Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

A Racconigi un incontro sul lupo


venerdì 8 marzo 2024
    
Venerdì 15 marzo, alle ore 21, alla Soms di via Carlo Costa a Racconigi è in programma un appuntamento dal titolo “Il ritorno del lupo in collina e pianura Conoscere per coesistere”.

L’incontro è dedicato al ritorno naturale del lupo nei territori collinari e di pianura del cuneese: dai cenni di ecologia e biologia della specie, agli avvistamenti nei pressi del centri abitati, per poi approfondire il tema della prevenzione dei danni alla zootecnica, al fine di lavorare a una concreta coesistenza con le attività umane.

Alla serata interverranno Mauro Fissore, Responsabile servizio di vigilanza guardiaparco Aree Protette Alpi Marittime e la dottoressa Arianna Menzano, veterinaria LIFE WolfAlps Eu – Centro grandi carnivori Aree Protette Alpi Marittime. A moderare sarà il consigliere con delega all’ambiente del Comune di Racconigi Enrico Mariano.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il progetto LIFE WolfAlps Eu, il cui team internazionale lavora al fine di migliorare la coesistenza lupo-uomo nelle Alpi, attraverso il sostegno alle parti interessate, la lotta al bracconaggio, la gestione delle problematiche legate al lupo e la comunicazione scientifica.

“Negli ultimi anni gli animali selvatici, perdendo man mano il proprio territorio, hanno iniziato a raggiungere i luoghi abitati per sopravvivere –commenta il consigliere Mariano- É importante comprendere quali siano le regole di una possibile convivenza tra uomo e lupo, imparando a conoscere l’ambiente in cui viviamo, inclusi gli animali che lo abitano”. 
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:A Racconigi un incontro sul lupo

Lupo/orso/ veneto/ silvana/ ecc. ecc. amico troll dovresti imparare a scrivere ( 3 elementare?) cosi potremmo finalmente capire qualcosa . La grammatica non è il tuo forte e capisco anche il livello del tuo QI! IMBARAZZANTE......

da Gino 11/03/2024 14.49

Re:A Racconigi un incontro sul lupo

Hai detto bene se è per accontentarti solo che sa sempre nei tuoi commenti non denunci mai che compie quelle azioni che hai appena citato o ancora peggio quando vi sono cacciatori che detto sui giornali o in televisione quando vengono scoperti dalle guardie provinciali o dai carabinieri forestali vengono tu dai finta di niente. Difatti non si sputa mai nel piatto dove si mangia, vero? Impara ad essere più umile e a non lodarti...

da Lupo 11/03/2024 11.47

Re:A Racconigi un incontro sul lupo

@Lupo, il problema e' che sei SUONATO e di brutto e te lo dimostro!! La caccia NON e' normalmente una professione. I professionisti legati alla caccia sono tutt'al piu' guardiacaccia, guide etc... Magari a loro volta cacciatori ma non cacciatori professionisti. Gli unici cacciatori professionisti che mi vengono in mente sono quelli che sfruttano gli animali cacciati per fare soldi, come quelli che ammazzano/ammazzavano elefanti e rinoceronti, oppure i cacciatori di pelli Americani. Bell' esempio! Beh, in Italia non ce ne sono per FORTUNA!!!! Non ne azzecchi una....

da Flagg 11/03/2024 11.09

Re:A Racconigi un incontro sul lupo

Altri soldi buttati, x incontri, e che, da questi prof. di parte, vogliono dire che la convivenza con lupo alberto è possibile, si è pssibile, che il lupo rimanga nella carta stampata, ma basta.

da Mario 09/03/2024 21.05

Re:A Racconigi un incontro sul lupo

Cari commentatori, il problema non è cambiare nikname, il problema è come voi commentate che nulla a che fare con la serietà dei veri cacciatori professionisti. Voi fate solo che del male alla categoria dei cacciatori. Auguri.

da Lupo 09/03/2024 20.39

Re:A Racconigi un incontro sul lupo

@Lupo, tu invece sei il solito troll che cambia nome e va scacarellando a destra e manca. Tu un lupo non lo hai MAI visto se non in TV. Beota!!

da Flagg 09/03/2024 19.36

Re:A Racconigi un incontro sul lupo

Lupo alias Orso alias Amante degli animali , pensa alla tua salute !! Con tutte le brutte malattie che ci sono in giro … e che ti stanno cercando ….

da AIDS - COVID - MERS - MENINGITE FULMINANTE 09/03/2024 6.26

Re:A Racconigi un incontro sul lupo

Egregio Flagg sei sempre il solito stereotipo che parla per nulla e s nza cognizione.

da Lupo 08/03/2024 20.44

Re:A Racconigi un incontro sul lupo

Non esiste la coesistenza con il lupo, scieinziati dell' acqua calda! Imparate dai nostri avi che erano saggi, intelligenti ed onesti e, soprattutto, non erano ipocriti.

da Flagg 08/03/2024 20.27