. Essa è composta da aree protette e dai siti della Rete Natura 2000 interconnessi da aree di collegamento ecologico.

Il bando prevede contributi a fondo perduto fino al 90% delle spese ammissibili, con un importo minimo di 45.000 euro e massimo di 1 milione per progetto. Gli interventi dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2026 e potranno includere la creazione di habitat, la realizzazione di sottopassi faunistici, la rinaturazione dei corsi d'acqua e molto altro.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite l'applicazione web "SFINGE 2020" dal 20 maggio 2024 al 13 settembre 2024.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversità

Invece di buttare soldi nel cesso , perché non pensate di rifare tutti i fossi che sono stati riempiti di terra in Emilia Romagna ?? Cosa aspettate , le prossime piogge , per accorgervi che l’ acqua va verso il mare ? E se se non viene convogliata , fa quello che vuole , fregandosene di autostrade , abitazioni e coltivazioni ?!! Barbara , oh Barbara , assessora regionale alla programmazione territoriale , pensa al territorio , che è meglio !!

da Ellyo l ‘ indeciso 13/03/2024 8.34