Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli


giovedì 7 marzo 2024
    
 
La Ripartizione Agricoltura della Provincia di Bolzano ha lanciato un'iniziativa concreta per la tutela degli uccelli che nidificano nei prati. Si tratta di un contributo, subordinato alla presentazione di apposite domande, per gli agricoltori che decideranno di posticipare le operazioni di sfalcio. Il premio in denaro è volto a compensare lo svantaggio economico che ne deriva.

La falciatura tardiva e la concimazione moderata sono essenziali per garantire la sopravvivenza delle popolazioni di uccelli che nidificano nei prati sulla Muta di Malles. Considerando la netta diminuzione della popolazione di uccelli che nidificano nei prati a livello europeo, questi prati rappresentano un'area fondamentale per queste specie di uccelli in Alto Adige, e il suo habitat deve essere preservato attraverso una falciatura tardiva.

L'assessore all'Agricoltura e alle Foreste, Luis Walcher, ha sottolineato l'importanza di tali incentivi per la biodiversità, affermando che sono un investimento non solo per gli agricoltori, ma per l'intera popolazione.

I contributi sono destinati solo alle aree coltivate che aderiscono alle misure di gestione prati permanenti o produzione biologica nell'ambito degli obblighi di gestione ambientale del piano strategico nazionale Politica Agricola Comune (PAC).

Le aziende agricole partecipanti ricevono un premio per la superficie, che varia da 200 a 600 euro per ettaro, a seconda delle specifiche condizioni.

Le domande per ottenere il premio devono essere presentate all'Ufficio distrettuale Agricoltura Ovest di Silandro entro il 31 marzo 2024, utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito web della Provincia.


 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Bolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli

TOGLIERE I CONTRIBUTI EUROPEI PER L’ ERPICATURA DEI TERRENI DOPO I RACCOLTI . LE STOPPIE SONO L’ ABITAT IDEALE PER TUTTI I MIGRATORI

da Al rogo i Verdi europei 08/03/2024 8.34

Re:Bolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli

Il taglio delle stoppie e la bruciatura delle stesse subito dopo il raccolto... Ce n'è ancora molta di strada da fare....

da A.le 07/03/2024 21.54

Re:Bolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli

Sono iniziative lodevoli ma la madre di tutte le battaglie e' quella della diminuzione dell'uso dei pesticidi in tutti i paesi

da Vicentino 07/03/2024 21.31